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Gamification Marketing e Lead Generation: profilare è un gioco

27 gen , 2022 | 2 minuti

Il primo step per ottenere nuovi contatti è catturare l’attenzione del tuo buyer persona e coinvolgerlo con qualcosa di unico. Sempre più aziende stanno integrando nelle proprie strategie di marketing esperienze di gioco che avvicinino il loro target di riferimento al brand e, di conseguenza, ai prodotti e servizi offerti.

Gamification Marketing è proprio questo: attirare contatti o clienti in modo divertente.

 

Gamification Marketing, cos’è?

Con l’espressione Gamification Marketing si intende il ricorso a giochi, o comunque ad esperienze videoludiche, in contesti di comunicazione promozionale.

Le attività di gamification sono utili per catturare l’attenzione dei tuoi buyer persona offrendo loro la possibilità di giocare, divertirsi e, perché no, anche vincere premi. Il gioco ha la funzione di favorire la notorietà e la brand experience (brand awareness). L’azienda, da canto suo, ha la possibilità di avvicinarsi all’utente, ottenere informazioni sullo stesso e riservargli comunicazioni personalizzate o offerte esclusive.

Il gioco può essere sviluppato su app, mobile app o pagine web dedicate e spaziare da veri e propri mini-videogiochi a concorsi a premi in modalità “gratta e vinci”.

Molti grandi brand hanno già da tempo intrapreso strategie di gamification in linea con specifici obiettivi di business.

Le attività di Gamification Marketing possono sì essere utilizzate per attirare nuovi possibili clienti, ma in alcuni contesti si rivelano utili anche per fidelizzare chi è già cliente e proporre qualcosa di più o qualcosa di nuovo (up-selling, cross-selling…).

 

Strategie di gamification

La prima cosa da valutare per sviluppare una strategia basata sul gioco è l’analisi del buyer persona. Parlando di gamification marketing, il target assume rilevanza ancora più importante per capire se l’esperienza di gioco è davvero la strada giusta da seguire.

Quali canali usare per raggiungere le persone cui vogliamo rivolgerci? Il target dell’esperienza gaming è più o meno incline alla tecnologia? Può trarre qualche beneficio/divertimento da un videogioco? Preferirebbe interagire con un gioco in cui vi sia la possibilità di vincere premi?

A livello di obiettivo finale invece c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ricorrendo a sistemi di gamification puoi dirottare l’attenzione dei tuoi possibili clienti verso diverse destinazioni:

  • Pagina di presentazione di nuovi prodotti e servizi
  • Catalogo e-commerce per l’acquisto dei prodotti
  • Landing page con un modulo di sottoscrizione o di richiesta contatto

Se ad esempio il tuo obiettivo consiste nel fare lead generation puoi contare su un ottimo “gioco” che ti aiuterà a raccogliere contatti profilati e dati sui tuoi attuali clienti: il concorso a premi!

 

Concorso a premi per Lead Generation

Il concorso a premi offre agli utenti un’esperienza di gioco molto coinvolgente basata su due pilastri fondamentali:

  • Modalità di gioco semplice, intuitiva, ma divertente
  • Possibilità di vincere un premio immediato o ad estrazione.

concorso a premi instant win per gamification marketing

Per accedere al gioco l’utente deve registrarsi compilando un form. In questa sede puoi già chiedere le informazioni che ti servono per profilarlo correttamente (nome, indirizzo, telefono, data di nascita, ecc…). Vedrai che la possibilità di partecipare al gioco e i premi in palio saranno sufficienti per convincere le persone a lasciare i loro dati.

In più, puoi inserire nel gioco anche alcune domande grazie alle quali educare il tuo interlocutore sui tuoi prodotti e servizi o indagare sulle sue preferenze d’acquisto (nel caso in cui siano già clienti).

 

Pensi che il concorso a premi sia proprio quello che serve alla tua azienda? Allora puoi consultare il nostro listino prezzi e lanciare il tuo concorso.

scarica il listino prezzi concorsi a premi

Lorenzo Dalla Dea

Content Manager & Inbound Specialist. Affianco l’ArchiTeam curando i contenuti online dei nostri clienti, ottimizzandoli sul piano SEO e senza dimenticare che dall’altra parte dello schermo c’è sempre una persona che ha bisogno di essere informata.
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