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07 marzo 2020

Cos’è la Lead Generation? Serve a Trovare Nuovi Clienti Online

Cecilia Secco

cos'è la Lead generation  

Cos’è la Lead Generation? La chiave per trovare nuovi clienti dal Web.

Quando un’azienda costruisce un sito web, spera che possa generare nuovi clienti e nuovi guadagni. Come si mette in pratica questo obiettivo?

In due step principali:

  1. Attrarre nuovi visitatori al sito (Questo lo puoi fare con la SEO, scopri qui le novità)
  2. Convertirli in contatti (o lead) in modo da avere le loro informazioni e poterli trasformare poi in clienti
Questo meccanismo è il cuore della lead generation. Andiamo più nello specifico e cerchiamo di capire come funziona.

Indice:

Lead Generation: Cos'è?

Come funziona la Lead Generation?

La Call to Action per generare Lead

La Landing Page per la Lead Acquisition

La Thank You Page

 

Lead Generation, cos'è? 

 

DEFINIZIONE DI LEAD GENERATION:

Lead Generation è la conversione di un visitatore in un contatto.

Il significato della lead generation è la generazione di un nuovo contatto che entra nel tuo database aziendale, e che poi potrai "nutrire" o scaldare, come si dice nel marketing, con campagne email e workflow in modo da far progredire il contatto fino a farlo diventare cliente.

Attivare una campagna di leads generation significa creare un sistema che porta traffico alle tue pagine e riuscire, attraverso meccanismi utilizzati nel web marketing, di convertirlo in contatti con almeno un indirizzo email da salvare nel tuo database per proporgli ulteriori contenuti e azioni da fare verso l'acquisto del tuo prodotto o servizio.

Come funziona la Lead Generation?

Ci sono tre step, riassunti in questa immagine:

cos e lead_generation

 Ti spiego subito i meccanismi digitali che stanno alla base della Lead Generation

La Call To Action per generare Lead

Se non sai ancora cosa sia leggi il post “Cos’è una Call To Action (o CTA)?”.

cos e una CTA

Una Call To Action serve per indirizzare il lettore in una pagina che vuoi tu. Questo lo puoi fare se hai creato una pagina che vorresti fosse più visitata di altre. Ad esempio in un blog puoi mettere una CTA a fianco del testo, o alla fine di ogni post come abbiamo fatto in questo caso (guarda sotto quello che stai leggendo, c’è un grande bottone che non vede l’ora di essere cliccato!).

La CTA deve promuovere un’offerta allettante, deve attrarre l’attenzione del visitatore (con colori a contrasto, molto evidenti e un buon testo accattivante), e deve sempre essere veritiera: non illudere il visitatore di trovare qualcosa che non esiste.

La Landing Page per la Lead Acquisition

La Landing Page è una pagina web il cui solo scopo è quello di convertire i visitatori in lead. Promuove un’offerta, chiedendo al visitatore di compilare un modulo (detto form) con i suoi dati personali per poterla ottenere. L’offerta in questione può essere un video, un libro, una demo gratuita, o tutto quello che il tuo Buyer Persona desidera!

Le landing page solitamente hanno un aspetto simile a questo:

Landing page per la lead generation

Sono formate da un titolo allettante, da una spiegazione per chiarire di cosa tratta l’offerta, da un modulo da compilare e da un’immagine per visualizzare l’offerta, se possibile. Leggi qui Cosa non dimenticare mai durante la creazione di una Landing Page.

L’importante è ricordare che

“Le Landing Page si basano su uno scambio equo: bilancia le informazioni che deve fornirti il contatto con il valore dell’offerta che gli proponi”

In questo modo avrai più persone che saranno disposte a compilare il modulo. Se vuoi sapere alcuni trucchetti per creare una Landing Page con tassi di conversione più alti, leggi anche le 7 regole per il Design di una Landing Page.

La Thank You Page

Infine, la Thank You Page è la pagina web in cui il visitatore viene indirizzato dopo aver compilato la form, e il suo scopo principale è fornire l’offerta promessa. Quindi se ad esempio avevi promesso una guida, nella Thank You Page dovrà esserci un pulsante da cui la potrà scaricare.

lead_generation_thank_you_page

L’alternativa alla Thank You Page è un Inline Message, cioè un messaggio di ringraziamento diretto al visitatore per aver compilato la form. Di solito si utilizza questa opzione se non ci sono file da scaricare, ad esempio se l’offerta era una demo l’Inline Message potrebbe essere “Grazie di aver richiesto la Demo. Verrai richiamato al più presto da un esperto del nostro Staff per attivarla.”

Approfondisci qui il metodo per generare Contatti Qualificati.

Questi sono i tre strumenti che ti servono per creare contatti in un sito web. Se vuoi saperne di più trova nella pagina con tutti i post sulla Lead Generation ciò che ti serve.

Ora che sai come si procede, ti serve solo un software che ti aiuti a costruire i percorsi per i tuoi visitatori e tenga traccia dei dati di conversione. Guarda quale usiamo noi e come rende semplice creare landing page per convertire un altissimo numero di lead, anche grazie a test A/B e ottimizzazione.

Tutorial Landing Page

Topics: Lead Generation, Inbound Marketing, Landing Page



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