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CRM Onboarding: il percorso più adatto alla tua azienda con HubSpot

12 apr , 2024 | 4 minuti

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Il primo approccio con una nuova tecnologia non è sempre facile o immediato e potrebbe metterti in seria difficoltà se non hai accanto qualcuno che ti guidi fin dai primi passi.  

Tuttavia, soprattutto quando il nuovo software che hai appena acquistato ti sembra così semplice, potresti essere invogliato a pensare di riuscire a “cavartela da solo”. In questo modo, però, il rischio di saltare passaggi fondamentali è dietro l’angolo... noi lo sappiamo bene!

Per questo ti proponiamo di introdurre tutte le potenzialità di HubSpot nella tua azienda con un CRM onboarding!

Scegliere il partner giusto per il proprio CRM Onboarding

Potresti provare ad implementare tutte le funzionalità del CRM HubSpot da solo ed eventualmente farti aiutare in un secondo momento. Però attenzione: correre ai ripari dopo è sicuramente possibile, ma non ti nego che impiegheresti il doppio del tempo sprecando entusiasmo ed energie, rendendo la vita tutt’altro che semplice al tuo team (tutto il contrario di quello che HubSpot si propone di fare!).

Altri manager e direttori vendita si sono ritrovati come te ad affrontare queste situazioni, arrivando alla conclusione che trovare il partner giusto che ti affianchi da subito con un servizio di onboarding è la soluzione migliore per introdurre in azienda una nuova tecnologia, personalizzata in base alle tue esigenze e semplice da spiegare ai tuoi colleghi.  

Tra i tanti CRM e applicativi per il marketing e il servizio clienti che esistono, possiamo dire che Hubspot raccoglie all’interno della piattaforma tutte le funzionalità necessarie alla tua azienda per aumentare il traffico, convertire i lead, gestire trattative e relazioni con i clienti per raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato.   

Per riuscire a sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità è necessario però scoprirne tutte le peculiarità che solo un occhio esperto può conoscere e trasmetterti.

Conosci tutte le potenzialità di HubSpot e mettile in pratica affidandoti ai partner che sanno come guidarti  

Dal momento che crediamo fortemente nella forza di questo software, perché è facile, intuitivo e ricco di funzionalità attivabili e modulabili, nel tempo ci siamo specializzati e dal 2014 abbiamo lavorato su centinaia di portali HubSpot diversi, personalizzando ciascuno sulla base delle esigenze dei nostri clienti e attivando automation specifiche per agevolarli nel lavoro day by day. 

Le caratteristiche di HubSpot lo rendono una piattaforma CRM adatta ad essere introdotta in aziende B2B e B2C di tutte le dimensioni, intervenendo e modellando ciascun modulo Marketing, Sales e Service in base alle necessità di chi lo deve usare. Per questo, per creare la migliore experience possibile abbiamo creato un percorso di CRM onboarding che prevede:

  1. Consulenza – per capire il contesto aziendale in cui opera il cliente, quali sono i suoi obiettivi e le sue sfide, com’è strutturata internamente l’azienda e quali dipartimenti sono coinvolti

  2. Progettazione – analizziamo i processi di marketing, sales e post-vendita per riprogettarli all’interno del software
  3. Configurazione – attiviamo tutte le funzionalità del software necessarie per utilizzare il software al meglio delle sue potenzialità

  4. Personalizzazione – caliamo nel concreto gli strumenti che il software mette a disposizione personalizzando ad esempio modelli di email, campi di profilazione e workflow automation per comunicazioni interne, esterne e data enrichment

  5. Formazione – diffondiamo la conoscenza del software ai dipartimenti coinvolti, focalizzandoci sulle attività che ogni membro del team deve saper fare. 

Il percorso che abbiamo pensato e creato è un supporto al tuo approccio con HubSpot, sia per evitarti di commettere errori di configurazione che a lungo diventano ostacoli sempre più difficili da scavalcare, sia per migliorare quanto già sai, guidandoti nell’upgrade delle tue conoscenze.  

Vediamo brevemente come si svolge il percorso di onboarding per ciascun modulo HubSpot: Marketing, Sales e Service Hub.  

Onboarding HubSpot Marketing  

Questo percorso di Onboarding è dedicato a chi attiva una licenza HubSpot Marketing Hub Starter, Professional o superiore. È suddiviso in sessioni con cadenza settimanale presidiate da un HubSpot Account Strategist e un HubSpot Project Manager e Trainer certificato pronti per affiancarti e suggerirti le soluzioni più vantaggiose per le tue attività di marketing con HubSpot.  

Tra le cose che imparerai a fare e su cui saprai muoverti in autonomia, in base alla licenza HubSpot acquistata ci sono:  

  1. Creare nuove properties 
  2. Creare liste per segmentare il tuo database e inviare comunicazioni mirate 
  3. Creare funnel di marketing: form (anche con campi progressivi se la licenza lo permette), landing page, email di follow-up, DEM e automatiche 
  4. Gestire la privacy dei contatti 
  5. Creare Ads all’interno del portale HubSpot 
  6. Creare live chat e chatbot 
  7. Configurare una content Strategy (blog post, topic, pillar page) 

Onboarding HubSpot Sales 

Chi attiva una licenza Sales Hub Starter, Professional o superiore può prendere parte a questo percorso, durante il quale un HubSpot Account Strategist e un HubSpot Project Manager e Trainer certificato ti aiuteranno a mappare il tuo attuale processo di vendita e implementare la nuova sales pipeline all’interno del software, per una gestione ottimale delle trattative commerciali. 

Otterrai consigli tecnici su come configurare l'hub delle vendite oltre a consigli pratici per aiutarti a semplificare e scalare il tuo processo di vendita in modo da poter concludere più trattative.  

Ecco alcune delle cose che imparerai a fare: 

  1. Utilizzare le funzionalità CRM per gestire contatti e aziende nel day by day (ad esempio invio e-mail one-to-one, inserimento note, valorizzazione campi, creazione task, ecc) 
  2. Creare i deal (anche in automatico se la licenza lo permette), ossia l’oggetto che in HubSpot identifica la trattativa con il tuo possibile cliente 
  3. Utilizzare il tool per creare preventivi 
  4. Creare dashboard direzionali e report personalizzati per i tuoi commerciali 
  5. Sfruttare l’app di HubSpot (sì c’è un’app che ti aiuta a gestire le tue trattative anche quando sei in mobilità, alcune funzioni sono disponibili solo tramite l’app ne ho parlato in questo articolo: HubSpot App: il miglior CRM nel tuo smartphone) 
  6. Analizzare prospect per avviare una strategia Account- based marketing. 

Onboarding HubSpot Service 

Esigenze diverse, percorsi diversi. Vuoi gestire il post-vendita e hai una licenza Service Hub Starter, Professional o superiore? Se ti serve un aiuto nell’implementazione degli strumenti per il Customer Care il nostro onboarding, suddiviso in sessioni con cadenza settimanale, potrebbe fare al caso tuo. 

Un HubSpot Project Manager e Trainer certificato e un HubSpot Web Developer saranno in grado di guidarti in tutte le attività che puoi fare in base alla licenza che hai acquistato, come:  

  1. impostare le fonti da cui raccogliere richieste di assistenza: form, configurazione email condivisa, live chat o chatbot 
  2. Gestire i ticket assegnandoli automaticamente al collega giusto 
  3. Creare e inviare feedback survey 
  4. Analizzare i Service Analytics (ad esempio i tempi di chiusura di un ticket) 
  5. Configurare la Knowledge Base (una sorta di blog in cui inserire articoli specifici e che rispondono a una delle domande più frequenti dei tuoi clienti, ad esempio “Come si attiva il profilo sulla vostra piattaforma X?”) 
  6. Configurare il Customer Portal, una sezione dedicata in cui l’utente può vedere tutti i ticket che ha aperto e interagire con il team del customer care 

Lo scopo dell'onboarding è quello di aiutare i nuovi utenti a familiarizzare con tutte le funzionalità del prodotto. I servizi di onboarding che mettiamo a disposizione sono qui per supportarti, in ogni fase del processo. Puoi acquistare ogni modulo HubSpot singolarmente (Marketing, Sales e Service) oppure attivarli insieme, consigliato per avere una visone totale dell’intero software e non creare errori di sovrapposizioni. Infatti, ci sono settaggi e configurazioni che vanno fatte a livello di sistema perché il database è unico.  

Quando acquisti un servizio onboarding costruiremo insieme un piano personalizzato, progettato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più importanti e più velocemente. Otterrai indicazioni tecniche e strategiche su come configurare la tua suite di software HubSpot per crescere e renderlo allineato allo stack tecnologico della tua azienda.  

Se stai cercando il partner giusto che ti affianchi nel tuo percorso di HubSpot CRM onboarding, saremo felici di seguirti e crescere insieme a te.

Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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