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Creare Pagina Aziendale Facebook: come scrivere un post

29 lug , 2015 | 3 minuti

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Come creare una pagina aziendale Facebook perfetta e scrivere post di successo.

Forse Facebook è già uno strumento molto importante per la tua azienda, magari lo utilizzate già per scrivere qualche post ogni tanto, ma probabilmente non sai davvero quante opportunità offre.

Quando scrivi un post sicuramente ti chiedi se quello che pubblichi è corretto e sicuramente ci sono tanti dubbi a cui vorresti dare una risposta sicura:

Quale tipo di post dà i risultati migliori?
Come posso incrementare le interazioni?
 
Cosa potrei scrivere per aumentare i "Mi Piace"?
Perché a nessuno interessa la nostra pagina aziendale? 
Sto sbagliando qualcosa?

Certo, non esiste un unico modo per creare un post perfetto, ma ci sono alcune regole da seguire per aumentarne il successo di ogni tua singola pubblicazione. Prima di tutto ti ricordo quello che ti ha insegnato la mamma quando eri piccino: fai le cose con calma. Quando scrivi un post devi stare molto attento e non fare le cose in maniera frettolosa. Solo così puoi essere sicuro di farle molto bene.

Ecco 6 consigli utili per scrivere i post e creare pagina aziendale Facebook perfetta:

 

1- Devi avere un obiettivo chiaro

La chiave per il successo di un post è avere un obiettivo chiaro. A cosa serve questo post? Guida il traffico verso il sito web? Incoraggia i commenti e le condivisioni? Se il tuo post ha un obiettivo specifico sarà molto più efficace e l'oggetto sarà chiaro. Usa una frase allettante per avere più click sul link ed aumentare la lettura del blogpost o promuovere un'offerta. Attenzione, l'obiettivo deve essere uno solo. Non creare un solo post sperando sia di poter avere molti commenti, che molti clic, che molte condivisioni. Certo, è possibile che questo accada e ci sono dei casi in cui funziona, ma non è certo la normalità!

2- Fai domande

Un post di successo su Facebook ha una Call-To-Action chiara che chiede ai fan di seguire un percorso specifico. Usa frasi dirette come “condividi le tue idee”, “raccontaci cosa pensi”, “commenta subito”. Non aspettarti che le persone scrivano un poema! Chiedi ai tuoi fan di raccontare la loro esperienza o la loro opinione su una situazione specifica. Ricorda che lo scopo principale del tuo post è quello di aumentare le interazioni e i fan che seguono la tua azienda.

Come puoi fare? I tipi di post che generano più interazioni sono quelli con:

  • una domanda precisa
  • uno spazio vuoto da completare nella domanda
  • una domanda nella didascalia di una foto
  • un quesito con risposta chiusa con opzioni tra cui scegliere

Ovviamente il tipo di domande e il tono che puoi dare, cambia in base al tipo di azienda e dal settore in cui sei. Nel caso B2C puoi essere più giocoso e andare fuori dagli schemi, se invece il tuo caso è B2B ti conviene sempre chiederti a che aziende ti rivolgi, e costruire la comunicazione sui loro gusti. Per farlo, ti consiglio di leggere un post che ti spiega cos'è il buyer persona

3- Inserisci una foto e un link

Le foto o le immagini in generale generano di solito più interazioni rispetto a un testo semplice, e se aggiungi un link aumentano notevolmente le visualizzazioni. Quando condivi un link , stai attento all'immagine che appare nella sezione Notizie, perché a volte gli short link non funzionano come dovrebbero. In caso non compaia un'immagine, o venga visualizzata quella sbagliata, ti conviene inserire una foto nel post e poi aggiungere un link.

Leggi Agenzia Immobiliare: Idee per i Post su Facebook per avere idee su come utilizzare le foto. 

4- Usa titoli corti ma coinvolgenti

Usa un linguaggio coinvolgente ma conciso senza illudere i lettori con qualcosa che non esiste. Se utilizzi frasi con false promesse Facebook ti penalizza e i tuoi fan smetteranno di seguirti. Non è una buona idea, vero? 

5- Non fare sempre pubblicità

Stai attento a non utilizzare la pagina aziendale per fare pubblicità continuamente. Cerca di bilanciare le pubblicazioni con post utili, rispetto a quelli promozionali, per creare una vera community. Pensa alle persone che hanno già messo il "Mi Piace", se vedono sempre i tuoi prodotti sulla tua pagina, saranno annoiati e potrebbero toglierlo: devi trovare qualcosa che li trattenga e che li interessi!

Proprio questa è la differenza tra l'Inbound Marketing e il vecchio noioso marketing tradizionale che interrompeva le persone e le annoiava.(Non sai cos'è l'Inbound Marketing? Si tratta di un nuovo modo di fare marketing online che sta diventando famoso in tutto il mondo perché ti permette di attirare traffico al sito, trovare contatti e clienti in maniera più sicura e semplice del marketing tradizionale.

Leggi quello che ha scritto Sara su Cos'è l'Inbound Marketing per capire meglio!) Puoi pubblicare consigli, celebrare una ricorrenza o parlare di qualche curiosità. Usare ogni tanto un tono scherzoso ti premierà. Per pubblicizzarti invece, ti consiglio di seguire i nostri consigli su Come Fare Pubblicità su Facebook così non potrai sbagliare. 

6- Provoca per dare ispirazioni

I post che provocano emozioni o esprimono punti di vista in cui i tuoi fan possono identificarsi, sono molto apprezzati. Meglio se non parli di politica o di temi troppo controversi però! I commenti positivi o i giudizi permettono di creare un rapporto diretto tra la tua azienda e i fan. Sfrutta questa informazione a tuo favore, e otterrai un numero crescente di interazioni sulla tua pagina. Consiglio: I tuoi post devono rappresentare la tua azienda quindi cerca sempre di seguirne la filosofia. Pubblica solo cose reali e importanti per i tuoi fan!

Ogni nuovo fan rappresenta un potenziale cliente per la tua azienda, quindi trattalo bene, ricordandoti di rispondere sempre ad ogni sua domanda. questa è la filosofia dell'Inbound Marketing per avere una strategia online che ti porti al successo sicuro!...e se sei bravo e seguirai questi consigli potrai facilmente Guadagnare con Facebook! Hai ancora dei dubbi? Non sai come creare pagina aziendale Facebook? Non perdere un secondo di più! Scarica la nostra guida gratuita Come Trovare Clienti con Facebook per imparare ad attirare nuovi clienti.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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