Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Agenzia Immobiliare: Idee per i Post su Facebook

22 set , 2015 | 4 minuti

TOPICS

La tua agenzia immobiliare può avere molti vantaggi dall'utilizzo dei post su facebook. Perché? Perché hai la fortuna di avere tante foto! E ti dico un segreto: le persone amano le foto sui social! Quindi mettere foto delle case, sia interne che esterne, è una bellissima idea.

Sicuramente stai già promuovendo i tuoi immobili con pubblicità e inserzioni sulla stampa locale e riviste del settore. Ma questo metodo non sempre funziona, soprattutto visto che le nuove generazioni usano canali alternativi (il web in testa).

Non serve spendere soldi!

Non devi cercare clienti, ma attirarli con una strategia di marketing completa, in cui puoi utilizzare i social media e aumentare i clienti. Questi sono concetti molti semplici e sono proprio la base dell'Inbound Marketing: attirare, convertire, chiudere e fidelizzare. Per scoprire qualcosa in più su questa strategia per trovare clienti online, leggi la nostra guida gratuita sull'Inbound Marketing.

Nel settore edile, i social network sono il mezzo ideale per trovare clienti e aumentare il fatturato della tua agenzia immobiliare. In particolare ti consiglio di puntare soprattutto su Facebook perchè (a differenza di altre aziende come quelle che lavorano esclusivamente sul B2B) perchè è il social più apprezzato e più utilizzato dalle persone. Sappi che la gente spende su Facebook il quadruplo del tempo che sta su Google. Per avere delle idee, leggi la guida gratuita sul Social Media Marketing.

Come fare? Prima di tutto devi creare una pagina aziendale su Facebook e poi cominciare a creare contenuti, ma ricorda sempre che rappresenta la tua agenzia, quindi devi tenerla sempre aggiornata. Non sei un esperto Facebook? Leggi anche Tutte le nuove funzionalità per guadagnare con Facebook.

 

 

Ecco qualche idea per i tuoi post:

 

1. Condividi le foto delle case come album

I tuoi potenziali clienti amano le foto! Quando una casa è pronta per essere venduta, fai delle foto professionali e caricale sulla Pagina di Facebook della tua agenzia. In questo modo, se una persona è interessata ad una certa proposta, non dovrà scorrere tra i miliardi di post che pubblichi per ritrovarla nel tempo (quando magari sta per decidere di comprarla!), ma potrà cercarla con più facilità tra i nomi degli album. 

post su facebook per agenzie immobiliari

 

2. Usa foto con contenuti accattivanti

Scrivere contenuti che attirano l'attenzione sono un modo divertente per aumentare le interazioni sulla tua pagina. Quanti dei tuoi post hanno commenti, “mi piace” e condivisioni? Probabilmente non molti. Utilizzare contenuti accattivanti ti aiuterà! Per sapere come creare i migliori contenuti leggi Come Creare i Migliori Post su Facebook.

 

3. Fai delle domande con le tue foto

Fare delle domande può essere un altro buon modo per aumentare l'interazione con i tuoi fan. Le domande aperte possono andare, ma se utilizzi quelle a risposta multipla aumenterai la partecipazione. Infatti se richiedi un commento corto, molte più persone avranno la voglia e il tempo di rispondere. In questo modo potrai sapere cosa pensano le persone che ti seguono e indirizzare la conversazione in base a ciò che scopri.

post su facebook per agenzie immobiliari

4. Festeggia il compleanno dell'agenzia o dei tuoi collaboratori

Fare dei post per eventi speciali aiuta a dimostrare il lato umano della tua agenzia. Spesso, questi post generano molto coinvolgimento perché riguardano delle persone reali. Questa agenzia ad esempio ha pubblicato le foto di una serata musicale davanti alla propria vetrina.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

5. Organizza dei Contest

I contest hanno bisogno di lavoro, specialmente se vuoi utilizzarli come strumento per aumentare le lead. Se si pianificano in modo preciso possono essere un successo in termini di coinvolgimento e attrazione di nuove persone alla pagina della tua agenzia immobiliare.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

6. Tieni aggiornati i tuoi fan 

Scrivi sempre le notizie (soprattutto se buone) che riguardano i paesi in cui ti occupi di vendere case. Se ad esempio qualcuno compra una casa, pubblica la notizia. È importante condividere con le altre persone che seguono la tua pagina cosa accade nella community. Chi legge questa notizia, anche se non aveva fretta di acquistare, potrebbe trovare l'incentivo giusto per farlo! Condividi anche l'ingresso sul mercato di un nuovo immobile, le vendite andate a buon fine, e tutte le altre vostre attività che possono interessare il potenziale cliente.

post su facebook per agenzie immobiliari 

 

7. Offri dei consigli per la nuova stagione

Offrire consigli e indicazioni per i lavori di casa stagionali è un ottimo modo per aggiungere valore ed evitare di parlare solo di vendite. Con questi suggerimenti i tuoi follower saranno più felici e aumenteranno le interazioni.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

8. Promuovi le iniziative locali

Condividere informazioni sulle attività della zona dà ai proprietari di casa, o ai possibili compratori, la possibilità di conoscere meglio il territorio e capire se è quello che desiderano.

post su facebook per agenzie immobiliari

9. Dietro le quinte

I post che riguardano il "dietro le quinte" della tua agenzia sono divertenti e interessanti. Questo è un altro modo per mostrare al tuo pubblico chi fa parte del tuo team, la tua gestione organizzativa e il tuo ufficio!

post su facebook per agenzie immobiliari

 

10. Intervista i tuoi collaboratori

Le interviste ai lavoratori sono divertenti! Puoi così far vedere ai tuoi follower che la tua agenzia è fatta di persone e non solo di computer!

post su facebook per agenzie immobiliari

11. Intervista i tuoi clienti

Le testimonianze dei clienti permettono di fare conoscere al tuo pubblico l'opinione che hanno sull'esperienza con la tua agenzia. Sarebbe la famosa riprova sociale di cui si parla tanto. Puoi utilizzare dei video o delle foto in cui viene descritta la loro soddisfazione per il tuo lavoro. È molto più facile che le persone si fidino dei giudizi dei tuoi vecchi clienti, piuttosto che di te che dici quanto sei bravo.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

 

12. Registra un video tour

Questa è uno degli strumenti in cui dovrai investire di più. Le persone (oltre che le foto) amano anche i video! Registra un tour completo della casa mettendo in risalto i punti di forza. Questo potrebbe aumentare notevolmente l'interesse delle persone per quella casa, e potrebbe essere condiviso da loro e visto da moltissime persone!

post su facebook per agenzie immobiliari

 

13. Condividi i contenuti del blog

Hai già un blog? Se non sai nemmeno cosa sia, segui i nostri consigli e crealo subito! Facebook è un ottimo modo per condividere i contenuti del tuo blog e aumentare il traffico verso il tuo sito.

post su facebook per agenzie immobiliari

post su facebook per agenzie immobiliari

 

14. Condividi contenuti speciali

Se hai creato delle guide, e-book o checklist, puoi promuoverle con successo tramite un post che rimanda direttamente ad una landing page per scaricarle. In questo modo, potrai utilizzare una buona strategia di Inbound Marketing per la tua azienda, e trovare nuovi contatti di possibili clienti.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

 

15. Crea post divertenti

Non sempre i tuoi follower hanno bisogno di te! Ogni tanto crea dei post divertenti per attirare anche l'attenzione di chi non è interessato e rendere le cose meno serie. Un mix di contenuti ti aiuterà a mantenere il coinvolgimento di chi ti segue.

 

16. Fai vedere quanto vali

Non è una brutta cosa vantarsi un po', ma va bene solo se lo fai ogni tanto! Condividi con il tuo pubblico la soddisfazione di vincere un premio, mettendo in risalto il tuo team.

post su facebook per agenzie immobiliari

 

Vuoi altri consigli su come gestire i tuoi account social?

Puoi imparare ad attirare nuovi clienti con la tua pagina scaricando la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll