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Conviene fare molte campagne social su Facebook o vi vogliono fregare?

18 mar , 2015 | 3 minuti

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Questo post nasce dalla mia ultima scoperta sulle campagne social su Facebook: ci sono alcuni siti web (si dice il peccato ma non il peccatore) che cercano di convincere le persone che per guadagnare online basta:

1. Creare una pagina Facebook aziendale


2. Iniziare a bombardare le persone con campagne social a pagamento per ottenere più “Mi piace” possibili
3. Mandare le persone a una squeeze page, che ha la stessa funzione di una landing page
4. Convertirle in contatti

L’unica via da seguire per fare lead generation, quindi, sarebbe quella social. Senza provare ad ottenere contatti da ricerche organiche e altri canali. Questo però significherebbe dover spendere molti più soldi in campagne social, anzi no: loro propongono solo campagne Facebook!

Ovviamente i numeri che promettono con questo metodo sono molto allettanti:

  • 80.000 visitatori del sito in una settimana
  • Percentuale di conversione fino al 50%
  • 1.000.000 € in poco tempo

Con numeri troppo alti, si accende un campanello d’allarme a chiunque.

Perché questo metodo non funziona come promettono?

Per mille motivi! Vediamo i più importanti.

1. Focalizzarsi solo su social network è estremamente riduttivo.

Anche se dicono “su Facebook ci sono 40 milioni di utenti, è il pubblico più vasto a cui potete aspirare”, non è la realtà. Ma immagino che non ci avessi creduto.

2. Utilizzare solo Facebook vi limita ancora di più.

Pensa ad esempio alle differenze che ci sono tra Facebook, Linkedin e Twitter. Ogni social ha il suo pubblico, e ovviamente ci sono aziende che ottengono più risultati su Facebook, altre che raggiungono i propri obiettivi su Linkedin, ..

8_strategie_di_marketing_vincente_social_network

E questo dipende dal target di persone al quale ti rivolgi, ogni azienda interagisce con il proprio cliente ideale, e i clienti, si sa, hanno caratteristiche diverse: leggi Gestione Social Network per aziende e Cos’è il buyer persona? per capire meglio.

3. Non rispondi alle esigenze delle persone che si rivolgono a Google per risolvere i loro problemi

Pensa che ho letto perfino “la SEO non serve a niente”. Ma scherziamo? Sai quante ricerche vengono fatte ogni giorno su Google perché le persone hanno bisogno di risolvere i loro dubbi, i loro problemi?

Ad esempio, facciamo finta che io abbia

  • Un hotel a Riccione. Le persone cercano su Google “dove andare in vacanza”, e mi devono trovare. Le persone cercano su Google “il miglio hotel a Riccione”, e mi devono trovare. Le persone cercano su Google “dove dormire spendendo poco al mare”, e mi devono trovare. E via dicendo.
  • Un’azienda che noleggia gonfiabili per le feste dei bambini. Le persone cercano su Google “noleggio gonfiabili”, e mi devono trovare. Le persone cercano su Google “animazione compleanno bambini”, e mi devono trovare. Le persone cercano su Google “gonfiabili per bambini”, e mi devono trovare.

Meglio che mi fermi, ma questo vale per qualsiasi azienda abbia deciso di essere presente online.

Pensa se non avessi un sito ben posizionato, tutti i potenziali clienti che stanno cercando i miei prodotti o servizi sarebbero clienti persi. Perché al mio posto avrebbero trovato un mio concorrente. E di certo non si può sopperire solo con Facebook, perché con la pubblicità sui social non arrivo a loro nel momento del bisogno, mentre quando mi cercano su Google hanno bisogno di me e sono più propensi all’acquisto.

Non sto dicendo che fare campagne Facebook sia sbagliato, infatti abbiamo scritto molto a riguardo su:

Ma bisogna considerare diversi fattori:

  • Il tuo buyer persona (cioè il tuo cliente ideale, le sue caratteristiche e abitudini)
  • Il tuo prodotto (alcuni prodotti possono essere venduti su Facebook, ma non tutti, prova a pensare ad un’azienda che vende attrezzature ospedaliere...)

Ogni azienda ha bisogno di studiare una propria strategia personalizzata, non lasciarti abbindolare da promesse fantastiche (quasi quasi a parole convinceva anche me!)

Informati per sapere se quello che ti propongono è un metodo che viene utilizzato anche da altre persone oltre a loro, e se ha riscosso successo con aziende diverse da quella che te lo vuole vendere!

Ad esempio, noi utilizziamo l’inbound marketing, ma non siamo gli unici! Ci sono altre 15.000 aziende che lo usano e stanno avendo successo: questo è un dato su cui basarti per decidere come procedere per avere successo online. Scopri come sfruttarlo anche tu per aumentare il fatturato della tua azienda leggendo la guida gratuita sull'inbound!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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