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Infografica: l'evoluzione dei Social Media dal 2004 ad oggi

15 gen , 2015 | 1 minuti

Evoluzione dei Social Media: riesci a credere che siano passati una decina di anni dalla nascita di Facebook?

Forse per molti di voi sembra ieri quando "amico" era solo un nome per coloro che si incontravano al bar e si conoscevano da una vita. Ma poiché le reti create dai social media come Facebook sono state un di fondamentale importanza per creare le strategie di marketing di molte imprese per tanti anni, non lo so... 10 anni mi sembrano così pochi.

Lo stesso vale per YouTube, che ha fatto diventare i video accessibili e condivisibili on line in maniera straordinariamente semplice. E anche Twitter, se è per questo: i tweet sponsorizzati esistono solo circa dal 2010!

E' interessante guardare indietro a questi momenti iconici degli ultimi 10 anni di storia social della comunicazione.

Guarda questa infografica di MediaVision per una timeline completa e per scoprire le statistiche di utilizzo di ogni rete.

evoluzione_dei_social_media_infografica

La velocità di aggiornamento è un po' il fil rouge dei Social, delle strategie digitali e in genere anche della nostra società. Al giorno d'oggi percepiamo il cambiamento in ogni istante. 

Anche per noi che ci occupiamo di strategie digitali le cose cambiano in fretta: i nostri SEO specialist, ad esempio, devono rivedere le novità ogni 3-4 mesi e si calcola che in un anno Google rilasci centinaia di aggiornamenti del proprio algoritmo, praticamente uno al giorno!

Allo stesso modo, anche gli algoritmi dei Social cambiano rapidamente: avrai sicuramente notato che avere una pagina aziendale non porta alcuna visibilità organica. E' proprio così: a meno che non paghi, è difficile essere visibile a un largo target di persone. 

Solo conoscere da vicino i meccanismi di funzionamento e le logiche degli algoritmi ti permette di sfruttare pienamente le potenzilatià degli strumenti digitali per far evolvere la tua azienda.

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Fonte: HubSpot

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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