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6 Campagne Social Media Marketing per Ispirarti

15 gen , 2021 | 4 minuti

Approfondiamo il tema dei social con esempi di Campagne Social Media Marketing per trovare la giusta ispirazione. Perché i social media sono legati alla nostra vita giorno dopo giorno. Quindi oggi presentiamo quattro fantastiche campagne social  che hanno funzionato alla grande dal 2015 ad oggi.

Essere oggi sui Social Network è indispensabile. Qui abbiamo pubblicato dei dati interessanti sui Social Network Italiani.

Si dice che non solo bisogna essere sui social, ma essere social: questa frase è diventata un modo di dire che sottintende il fatto che bisogna costruire contenuti adeguati agli utenti, invece delle solite vecchie pubblicità. 

1. Campagna #ShareACoke di Coca-Cola

 

Nell’estate 2014, Coca-Cola ha dato il via a una moda nei social media, eliminando il logo "Coca-Cola" scritto sulla vecchia bottiglietta da 33 cl.  e sostituendolo con i 250 nomi più popolari per ragazzi adolescenti. I fan possono anche visitare il sito shareacoke.com, inviare "bottiglie virtuali" personalizzate e condividerle con gli amici tramite Facebook, Twitter e Instagram usando l'hashtag #ShareaCoke.

Secondo il The Wall Street Journal, ci sono stati più di 125.000 post sulla campagna complessivamente in tutti i canali social durante quell’estate. Le vendite di Coca-Cola sono aumentate del 2,5% in termini di dollari durante la campagna.

 

 

2. 

Spotify #Wrapped

 

Sin dal 2015, Spotify con la campagna #Wrapped invia annualmente a tutti gli utenti un video riassuntivo personalizzato del loro anno di ascolto, mostrandoti gli artisti più ascoltati dell'anno e del decennio.

Mettendo a disposizione un video personalizzato, comparabile e condivisibile su ogni piattaforma social, Spotify ha fornito ai propri utenti un modo per relazionarsi e connettersi con il proprio pubblico, con un'anteprima della loro vita reale.

La musica è personale e talvolta privata, ma questa campagna ha permesso a tutti nel mondo dei social di condividere ciò di cui erano appassionati.

3. Gillette: The Best a Man Can Be

Gillette ha suscitato un acceso dibattito quando ha lanciato la sua campagna #thebestamancanbe, in cui il brand ha preso posizione in una questione sociale difficile e ha evidenziato i propri valori.

L'annuncio volge uno sguardo duro alla mascolinità tossica. Il video di due minuti inizia mostrando esempi di sessismo nella vita quotidiana, racconta di come si può fare la differenza e rimproverare gli atteggiamenti sbagliati poiché non tutti gli uomini sono così: c’è chi difende le donne, chi è contro la violenza e riesce a dare il buon esempio anche ai più giovani, gli uomini del domani.

È una campagna di forte impatto che ha riscosso un grande successo ma anche raccolto molte critiche. Infatti, mentre alcuni se ne lamentavano, altri hanno applaudito Gillette per aver preso una ferma posizione sociale e sui social è stato menzionato più di un milione di volte nelle prime 24 ore dalla sua uscita.

4. Dove&Getty Images #ShowUs

Da sostenitori dei social di lunga data, Dove, ha collaborato con Getty Images per dare vita alla potente campagna #Showus

La campagna #ShowUs è stata lanciata come una chiamata alle armi per parlare di positività e accettazione del corpo. Presenta una libreria di 5.000 fotografie di donne provenienti da 39 paesi in tutto il mondo.

5. Always #LikeAGirl

Always (marchio di prodotti per igiene femminile) ha lanciato la campagna #LikeAGirl con un video che sfida gli stereotipi femminili con lo scopo di responsabilizzare le donne. Il video ha mostrato come la frase "come una donna" sia arrivata ad avere una connotazione negativa o debole, per mostrare in seguito ragazze fiduciose che ridefinivano la frase in una dichiarazione significativa e potente invece di un insulto.

Il video ha incoraggiato gli spettatori a partecipare a ciò che significava fare le cose “come una donna”. I social media sono stati inondati di aneddoti, successi personali e incoraggiamenti per le donne e le ragazze adolescenti. Inoltre, ha accumulato oltre 66 milioni di visualizzazioni su YouTube e vinto numerosi premi.

Facilitando una connessione emotiva così forte con una vasta base di consumatori in target e oltre, Always ha creato un hashtag virale che ha ispirato tutti a sollevare le giovani donne.

6. Apple #ShotOniPhone

La campagna #ShotOniPhone di Apple è un’altra delle campagne sui social media di maggior successo di sempre. A seguito del successo di una campagna di cartelloni pubblicitari di successo con foto scattate su iPhone, Apple ha incoraggiato gli utenti dei social media a condividere le proprie foto con l’hashtag #shotoniPhone per avere la possibilità che il loro lavoro appaia su un cartellone pubblicitario Apple.

La campagna di marketing #ShotOniPhone di Apple sfrutta diverse tattiche di marketing, come pubblicità online e offline, e ha prodotto risultati sbalorditivi. Negli ultimi due anni, l'hashtag è decollato ed è stato utilizzato più di 16 milioni di volte solo su Instagram. Questa è un'incredibile esposizione del marchio che Apple non ha dovuto pagare direttamente

L'utilizzo di contenuti generati dagli utenti, o UGC è una strategia social che ha dimostrato di aumentare la consapevolezza sui social media per mostrare i tuoi prodotti. La maggior parte delle persone ritiene che i contenuti generati dagli utenti rendano un marchio più autentico. L’Instagram ufficiale di Apple è dedicato esclusivamente alle immagini #ShotoniPhone.

 

Tutte queste campagne hanno un filo comune: la creatività e il contesto.

Anche se non è possibile garantire che ogni post divertente della tua azienda diventerà virale, puoi concentrarti a cercare modi per allargare il tuo bacino di clienti. Scarica la guida in cui spieghiamo come sfruttare al meglio tutto il potere dei social.

 

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Fai caso a questo dettaglio. Molte delle migliori campagne social - e delle campagne marketing in generale - si concentrano meno su ciò che la tua azienda fa e più sulle esigenze dei clienti. In poche parole: sii utile.

Davvero le grandi campagne offrono qualcosa di prezioso, e questo è il principio di base dell’inbound marketing. Invece di disturbare le persone, concentrati a fondere contenuti creativi e esigenze dei clienti. E tieni sotto controllo il feedback dei clienti!

 

Consiglio: pensa anche alle conversioni

 

Certo. Fare campagne memorabili è fantastico, ma attento a non riempirti la testa con quelle che vengono chiamate "metriche di vanità".

Il numero dei follower su una pagina facebook catturati da una campagna del genere, non ti porta direttamente fatturato. Quindi la tua strateiga e il contenuto della tua prossima campagna dipendono da qual è il tuo obiettivo di marketing.

Il nostro consiglio è sempre quello di tenere sotto controllo i dati veramente interessanti, ad esempio il numero di contatti generati da una sponsoriazzata o il numero di richieste di preventivo (o prodotti venduti nel caso di un ecommerce).

La tua campagna deve far parte di un disegno più ampio e dettagliato, che porti davvero valore aggiunto tangibile alla tua azienda. Da dove puoi iniziare per costruirla? Dalla nuova guida per l'inbound marketing, che puoi scaricare qui sotto:

 

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Edit: questo post è stato inizialmente pubblicato il 15 gennaio 2015 e aggiornato il giorno 11 luglio 2021

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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