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Come Avere 10.000 Iscritti al tuo Blog Aziendale

30 mag , 2016 | 4 minuti

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Come creare un blog aziendale di successo giorno dopo giorno. Avere un blog aziendale è come essere in palestra ad allenarsi: hai a disposizione tutti gli strumenti che ti servono, ma sono l’allenamento e la disciplina che ti portano davvero al successo. Ecco la strategia che ti serve per allenarti giorno dopo giorno e raggiungere il tuo obiettivo di 10.000 lettori.

La pubblicazione di un post blog è un’opportunità per i tuoi potenziali clienti di trovare la tua azienda (sia su Google che sui social network) e capire chi sei e cosa vendi. Creare un blog aziendale ti permette di rispondere alle domande dei tuoi clienti e dei tuoi prospect, e costruire una relazione nel tempo che fa in modo che loro si fidino di te, e li rende più sicuri quando devono scegliere se investire sui tuoi prodotti o in quelli di un tuo concorrente.

Ovviamente passare da 0 a 100.000 lettori non è semplice, e non succede in un batter d’occhio, ma bisogna essere costanti sia nella creazione di contenuti, che nella loro ottimizzazione, che nell’analisi di ciò che funziona e ciò che invece non è adatto ai tuoi potenziali clienti.

 

Come ottenere 10.000 iscritti al blog aziendale

 

1.Scopri chi legge i tuoi contenuti

Il primo step di una qualsiasi strategia di inbound marketing è la creazione dei buyer persona, cioè dei profili generalizzati dei tuoi potenziali clienti (se non sai come si crea un buyer persona leggi questo articolo).

Studiare in maniera precisa chi siano le persone che leggono il tuo blog ti permette di capire esattamente gli argomenti di cui devi parlare, il tono da dare alla conversazione, e il tipo di linguaggio che ti puoi permettere di utilizzare.

Infatti quando crei il profilo di uno dei tuoi clienti ideali, rispondi a domande come:

  • Qual è il suo obiettivo, per capire quali sono i benefit che lui cerca, e capire da dove devi partire con i tuoi articoli. Ad esempio se vendi gru con carrello elevatore, scopriresti che uno dei tuoi buyer persona è il giardiniere che deve tagliare alberi molto alti, e puoi usare questa informazione per parlare di “Come arrivare in alto senza far ribaltare la gru”
  • Quali sono i suoi punti deboli, per capire cosa lo frena o cosa ostacola il raggiungimento dell’obiettivo.
  • Quali sono le obiezioni più frequenti, per creare contenuti sulle FAQ e rispondere alle loro domande ancora prima di vederli di persona.
  • Quanto bene conosce il tuo settore, per aiutarti a scegliere il tipo di linguaggio da usare. Se è un tecnico puoi usare anche gergo più spinto, altrimenti potresti scoprire che è meno conveniente parlare con termini in inglese.

Per rispondere a queste domande, guarda nel tuo database dei contatti se esistono delle caratteristiche comuni riguardo al loro ruolo o a come interagiscono con il tuo contenuto.

 

2.Crea articoli che attraggono visite

Il tuo buyer persona dovrebbe definire qualsiasi elemento della tua strategia di marketing online: la forma, lo stile, il contenuto, e ancora più importante l’argomento. Se desideri ottenere traffico organico (cioè di persone che arrivano a Google) al tuo sito, allora devi parlare di argomenti che il tuo potenziale cliente sta cercando.

Lo scenario dovrebbe essere questo:

  1. Il tuo prospect cerca una parola o un termine specifico
  2. Tu hai scritto un articolo proprio riguardo quella keyword
  3. Riesci ad ottenere una visita organica al tuo blog

Vediamo come puoi trovare queste cose:

  1. Crea una lista di keyword che potrebbe cercare il tuo potenziale cliente, facendo riferimento al profilo del buyer persona che hai appena realizzato.
  2. Fai diventare queste keyword delle long tail (per saperne di più leggi questo articolo)
  3. Cerca dei sinonimi a queste parole
  4. Controlla con le Google Suggestion e le Ricerche Correlate se esistono altre parole che vengono cercate
  5. Fatti aiutare da un software per ulteriori consigli (guarda come facciamo noi con HubSpot)

Ma ricorda che dopo tutte queste ricerche, solo grazie al profilo del tuo buyer persona puoi decidere se utilizzare una keyword o meno.

Ora scegli uno stile unico per la tua azienda, che possa piacere alle persone a cui ti stai rivolgendo, e crea una routine per pubblicare gli articoli in maniera costante.

 

3.Ottimizza i post per ottenere il massimo successo

Ovviamente i tuoi visitatori non ti possono trovare se il tuo blog post non è ottimizzato, sia per Google che per gli utenti. Ecco alcuni consigli che ti possiamo dare:

  • Crea un URL ottimizzato per le ricerche (deve contenere la parola chiave)
  • Scrivi un titolo interessante sia per i tuoi potenziali clienti (ormai dovresti conoscerli!) e per i motori di ricerca
  • Usa la keyword anche all’interno del testo (ma senza esagerare)
  • Usa un linguaggio informale
  • Dividi in paragrafi il tuo testo, non scrivere un poema senza suddivisioni
  • Cita gli autori delle immagini che usi e inserisci la keyword anche nell’alt text
  • Linka ad altri articoli per far diventare il tuo blog una miniera di sapere in cui le informazioni sono interconnesse tra loro
  • Non dimenticare di aggiungere i pulsanti di condivisione per i social

Se non sei un esperto SEO, leggi questo articolo e chiarisciti le idee su quello che va fatto e quello che assolutamente ti consigliamo di evitare per ottimizzare un articolo. Poi guarda come facciamo noi a ottimizzare un blog post per la SEO in questo video.

Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

4.Converti i visitatori sconosciuti in leads del tuo database

Se arriva una nuova persona nel tuo blog, ha bisogno di qualcosa che la convinca che vale la pena tornare a leggere quello che scrivi molte altre volte. Puoi usare una bellissima Call To Action in alto alla pagina, nella barra laterale, per proporre di iscriversi al tuo blog. Potresti anche riproporla come exit pop up, per aumentare il numero di persone che la compilano. Se sei riuscito a guadagnarti davvero come visitatori i tuoi potenziali clienti, e il tuo calendario editoriale parla di argomenti che a loro sono utili, allora saranno molto interessati a iscriversi al blog.

Consiglio: se vuoi fare un lavoro fatto bene, aggiungi la form per iscriversi anche nella HomePage, nella pagina Chi Siamo, e proponi l’iscrizione anche a tutti quelli che compilano una qualsiasi form all’interno del tuo sito (se non sai di cosa sto parlando scopri cosa è una Landing Page).

 

Guarda come facciamo noi di ArchiMedia per creare i contenuti, ottimizzarli e aumentare sempre di più il numero dei nostri iscritti al blog, futuri clienti.

Tutorial Contenuti HubSpot

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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