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9 Esempi di Direct Email Marketing efficace

Autore: Cecilia Secco

29/01/15 14.35

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  1. Genera contatti.
  2. Segmenta le liste delle e-mail.
  3. Imposta i workflow per il nutrimento delle leads.
  4. Identifica un progetto chiaro e definito per il contenuto delle e-mail.
  5. Controlla la tua email.
  6. Ottimizza il testo e l’HTML.

Accidenti - non ci si diverte quando si fanno le Direct Email Marketing? 

Beh, alcuni nerd pensano che sia una specie di divertimento! Ma questi aspetti poco glamour, anche se fondamentali per rendere le vostre campagne di successo, non danno l’idea di quanto sorprendente possa essere l’email marketing nella realtà . Ci sono aziende che hanno capito come creare messaggi di posta elettronica che sono semplicemente fantastici. Anche se un testo normale o una mail schematizzata potrebbero ancora essere efficaci, a volte sarebbe meglio stupire i tuoi contatti con un design creativo, accattivante, o deliziosamente sobrio.Qui trovi alcuni consigli a riguardo.

 

Guarda come facciamo noi di ArchiMedia per creare DEM perfette

 

Se stai cercando di dilettarti in qualcosa di un po’ più avventuroso per la prossima campagna di email, prendi qualche ispirazione di design da queste aziende che inviano email marketing favolose!

1) UncommonGoods racconta una storia con i suoi prodotti

Questa email di UncommonGoods è una soluzione geniale per la promozione dei prodotti, che non suona come mera promozione del prodotto. Questo perché invece di dire "Hey, se ti piacciono le biciclette, dovresti comprare queste!", l'e-mail racconta una storia attraverso una combinazione di testo, schizzi, e immagini dei prodotti. Inoltre, è spensierata, sia nelle immagini (sono fatte ad acquerello) che nel contenuto (l'e-mail è essenzialmente una lettera di rottura tra un uomo e la sua macchina). UncommonGoods ha capito come fare la narrazione (e di conseguenza le vendite) con il perfetto mix di immagini e testo.

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2) A Brain Pickings non interessa come si fanno le email tradizionali

Dover fare newsletter molte volte è difficile. Ma Brain Pickings è riuscito a mettere insieme una newsletter che ha qualcosa di divertente in ogni sua componente. Sei attirato dalle immagini? Guarda la barra dell’header, o i fumetti di Snoopy. Sei più interessato al testo? Puoi iniziare a leggere il contenuto del sito nell’email, o cliccare su una delle citazioni evidenziate. Questa email riesce a bilanciare perfettamente grafica e elementi testuali per mantenere la tua attenzione! 

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3) Jetsetter utilizza immagini che valgono più di mille parole

Shhh, shhh, non ci sono parole.

A parte gli scherzi, ecco come Jetsetter ha affrontato la direct email marketing: quando hai una fotografia mozzafiato come quelle sotto, perché utilizzare testo per raccontare una storia? Una scaletta fotografica delle destinazioni per le vacanze è tutto ciò che serve per ottenere click-through e conversioni sul sito. Direct_email_marketing_esempio_3

4) Le email UrbanDaddy di sicuro sanno come impressionare

Non è che le email di UrbanDaddy non siano belle, ma vorrei sottolineare il loro header in questo post. Dopo tutto, se i destinatari permettono le immagini nelle loro e-mail, l'header è la prima cosa che vedranno! E UrbanDaddy sa davvero come sfruttarlo. Dai un’occhiata a alcuni di qusti header, per la presentazione di eventi o la promozione di prodotti. Le immagini riflettono sempre sia il marchio che il prodotto o gli eventi promossi. Al contempo è accattivante, unica, e semplicemente bella. 

 

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5) ShelterCare crea immagini adorabili

Quando hai a disposizione un brand adorabile, puoi fare cose adorabili con il marketing. ShelterCare lavora con gli animali, e questa email presenta un " Offerta di adozione" da 10 dollari come regalo al destinatario. Ma invece che parlare dell’offerta (sai che noia!) l'email è concepita come un dono, con un pacco regalo e i bigliettini che servono anche per spiegare i dettagli dell'offerta. Questa email è efficace perché è frizzante, dal design pulito, così come le immagini. Pensaci; se stai offrendo qualcosa, ha senso descriverla come un regalo! L'unica cosa che la renderebbe migliore sarebbe un cucciolo che salta fuori dalla casella di posta. Aspettiamo ancora qualche anno per sviluppare una tecnologia che lo consenta!

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6) Co.Design Fast Company utilizza immagini visuali a complemento del testo

Tutti sanno che è meglio aggiungere immagini in ogni post del blog - e Co.Design Fast Company sta applicando questo concetto al suo contenuto email. E vuol fare la differenza! Inizia con un’immagine luminosa che accompagna il post sull’arte interattiva, e segue con l'immagine più modesta, ma allo stesso incantevole, in bianco e nero di un insegnante a scuola con gli alunni. I testi scritti da Fast Company sono buoni, ma sono allegati a immagini audaci per catturare l'attenzione dei destinatari delle email e invogliare i click-through al loro sito web.

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7) Pinterest Crea una user experience coerente tra le email e il sito web

Pinterest ha creato un’esperienza coerente tra sito web e email ricevute. Basta dare un'occhiata, perché sembra quasi identica al sito. E sai cosa? Con tutto quel contenuto visivo, il sito è stupendo. Ed è piuttosto facile progettare l’email marketing quando il sito è costituito da contenuti visivi favolosi.

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8) Il layout dell’email di ModCloth richiama l'attenzione in tutti i particolari

Chi scrive e progetta le email deve sapere qualcosa su come richiamare l'attenzione nei posti giusti, almeno con i vestiti. Prima di tutto, guarda le frecce (sembrano le linee tratteggiate dei modelli di abito, vero?) che si muovono da una sezione a un’altra. E hai visto dove puntano? Eh sì, ai prodotti!

Inoltre, non hanno tralasciato i dettagli, come le linee sottili grigie sullo sfondo: sono quelle piccole accortezze che rendono l’email divertente da guardare!

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E se non è bastato questo, prova a leggere Le 3 ragioni per cui le persone ignorano le tue email o scopri tutto ciò che ti serve per creare le migliori campagne DEM del tuo settore.

Anche tu vorresti creare delle email favolose, che tutti i tuoi contatti aprano e leggano? Guarda nel video come facciamo noi di ArchiMedia per creare delle campagne DEM sempre più aperte e cliccate!

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Fonte: HubSpot

Topics: Lead Generation, Inbound Marketing, Content Marketing, Email Marketing



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