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Direct Email Marketing efficace 8 Esempi

30 gen , 2018 | 4 minuti

Cosa devi fare per fare un campagna Direct Email Marketing efficace?

  1. Prendi i contatti che hai generato;
  2. Segmenta le liste delle e-mail;
  3. Imposta i workflow per il nutrimento delle leads;
  4. Identifica un progetto chiaro e definito per il contenuto delle e-mail;
  5. Controlla la tua email;
  6. Ottimizza il testo e l’HTML.

Divertente? Io non credo! Ma se potessi sfruttare il tuo lato creativo?

Parliamoci chiaro: le email sono noiose, e un'altra noiosa email nella casella di un tuo contatto non farà altro che aumentare le probabilità che lui la cestini. Una email non deve essere la solita email, per questo devi distinguerti.

Ci sono aziende che hanno capito come creare messaggi di posta elettronica che sono semplicemente fantastici. Anche se un testo normale o una mail schematizzata potrebbero ancora avere qualche chance, sarebbe meglio che stupissi i tuoi contatti con un design creativo, accattivante, o deliziosamente sobrio.

Prima di parlare, però, del lato creativo della situazione, devi scrivere il corpo della email e avere le idee chiare su chi la riceverà e che cosa vuoi comunicare. Qui trovi alcuni consigli per scrivere delle email efficaci da zero.

Ti suggerisco anche questi link che abbiamo selezionato, con i migliori tips per le campagne email:

Vuoi realizzare una campagna DEM perfetta? Guarda come facciamo ad Archimedia a creare campagne DEM in pochi click!

Se stai cercando di dilettarti in qualcosa di un po’ più avventuroso per la prossima campagna di email, prendi qualche ispirazione di design da queste aziende che inviano email marketing favolose!

 

1) UncommonGoods racconta una storia con i suoi prodotti

Questa email di UncommonGoods è una soluzione geniale per la promozione dei prodotti, che non suona come mera promozione. Questo perché invece di dire "Hey, se ti piacciono le biciclette, dovresti comprare queste!", l'e-mail racconta una storia attraverso una combinazione di testo, schizzi, e immagini dei prodotti.

Inoltre, è spensierata, sia nelle immagini che nel contenuto (l'e-mail è essenzialmente una lettera di rottura tra un uomo e la sua macchina). UncommonGoods ha capito come fare la narrazione con il perfetto mix di immagini e testo.

esempio email UncommonGoods

 

2) A Spotify non interessa come si fanno le email tradizionali

Testo ridotto all'osso, design semplice ma immediatamente riconoscibile, grande importanza alle copertine degli album consigliati e una sola CTA. Nonostante sia una email alquanto "scarna" Attira l'attenzione li dove serve, e colpisce per la sua incredibile semplicità ed immediatezza. 

Mai così azzeccata la frase less is more.

esempio email Spotify

3) Hawkers utilizza immagini che valgono più di mille parole

In occasione di sconti speciali per ricorrenze o eventi importanti, il brand di occhiali da sole Hawkers crea delle vere e proprie opere d'arte pop. Come nell'esempio che ti mostro, per una campagna di sconti vicino al 2 Giugno, hanno preso l'immagine che da sempre rappresenta la nascita della repubblica italiana, inserendo colori vintage e facendole indossare un paio di occhiali del brand. Geniale.

esempio email hawkers

4) Le email UrbanDaddy di sicuro sanno come impressionare

Non è che le email di UrbanDaddy non siano belle, ma vorrei sottolineare il loro header in questo post. Dopo tutto, se i destinatari permettono le immagini nelle loro e-mail, l'header è la prima cosa che vedranno! E UrbanDaddy sa davvero come sfruttarlo. Dai un’occhiata a alcuni di qusti header, per la presentazione di eventi o la promozione di prodotti. Le immagini riflettono sempre sia il marchio che il prodotto o gli eventi promossi. Al contempo è accattivante, unica, e semplicemente bella. 

 email urbandaddy

5) ShelterCare crea immagini adorabili

Quando hai a disposizione un brand adorabile, puoi fare cose adorabili con il marketing. ShelterCare lavora con gli animali, e questa email presenta un "Offerta di adozione" da 10 dollari come regalo al destinatario. Ma invece che parlare dell’offerta (sai che noia!) l'email è concepita come un dono, con un pacco regalo e i bigliettini che servono anche per spiegare i dettagli dell'offerta. Questa email è efficace perché è frizzante, dal design pulito, così come le immagini. Pensaci; se stai offrendo qualcosa, ha senso descriverla come un regalo! L'unica cosa che la renderebbe migliore sarebbe un cucciolo che salta fuori dalla casella di posta. Aspettiamo ancora qualche anno per sviluppare una tecnologia che lo consenta!

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6) Co.Design Fast Company utilizza immagini visuali a complemento del testo

Tutti sanno che è meglio aggiungere immagini in ogni post del blog - e Co.Design Fast Company sta applicando questo concetto al suo contenuto email. E vuol fare la differenza! Inizia con un’immagine luminosa che accompagna il post sull’arte interattiva, e segue con l'immagine più modesta, ma allo stesso incantevole, in bianco e nero di un insegnante a scuola con gli alunni. I testi scritti da Fast Company sono buoni, ma sono allegati a immagini audaci per catturare l'attenzione dei destinatari delle email e invogliare i click-through al loro sito web.

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7) Pinterest Crea una user experience coerente tra le email e il sito web

Pinterest ha creato un’esperienza coerente tra sito web e email ricevute. Basta dare un'occhiata, perché sembra quasi identica al sito. E sai cosa? Con tutto quel contenuto visivo, il sito è stupendo. Ed è piuttosto facile progettare l’email marketing quando il sito è costituito da contenuti visivi favolosi.

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8) Il layout dell’email di ModCloth richiama l'attenzione in tutti i particolari

Chi scrive e progetta le email deve sapere qualcosa su come richiamare l'attenzione nei posti giusti, almeno con i vestiti. Prima di tutto, guarda le frecce (sembrano le linee tratteggiate dei modelli di abito, vero?) che si muovono da una sezione a un’altra. E hai visto dove puntano? Eh sì, ai prodotti!

Inoltre, non hanno tralasciato i dettagli, come le linee sottili grigie sullo sfondo: sono quelle piccole accortezze che rendono l’email divertente da guardare!

esempio email madcloth

E se non è bastato questo, prova a leggere Le 3 ragioni per cui le persone ignorano le tue email o scopri tutto ciò che ti serve per creare le migliori campagne DEM del tuo settore.

Anche tu vuoi creare delle email favolose, che tutti i tuoi contatti aprano e leggano? Scopri nel video come creare delle campagne DEM sempre più aperte e cliccate!

Tutorial Direct Email Marketing

Fonte: HubSpot

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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