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Versione mobile sito web? Ecco perché devi farla subito

30 giu , 2015 | 2 minuti

Avrai capito che avere  un sito web è indispensabile ma, ancora più essenziale oggi, è avere un sito che si adatta a più dispositivi. Non ti serve per essere alla moda ma per attirare il maggior numero di traffico possibile. Se pensi che su un totale di 60 milioni di popolazione sono 82 milioni le connessioni da mobile * questi  numeri devono  farti riflettere.  

Oltre a queste cifre poi ci si mette anche Google che dal 21 di Aprile ha deciso di dare maggiore visibilità ai siti “mobile-friendly” quando un utente effettua una ricerca dal proprio smartphone o tablet. Questo significa che se anche il tuo sito è ai primi posti con la navigazione da pc, se non è responsivo la pagina di ricerca dei risultati di Google dal telefonino potrebbe cambiare di molto.

Questo non significa che Google stia bramando alle spalle delle aziende, però fa notare loro che avere un sito web che non si adatta ai dispositivi di navigazione non porta niente di buono e premia chi al contrario sta attento a questi dettagli.

Versione mobile sito web? ecco perché devi farlo subito.

Oltre agli 82 milioni di connessioni da mobile e per il fatto che Google penalizza chi non ha un sito adatto per la visualizzazione da mobile, ti consiglio di farlo perché gli utenti che si connettono con il loro telefono ad un sito che non è responsivo di solito escono subito perché non riescono a navigare e vedere le varie informazioni in modo corretto. Oltre quindi a perdere un potenziale cliente sai cosa succede? Google registra questi parametri sotto la voce “bounce rate” e li considera come un elemento negativo. Ti consiglio di leggere anche questo approfondimento su come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale, con oltre 30 risorse gratuite selezionate su come migliorare o realizzare un sito ottimizzato per generare vendite e richieste di preventivo.

Ecco 4 esempi di aziende che hanno saputo ottimizzare al meglio la versione mobile del loro sito web.

Alfa_Romeo_Responsive Alitalia_Responsive
corriere_sera_responsive Diesel_Responsive

Questi sono degli esempi di come sfruttare al meglio la visualizzazione da mobile. Vuoi controllare se il tuo sito è adatto alla navigazione da mobile? Hai tre possibilità per farlo:

#1 

mobile_friendly_google_test

Inserire l’URL nell’apposito strumento di analisi di Google:
 google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

#2 

marketing_grader_hubspot
Utilizzare il Marketing Grader di HubSpot, qui ti spieghiamo come usarlo:

 "Analisi sito web facile e immediata con il Marketing Grader di HubSpot"


#3 

mobile_hubspotPuoi scegliere un CMS come HubSpot che ti permette di
verificare in anteprima come sarà visualizzata la pagina del tuo sito web da mobile.


Per risparmiare tempo e avere un sito web perfetto che segue tutte le regole del marketing online, compreso Google, HubSpot è la miglior piattaforma che ti permette la gestione completa della tua strategia da un’unica dashboard ottimizzando per te i contenuti in modo che siano visibili perfettamente anche da smartphone e tablet. Scoprilo cliccando qui sotto.

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*fonte: wearesocial

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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