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Servizio SEO cosa include: le attività per arrivare primi su Google

16 apr , 2021 | 2 minuti

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Un servizio SEO che si rispetti deve include tutte le attività utili per migliorare il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca: ottimizzazione di contenuti, analisi tecnica del sito, ricerca delle parole chiave…

La SEO è una strategia di medio-lungo periodo che dipende da numerosi parametri e da altrettanto numerose azioni praticabili. Solo quando tutti questi tasselli sono incastrati sapientemente tra loro si possono raccogliere risultati in termini di visibilità e, di conseguenza, anche di conversioni.

Ecco quali attività dovresti richiedere per un pacchetto SEO con i fiocchi.

 

Servizio SEO Audit

Quando si ha già un sito online è bene partire proprio da questo per aumentare il traffico organico. Le tue pagine web, anche se migliorabili, potrebbero rappresentare già una buona base di partenza per velocizzare la scalata della SERP. Infatti, è probabile che nel tuo sito ci siano già pagine posizionate per alcune keyword, quindi sarebbe un peccato sprecare questi risultati.

Uno dei primi servizi da richiedere è quindi un Audit SEO, un’analisi del sito attuale volta ad individuare quali pagine sono già indicizzate, per quali keyword si sono posizionate ed eventuali errori tecnici o contenutistici che limitano il traffico organico.

L’Audit SEO deve includere:

  • Scansione lato tecnico delle pagine del sito con individuazione di errori critici (come ad esempio la segnalazione di errori 404 o 500 e link interni rotti)
  • Segnalazione dei contenuti duplicati (testi, titoli e meta description)
  • Valutazione della parte contenutistica del sito e dell’eventuale Blog
  • Analisi del posizionamento attuale del sito e confronto con i competitor.

 

Qui trovi alcuni approfondimenti su SEO tecnica e on page “SEO on Page: metodologia per ottimizzare il tuo sito più esempio”.

 

Ottimizzazione SEO

Una volta definito il quadro della situazione sul sito attuale è possibile iniziare il vero e proprio servizio SEO di ottimizzazione. Si tratta di individuare i margini di miglioramento delle singole pagine e lavorare proprio su queste per alzarne il posizionamento.

Si interviene perciò sui limiti tecnici e contenutistici rilevati in fase di analisi, a partire dalla selezione delle keyword migliori in base al settore/prodotto o obiettivo della singola pagina.

Le keyword trovate sono poi usate per elaborare un foglio elettronico excel dove, ad ogni pagina del sito attuale da ottimizzare in chiave SEO, sono associati Title, Meta Description, titoli in H1, AltText delle immagini e URL.

Il file così confezionato è usato per apportare direttamente sul sito correzioni e miglioramenti.

 

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Servizio SEO Internazionale

Il tuo business è esteso anche all’estero? In questo caso l’ottimizzazione SEO non può limitarsi alla lingua italiana… ma non può neanche bastare una mera traduzione dei testi e, soprattutto, delle keyword per scalare anche le SERP “straniere”.

Per ottimizzare un sito in più lingue l’attività di keyword research deve essere ripetuta per ogni singola lingua, perché non è detto che il modo di cercare in internet che hanno gli italiani sia lo stesso che hanno ad esempio in Francia o negli Stati Uniti: cambia il linguaggio (in particolare quello tecnico), cambia lo slang… la mera traduzione di una keyword potrebbe non aver senso e di conseguenza ti troveresti nella situazione di intercettare traffico sbagliato o addirittura di non intercettare proprio un bel niente.

Un servizio SEO completo ti offre anche la parte di SEO internazionale, comprendente ricerca di parole chiave specifiche in lingua e il relativo adattamento dei contenuti testuali.

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Lorenzo Dalla Dea

Content Manager & Inbound Specialist. Affianco l’ArchiTeam curando i contenuti online dei nostri clienti, ottimizzandoli sul piano SEO e senza dimenticare che dall’altra parte dello schermo c’è sempre una persona che ha bisogno di essere informata.
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