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SEO: Ottimizzazione Web per Motori di Ricerca: un'utile infografica

26 ago , 2020 | 2 minuti

Sai quanto è importante la SEO? Ottimizzazione Web per Motori di Ricerca e creazione di contenuti di qualità sono i 2 perni di una strategia inbound di lungo periodo che si rispetti.

Devi quindi ottimizzare tutte le pagine del sito e del blog per essere trovato dai robot, ma allo stesso tempo devi essere coinvolgente per gli esseri umani. E poi non devi mai dimenticare che gli algoritmi di Google sono in costante evoluzione! Non si finisce mai di ottimizzare! 😅

 

Perché ottimizzare di continuo le pagine del tuo sito?

 

1 - Per migliorare i risultati

Per prima cosa è bene ricordare che "non tutte le ciambelle escono col buco", per quanti sforzi possiamo fare non tutte le nostre pagine o blog post si posizioneranno in cima alla SERP al primo colpo.

L'ottimizzazione è quindi un passo imprescindibile per migliorare di continuo il posizionamento organico del sito, mettendo mano di volta in volta o le pagine peggiori o quelle già ben posizionate ma che potrebbero rendere ancora di più!

2 - Per adattarsi agli aggiornamenti degli algoritmi

Ormai siamo abituati a ricevere almeno un aggiornamento da parte di Google e ogni volta i risultati in SERP cominciano a sballarsi proprio a causa delle "novità introdotte dall'algoritmo".

Questo significa che alcuni elementi della tua strategia per la SEO vanno bene un giorno, e poi diventano completamente irrilevanti (o addirittura dannosi!) il giorno dopo.

Spesso (se il contenuto è già ben costruito) basta aspettare un po' di tempo affinché gli Analytics si stabilizzano. In altri casi è bene armarsi di tanta pazienza e, sulla base delle indicazioni di Big G, modificare le pagine web che hanno perso posizioni.

3 - Perché gli utenti vogliono contenuti sempre freschi

eh già! C'è anche questo aspetto da considerare: un buon contenuto di qualità per essere premiato da Google deve essere aggiornato all'occorrenza. Non stiamo parlando semplicemente di modificare o aggiungere keyword, ma di adattare il tuo contenuto alle novità di settore, in modo che i tuoi lettori trovino sempre le informazioni che cercano.

P:S: vedrai che anche Google ti premierà per questo!

Infografica SEO ottimizzazione Web per Motori di Ricerca

Come hai già capito, c'è molto da tenere a mente!

Fortunatamente per noi, i nostri amici di Moz hanno creato un infografica che renderà il mondo della SEO on-page un po’ meno opprimente - e non potevamo astenerci dal condividerlo con voi. Per assicurarti di aver utilizzato tutti i più importanti punti della SEO sulla tua pagina web, consulta l’infografica qui sotto. (Posso anche suggerirti di stamparla? O se hai una mentalità più digitale, io un segnalibro lo farei!)

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Vuoi sapere se esiste un tool apposito, e integrato con il sito, che ti permette di ottimizzare le tue pagine e posizionarle in alto nei motori di ricerca, tutto questo nel minor tempo possibile? Guarda il video in cui ti presento i SEO tools di HubSpot!

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Fonte: HubSpot

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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