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Mi hanno chiesto: cos’è HubSpot? Ecco cosa ho risposto.

5 giu , 2017 | 2 minuti

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Cos'è Hubspot? Ci siamo sentiti rivolgere questa domanda tantissime volte! In questo post ti parlerò delle potenzialità di HubSpot non perché sono di parte, ma perché ho potuto lavorare molte ore con questo software e quindi credo di avere un briciolo di autorevolezza per poterti dare dei consigli sul motivo per cui anche tu dovresti sceglierlo per la tua azienda. Io non sono una programmatrice quindi non conosco CSS e compagnia bella, però da responsabile marketing a volte mi ritrovo a creare da zero vere e proprie pagine web per promuovere delle offerte quindi cercavo uno strumento che potesse aiutarmi nel mio lavoro.

Cos'è Hubspot

HubSpot non è un semplice CMS, è un Content Optimization System infatti tutte le pagine e gli articoli che pubblico da questa piattaforma sono ottimizzati per il mobile senza toccare una riga di codice. Un aspetto da non sottovalutare perché con altri content management questa operazione non è automatica, il buon programmatore di turno deve metterci le mani.

Questo è stato solo un antipasto, sono veramente tante le motivazioni e le potenzialità di HubSpot quindi per non farti annoiare ho deciso di elencartele.

Ecco l’elenco delle funzionalità di Hubspot che noi del reparto Marketing apprezziamo di più

  • Dashboard unica per avere tutto sotto controllo (mail, social, workflow, visite, landing page, sito web)

  • Database contatti ultra profilato con tracking delle pagine del sito viste da parte di ogni contatto

  • Possibilità di creare delle liste contatti smart che si popolano in automatico in base a criteri che possono variare in qualsiasi momento
  • Creazione di Workflow per evitare di calendarizzare tutte le attività e avere la certezza che anche se manca qualcuno dello staff comunque la strategia non si ferma

  • Creazione di form di contatto semplice e intuitiva con già numerosi campi caricati

  • Gestione Landing page facile e intuitiva (sia per la gestione dei contenuti che per la modifica del template grafico).
  • Scrittura articoli del blog con check dell’ottimizzazione della pagina per capire se il post è ottimizzato

  • Gestione Mail (Follow UP, DEM e mail abbinate ai Workflow) con dashboard per le statistiche e possibilità di cambiare facilmente il layout

  • Call to Action grafiche e di testo facili da utilizzare all’interno delle pagine realizzate con HubSpot
  • Totale controllo dei Social Network (Twitter, Linkedin, Facebook e Google+) grazie agli strumenti di monitoraggio, pubblicazione e conversazione direttamente da HubSpot senza aprire nemmeno un account.

  • Report semplici ed intuitivi per capire fin da subito l’andamento del sito

  • Monitoraggio delle sorgenti di traffico, un po’ come fa analytics ma molto più utile perché per ognuna viene anche specificato quale contatto è stato acquisito.
  • Monitoraggio dei competitor per capire se quello fatto finora è meglio o peggio dei nostri competitor

  • Ricerca delle keyword migliori da utilizzare per le pagine web e per gli articoli del blog di cui sappiamo fin in partenza qual è il numero di ricerca mensile, la difficoltà di posizionamento e l’eventuale ranking se già l’abbiamo utilizzata.

  • Gestione e monitoraggio delle campagne a pagamento su Adwords, Linkedin e Facebook direttamente dal pannello di HubSpot dove puoi calcolare oltre alla spesa anche il ROI delle campagne PPC.

Ho cercato di essere il più sintetica possibile per aiutarti a capire quali sono tutte le funzioni all’interno di HubSpot. Un sogno per il reparto marketing, ve lo posso assicurare. Il reparto Marketing però non è il solo reparto utile ad un’azienda per avere successo perché poi serve qualcuno che finalizzi i contatti che vengono generati dal sito web.

Ebbene HubSpot ha pensato anche a questo realizzando la nuova piattaforma Sales che ha come base tutta la parte di CRM gratuito. Clicca qui per leggere l’articolo dedicato al CRM di HubSpot.

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Ora che hai letto la mia opinione su HubSpot dai un’occhiata ai nostri video in cui ti spieghiamo i vari tool per valutare di persona la facilità e le potenzialità di questo software.

▸ Guarda il Video sulla Realizzazione delle Landing Page con HubSpot

▸ Guarda il Video sulla gestione dei Social Network con HubSpot

▸ Guarda il Video sull’Ottimizzazione SEO delle pagine e articoli con HubSpot

▸ Guarda il Video sulla creazione delle email con HubSpot

Guarda il Video sulla realizzazione e gestione dei contenuti con HubSpot

 

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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