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Lancio di un nuovo prodotto online: cosa fare dopo

30 mag , 2019 | 2 minuti

Hai appena effettuato il lancio di un nuovo prodotto online? Leggi in questo articolo come aiutare la sua ascesa, come gestire la fama e come rimanere in equilibrio sul mercato.

Hai già creato e ottimizzato il processo di lancio del tuo prodotto attraverso un’adeguata strategia di visibilità. Ecco cosa devi fare ora che il tuo prodotto sta vivendo i suoi primi momenti di notorietà.

Cosa fare dopo il lancio di un prodotto online

Dopo il lancio del tuo prodotto arrivano le prime vendite, ma di solito non bastano a coprire le numerose spese sostenute per la realizzazione del prodotto e le attività di promozione. Per evitare di stroncare sul nascere l’ascesa sul mercato della tua nuova creazione, decretandone già il fallimento, devi agire con tempestività anche nei mesi successivi. 

1. Scrivi del tuo prodotto e settore nel tuo blog

Sfrutta il blog aziendale, che spesso è sottovalutato, ma ti permette di ottenere un buon posizionamento organico sui motori di ricerca per parole chiave relative al tuo settore. In questo modo darai all'utente la possibilità di:

  • trovare articoli specifici che spiegano come risolvere i loro problemi (grazie al tuo prodotto),
  • mettersi in contatto con te per ottenere informazioni più precise.

Attenzione! Gli articoli del blog NON sono reclame pubblicitarie. Non citare direttamente i tuoi prodotti al loro interno tentando di farli acquistare a chi ti legge. Poniti piuttosto come un risolutore di problemi, cercando sempre di interagire con i tuoi prospect e acquisire la loro fiducia. Saranno loro poi a chiederti ulteriori informazioni.

Un altro vantaggio del blog è la possibilità di dimostrare professionalità e competenza, scrivendo di  argomenti correlati al tuo business.

 

2. Organizza e partecipa ad eventi di presentazione e dimostrazioni pratiche

I tuoi possibili clienti vogliono essere sicuri di ciò che acquistano, a maggior ragione se la spesa da sostenere è piuttosto importante. La fiducia e l’affidabilità di un marchio e di un’azienda sono i primi driver d’acquisto. Per conquistare il tuo prospect devi valorizzare quindi la qualità dei tuoi prodotti mostrandoli nel loro contesto d’uso in fiere o eventi dedicati.

Partecipando a fiere di settore raggiungerai il pubblico interessato al tuo business e offrirai loro l’occasione di testare il tuo prodotto in prima persona, oltre a migliorare notevolmente la reputazione del tuo marchio.

Un altro modo per consolidare la presenza del tuo prodotto sul mercato è promuovere in prima persona eventi di presentazione all’interno dei tuoi negozi. Organizza un evento zero per far conoscere il tuo prodotto e il tuo brand, creare foto e video da usare per i tuoi contenuti online, instaurare relazioni con i tuoi potenziali clienti e iniziare a generare contatti!

3. Misura i risultati ottenuti

Misurare i risultati non è mai facile, soprattutto per chi parte con un’attività ex novo.

Quanti prodotti hai venduto? Quanto fatturato ti hanno portato? A fronte degli investimenti hai ottenuto un ritorno? Sei soddisfatto rispetto alle previsioni iniziali? Quali strategie hanno portato i migliori risultati e come si possono ulteriormente potenziare? Per rispondere a queste domande servono dati concreti di cui non sempre disponi.

Un software di gestione delle performance come HubSpot ti aiuta in questo, permettendoti di semplificare notevolmente il processo di misurazione dei risultati delle tue strategie di inbound marketing e gestire tutti i dati in un'unica dashboard.

Avere tutti i dati sotto controllo ti permette di capire qual è lo strumento più efficace che ha generato il maggior numero di contatti, e calibrare le azioni successive.

Hai un nuovo prodotto e vorresti lanciarlo sul mercato? Scarica subito qui sotto la nuova guida completa sull'inbound per scoprire tutti gli step da seguire!

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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