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Analytics Facebook : cos'è e come funziona

17 set , 2020 | 3 minuti

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Analytics Facebook: quante volte ti sei chiesto quanto le interazioni sulla tua Pagina Facebook incidono sul tuo processo di vendita? Chi lascia like o commenti sulla tua Pagina visita poi il tuo sito? Diventa un contatto o acquista i tuoi prodotti?

Chi lavora nel mondo del Marketing conosce l'importanza dell'analisi di ogni singola attività per capirne l'efficacia e il margine di miglioramento. Per le attività online questo è ancora più facile. Anche Facebook, che è presente ormai in tutte le campagne di Digital Marketing, ha al suo interno una piattaforma dedicata all'analisi dei dati: Facebook Analytics

Se hai ancora qualche dubbio su come funzioni questa piattaforma leggi questo articolo. 

I limiti del pannello di Business Manager

Facebook Analytics è la piattaforma di analisi dei dati di Facebook che permette di avere una visione completa del percorso fatto dall'utente all'interno dei canali di Facebook. Le metriche sulle tue campagne che trovi nel pannello di Business Manager (queste per intenderci 👇)

Analytics Facebook

forniscono informazioni scollegate e poco chiare ad uno sguardo inesperto. Il pannello di Business Manager mostra molte metriche di ogni campagna pubblicitaria, soprattutto i dati che derivano dall'integrazione con il Pixel di Facebook (visualizzazione di pagina, acquisizione contatto o acquisto). Tuttavia queste sono solo le azioni che avvengono a partire dall'interazione con l'annuncio, senza tener conto di tutte le interazioni organiche avvenute precedentemente sulla pagina Facebook. Dove posso trovare un quadro completo delle Facebook Analytics?

Analytics Facebook: l'utilità

L'attività di web marketing non si ferma ai risultati di un annuncio, ma è frutto di diversi touchpoints di un percorso con interruzioni e deviazioni prima di raggiungere la conversione finale. 

Ecco perché diventa importante sapere dopo quanto tempo l'utente acquista e tutti i punti che ha toccato lungo il percorso prima di finalizzare l'acquisto, partendo dalla prima interazione con la pagina Facebook. 

Facebook Analytics raggruppa Pagine, Pixel e App ed è in grado di fornire un quadro completo delle azioni dell'utente nel tempo. Grazie a Facebook Analytics è finalmente possibile tracciare i risultati della copertura organica e a pagamento su più dispositivi e sessioni

Come impostare Facebook Analytics

Per impostare Facebook Analytics devi saper già un po' destreggiarti all'interno di Business Manager. 

Tra gli strumenti di Business Manager, dal Menu Analisi e Report, seleziona la voce Dati statistici

Analytics Facebook  business manager

Ora vedrai un elenco di tutte le pagine e pixel collegati al tuo Business Manager. Seleziona la Pagina che ti interessa analizzare e il suo Pixel collegato e crea un gruppo.

Analytics Facebook

Ricorda che per poter procedere con questa analisi devi essere amministratore del Business Manager che gestisce la Pagina e il Pixel. 

Dashboard di Facebook Analytics

Una volta creato il gruppo con Pagina e Pixel, si configura una Dashboard predefinita con i dati più rilevanti sulla pagina. 

Analytics Facebook

Possiamo vedere gli utenti attivi nei diversi giorni e fasce orarie. 

facebook analytics

Scorrendo in basso troverai anche dei grafici che mostreranno la composizione demografica del tuo pubblico.

facebook analytics

A lato di ogni grafico, cliccando su Visualizza report completo, potrai avere un quadro più dettagliato su quelle singole metriche. 

Le possibilità di analisi all'interno di Facebook Analytics sono infinite, quella più interessante per chi si occupa di Inbound Marketing è senza dubbio il Funnel.

Inbound Marketing Oriented: i Funnel su Facebook Analytics

I Funnel su Facebook Analytics ci consentono di tracciare il percorso dell'utente dal primo touch point fino alla conversione finale

Seleziona Funnel dal menu di sinistra per crearne uno e poi il pulsante verde Crea funnel.

facebook analytics

A questo punto seleziona gli step nell'ordine in cui vengono effettuati dall'utente: per esempio: Commento sulla pagina Facebook, Visualizzazione di Landing Page e Completamento di un form contatti (Lead).

facebook analytics

In questo caso vedo che il 19% delle persone che hanno commentato un post sulla pagina Facebook, hanno visualizzato una Landing Page e il 60% di questi ha lasciato i propri dati. Complessivamente, l'11,5% degli utenti che hanno commentato su Facebook sono poi diventate Lead.

Comodo, vero? Finalmente possiamo sapere il vero valore delle interazioni sulla pagina Facebook! 
Ricordati di salvare il report con il pulsante in alto a destra, così da poterlo rivedere e aggiornare in qualsiasi momento. 

Con Facebook Analytics sarai in grado di avere un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza, capire quali azioni di Marketing stanno funzionando e quelle che invece hanno bisogno di una rinfrescata.

 

Vuoi qualche approfondimento su Facebook e Facebook ADS? Leggi questi nostri post!

 

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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