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CRM italiano: 3 aspetti per gestire al meglio clienti e prospect

28 set , 2023 | 2 minuti

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Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è fondamentale per le aziende italiane che desiderano migliorare la gestione delle relazioni con i propri clienti, sia storici che potenziali. Sul mercato esistono diverse soluzioni per rispondere alle esigenze di piccole, medie e grandi imprese. Se stai cercando un CRM che parli la tua lingua, sei nel posto giusto! Continua la lettura di quest’articolo per scoprire le 3 caratteristiche che il CRM deve avere per aiutarti nella gestione di clienti e prospect. 

I vantaggi del CRM per le aziende italiane

Il CRM è quello strumento tanto amato quanto odiato in azienda a seconda di chi lo sta utilizzando. Se da un lato c’è chi lo considera una perdita di tempo fare data entry per rendicontare ogni attività oppure si sente controllato e non ne trova utilità, dall'altro avere un buon CRM permette di condividere tutte le info e le conoscenze su clienti attuali e potenziali. Il CRM diventa il patrimonio dell’azienda. Quando si sceglie di implementare in azienda una soluzione di CRM è necessario fare un’analisi interna per capire a fondo quali sono le esigenze aziendali e quali funzionalità ricercare nelle varie soluzioni disponibili sul mercato. Perché un buon CRM ti permette di ottenere fantastici vantaggi (ne puoi leggere altri ancora qui), tra cui: 

  • Ottimizzazione dei processi Marketing e Sales: il CRM è una piattaforma condivisa su cui possono intervenire i reparti marketing e sales per gestire al meglio i contatti migliori.
  • Miglioramento della Customer Satisfaction: conoscendo il Buyer’s Journey e i vari touchpoint con cui un utente interagisce puoi inviare il miglior messaggio nel momento giusto, in base alle pagine viste, all'interesse mostrato o ai prodotti acquistati in passato.
  • Aumento delle vendite e del fatturato: grazie al CRM è più facile individuare occasioni di up-selling e cross-selling per incrementare le vendite e di conseguenza il fatturato.

La scelta del CRM adatto alle esigenze delle aziende italiane

Moltissimi progetti di CRM falliscono miseramente a causa della mancanza di utilizzo da parte degli utenti, perché lo trovano macchinoso e difficile, poco utile, non integrato all’interno di un processo di vendita, per mancanza di obiettivi chiari, ci si concentra sulle funzionalità anziché sulle esigenze aziendali che si vuole risolvere con il CRM, o ancora perché la soluzione tecnologia scelta non è condivisa con gli altri dipartimenti aziendali come il marketing o il post-vendita. 

Come scegliere quindi il miglior CRM italiano per la tua azienda? Ecco i 3 aspetti da considerare per gestire al meglio prospect e clienti:

  1. Il CRM deve essere una piattaforma condivisa con i reparti più importanti dell'azienda. HubSpot ad esempio è un software all-in-one per il Marketing, Sales e Service, per cui al suo interno ha tutte le funzionalità per creare landing page, siti web, blog, email, form, CTA per attirare visite e convertire in contatti. Tutti i contatti generati entrano nel CRM condiviso e sono a disposizione del Team vendita per gestire le relazioni con i migliori contatti (email, telefonate, note, riunioni e meeting online) e seguire le trattative per tutto il processo di vendita, compreso di offerte e invio preventivi. Infine, ci sono importanti strumenti anche per il Team Service, per poter dare tempestiva risposta a richieste di assistenza post-vendita attraverso i ticket e raccogliere il feedback con survey di Customer Satisfaction.
  2. Già è difficile convincere colleghi e collaboratori ad utilizzare un nuovo strumento, per andare loro incontro scegli una soluzione tecnologica in italiano. Negli ultimi anni anche HubSpot ha rilasciato la sua versione in italiano e questo è stato un grande aiuto per facilitare ulteriormente il suo utilizzo.
  3. Infine, per poter lavorare anche in mobilità un altro aspetto da considerare è poter contare su un'app semplice e intuitiva. HubSpot, infatti, mette a disposizione una sua app gratuita, dalla quale poter visualizzare le info principali di contatti, aziende e trattative. Inoltre, ha funzionalità specifiche come la scansione dei biglietti da visita per caricare velocemente anagrafiche di nuovi contatti o l'utilizzo della Tastiera HubSpot per poter utilizzare agevolmente modelli email, snippet e meeting link. Di queste e altre particolarità te ne parlo nell'articolo HubSpot App: il tuo CRM a portata di smartphone.

Questi sono solo alcuni tool che HubSpot mette a disposizione per le aziende italiane. È giunto il momento di approfondire come questo software, con il suo CRM italiano ti può aiutare nella gestione delle trattative con i tuoi migliori clienti. Scarica ora la guida gratuita

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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