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Come Creare i Migliori Post su Facebook

3 set , 2015 | 2 minuti

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Riconoscere modelli standard nelle situazioni, e ottimizzare le forze per agire, è il segreto per raggiungere qualsiasi obiettivo di marketing, e su Facebook certamente questa regola non cambia. Come puoi utilizzare i contenuti per creare Migliori Post su Facebook a favore della tua azienda?

Ricorda: Sempre più spesso, i post che vengono commentati o condivisi vengono considerati migliori di quelli che ottengono solo "Mi piace", perché il messaggio viene più diffuso dall'algoritmo di Facebook. Inoltre, i post che contengono parole promozionali come “comprare”, “vendere”, o “scaricare” sono facilmente riconoscibili dal suo algoritmo come "termini di vendita" (che è l'esatto contrario della discussione che Facebook incoraggia tra gli utenti), e quindi vengono minimizzate le visualizzazioni. 

Se hai una pagina aziendale da parecchio tempo, dovresti innanzitutto controllare i contenuti che hanno avuto alte prestazioni e postarli nuovamente, sia integrandoli che modificandoli, sia riformulando il contenuto per crearne di nuovi. Non copiare parola per parola, immagine per immagine. Le persone che ti seguono su Facebook si accorgeranno che i contenuti sono sempre identici e penseranno che la tua azienda sia pigra e non consideri molto i suoi fan.

Quali tipi di contenuti conviene pubblicare su Facebook?

 

1. Semplici domande

Crea delle domande o richieste rivolgendoti direttamente al tuo pubblico. Ecco degli esempi:

"Amici, ho una domanda veloce per voi: chi, cosa, dove…"
"Cosa preferiresti..."
"Secondo te, chi, cosa, dove..."
"In una parola, come descriveresti ... "

Quando parli con le persone che ti seguono, sii onesto e non aver paura di testare e provare cose nuove. Puoi anche creare dei dibattiti se proponi un tema controverso e su cui le persone possono avere opinioni diverse. Le polemiche e i conflitti producono discussioni autentiche, e spesso molto interessanti. Basta farlo con cautela e in maniera intelligente! Se sei tu l’amministratore della pagina, controlla sempre la conversazione! Ricorda inoltre di chiedere un’opinione di poche parole, cioè l’azione che chiedi all’utente deve essere più breve e semplice possibile. È stato infatti scoperto che se chiedi di commentare “in una sola parola” riceverai molti più commenti (anche se brevi), se chiedi un parere generale, le persone faticheranno a rispondere.

2. Video

Non c'è alcun dubbio al riguardo: Facebook sta seriamente dando priorità ai contenuti di tipo video nelle bacheche. Infatti, non solo scorrendo si attiva l’auto-play (anche se è una caratteristica opzionale), ma soprattutto l’interazione tra l’utente e il video viene considerata da Facebook se viene cliccato o ingrandito lo schermo, aumentato il volume o addirittura se si ferma per 3 secondi senza scendere nelle notizie più basse. Questo ne aumenta l’importanza,facendolo visualizzare da più persone.

Recentemente, Facebook ha annunciato di voler introdurre video in diretta (come ha già fatto Twitter con Periscope). Perché tante piattaforme si concentrano su questo tipo di contenuti? Perché il video, come mezzo di propagazione di informazioni, è probabilmente il più semplice da interpretare e interiorizzare. (Pensaci: preferiresti leggere un libro o vedere un film?) Ma la domanda è: c’è per forza bisogno di un video per guadagnare l’attenzione di molte persone? No, non proprio, ma se hai le risorse a portata di mano ti potrebbe essere molto d'aiuto.

Nota: Facebook dà priorità ai propri contenuti, quindi se vuoi condividere un video, ti consiglio di caricare nella tua pagina il file RAW invece di condividere l'URL di YouTube.

3. Condivisione di foto

La condivisione di foto può essere considerata uno dei migliori contenuti di qualsiasi strategia social. Le immagini di alta qualità sono più visibili sulla bacheca degli utenti e sono più immediate di un lungo aggiornamento di stato.

Ricorda, un’immagine vale più di mille parole!

Le foto funzionano molto bene se devi mostrare il successo di un evento. Sia che tu abbia a disposizione uno smartphone o una potentissima Reflex, sappi che puoi sfruttarli per avere nuovi post su Facebook ad un prezzo molto basso!

 

Utilizzare questi consigli all’interno di una strategia per portare più visitatori al tuo sito, con l’Inbound Marketing, può fare veramente la differenza per essere credibile online e trovare clienti.

Leggi altri suggerimenti nella nostra guida gratuita completa sui Social Media, troverai molti spunti utili per aumentare i Mi Piace e aumentare il traffico verso il sito.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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