Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Video Marketing: Intervista a Alessandro Ferrari

18 nov , 2016 | 3 minuti

TOPICS

Alessandro Ferrari è una delle figure più importanti in Italia per l’inbound marketing, e il video marketing. Ne è stato uno dei pionieri assoluti e da molti anni lo sfrutta per trovare nuovi clienti per la sua azienda e per quelle che si rivolgono a lui in cerca di un aiuto.

Alessandro-Ferrari-Consulting_2785008_25363_image.jpg

Dal 2007 ad oggi ha formato oltre 120.000 persone in aula o direttamente in azienda. Tra queste, tantissimi responsabili marketing e commerciali hanno partecipato ai Workshop sulle tecniche di Vendita e sull'Inbound Marketing (Inbound Marketing per le PMI) già seguiti da migliaia di Imprenditori, Manager e Liberi Professionisti. Ci siamo rivolti a lui per capire se e come ha usato i video nelle sue strategie. Ecco cosa ci ha raccontato.

Hai mai usato il video marketing per la tua strategia online?

Si, ho usato i video in ognuno dei siti del mio network, e li sto usando da quando ho iniziato ad adottare una strategia online sia per attrarre persone sulle pagine dei miei siti che per convertirle in clienti.

E siccome mi sono accorto che funzionano, sto continuando a produrne ogni anno.

Infatti, già dai primi video un po’ più amatoriali, mi sono accorto che un qualsiasi contenuto promosso sotto forma di testo riceveva meno attenzione di uno sotto forma di video. Questo mi ha fatto capire che, anche se i video richiedono più tempo e più budget, il ritorno dell’investimento è più alto.

Quindi ho continuato a farli, sempre di più aiutato da professionisti. I risultati sono sempre migliori, sia perché le persone sono sempre più abituate a guardarli, sia perché i social network li iniziano a preferire rispetto ad altri tipi di contenuti.

Il web è sempre più colmo di contenuti scritti, che iniziano quasia passare inosservati. La gente non legge più nulla, soprattutto online. Anche con una mappa di calore su una pagina qualsiasi del tuo sito potresti accorgerti di quanto poco tempo ci passano le persone, che nella stragrande maggioranza dei casi la scansionano solo con gli occhi senza leggerla.

Conclusione: secondo me i video sono uno dei contenuti migliori per una strategia di inbound marketing, e infatti stanno riscuotendo sempre più successo.

Come li hai usati?

Ci sono due tipi di video che creo e pubblico.

  1. Video per attirare visite al sito. Creo un articolo che contiene un video e lo pubblico nel blog. Poi ne parlo nelle mie pagine social, mando email per promuovere quel post blog con il video e ottimizzo la pagina del post. In questo modo moltissime persone lo trovano e lo guardano. Perché fare un blog post con un video al posto di un testo? Perché le visualizzazioni sono molto più alte, attira molte più persone. La differenza con quello che fanno gli altri sta proprio nel creare un video da inserire all’interno del sito, non direttamente nei social, per fare in modo che le persone debbano diventare visitatori per vederlo.
  1. Video per convertire. Creo un video e lo utilizzo nelle landing page per aumentare il tasso di conversione e il numero di lead generate dalla landing. Questi video possono essere video tutorial o video esplicativi che spiegano l’offerta riservata a coloro che compilano la form sulla landing page. Un video al post di un testo aiuta moltissimo ad aumentare la percentuale di click, perché secondo le statistiche il testo non viene quasi mai letto, mentre il video ha più probabilità di essere guardato.

Altri video per convertire sono quelli che, per essere visti, richiedono prima la compilazione di una form. Molte persone invece che compilare una form per ricevere una guida, sono disposte a compilare una form in cambio di un video, a patto che sia un video di valore e che valga la pena dare le loro informazioni per vederlo. Questi sono di solito video esplicativi in cui si spiega o dimostra come si fa qualcosa, o le caratteristiche di un prodotto, o come può essere utilizzato un prodotto in modo innovativo.

Approfondisci il tema anche qui:

Che risultati hai avuto? Ti hanno aiutato a convertire per la tua strategia di inbound marketing?
 
Certamente! È per questo motivo che continuo a realizzare video da anni, ed ora con l’inbound marketing ho la possibilità di misurare perfettamente i risultati che portano: il numero di visite generate e i nuovi contatti convertiti.

Un consiglio: se dovete creare dei video, soprattutto quelli finalizzati alla conversione, non pensate di riuscire a raggiungere i vostri obiettivi realizzando un video “fatto in casa” perché sprecherete tempo per nulla. Ma affidatevi ad un professionista che vi segua, perché il ROI dei video è molto alto.

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll