Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Video Marketing per fare Lead Generation

20 giu , 2019 | 3 minuti

Parliamo di video Marketing per la lead generation. L'obiettivo di una strategia online, al di là di conquistare nuovi clienti, è quello di riuscire a convertire più contatti qualificati possibili dalle proprie pagine. Form di contatto, richieste di consulenza e landing page sono i modi più classici per acquisire un nuovo contatto, e l'aspetto è abbastanza simile per tutti: Testo, form e forse qualche immagine.

Come fa il video marketing ad aiutare la lead generation

I video sono molto efficaci per trasmettere il giusto messaggio in modo diretto a chi sta guardando. Infatti, da qualche anno, sono il veicolo preferito dalle aziende per promuoversi online, dato il potere di questi contenuti.

Moltissime aziende, però, usano i video solamente nelle primissime fasi del buyer's journey, e i motivi sono abbastanza intuibili:

  1. I video sono spesso costosi da produrre
  2. Vengono inseriti nelle pagine più viste per avere una copertura più alta possibile
  3. Vengono condivisi sui social per attirare traffico da portare sulle proprie pagine

Tutto questo può essere comprensibile, però puoi perdere dei prospect preziosi! E inserire video all'interno di una strategia con meccanismi di conversione, è importante per convincere più utenti possibili. Leggi anche Come attirare potenziali clienti con i video.

Tieni a mente questa frase, che ripeto molto spesso:

«Se un'immagine vale più di mille parole, pensa quante ne vale un video!»

Questo significa che i tuoi video non deve essere necessariamente dei blockbuster, perché anche se vieni ritratto tu mentre parli, è più efficace di un blocco di testo che l'utente deve leggere. 

Come puoi, quindi, utilizzare i video per aumentare concretamente la lead generation? Ci sono 3 modi per sfruttare i video per generare contatti: attraverso le landing page, con i form e le CTA incluse nei video.

Video su Landing Page per generare contatti

Una landing page, o pagina di atterraggio, è una pagina del tuo sito dove un visitatore trova la promessa di un contenuto di valore, e per ottenerla, deve compilare un form e lasciare i suoi dati. Vuoi sapere più in dettaglio cos'è una landing page? Clicca qui e leggi l'articolo.

Qui puoi usare i video in due modi: 

  • Sulla landing stessa, per far capire al visitatore cosa può ottenere
  • Sulla thank you page, come contenuto di valore.

Esempio video landing page

Un video sulla landing, può spiegare di cosa tratta il contenuto, come può aiutare il prospect e che valore può portare. Vedere un breve video è molto più immediato di una descrizione

Vuoi un esempio? Clicca questo link ➜ HubSpot tutorial - Landing Page. In questa pagina, abbiamo realizzato un breve video introduttivo dove Cecilia spiega cosa puoi fare con le landing, e compilando il form vedrai una demo live di HubSpot, dove ti mostriamo tutte le potenzialità di questo software.

Form a video

Ti anticipo che per questo e il prossimo modo, necessiti di tool specifici come Wistia e Vidyard. Se hai HubSpot professional o Enterprise, hai Vidyard incluso nel software. Per attivarlo, vai su Marketing > Files and Templates > Files e clicca su "Turn on new video features".

Schermata 2019-06-05 alle 09.51.59

Con questi strumenti, puoi inserire dei form all'interno di un qualsiasi video caricato, così da poter avere i dati base dei prospect più interessati. Puoi inserirli all'inizio, così che ti lascino i dati per vedere il video, oppure alla fine perché rimangano in contatto con te. 

video form

I form a video, ti aiutano ad inserire un meccanismo di conversione ovunque tu abbia incorporato un video sul tuo sito, così che tu possa ottenere ciò che ti serve sapere.

CTA a video

Una CTA a fine video, è il modo migliore per concludere. In questo modo, puoi veicolare i prospect che hanno visto il video, su una pagina che permette loro di proseguire il buyer's journey. 

video sta

Vuoi un esempio? Visita questa pagina ➜ Servizi - Strategia di Inbound e guarda il video. Al termine trovi una CTA che ti invita a scoprire di più sull'Inbound Marketing, dopo che hai ascoltato tutte le potenzialità di questo metodo.

Non dimenticarti che tutti e 3 questi modi di utilizzare i video per generare lead, li puoi inserire all'interno di un workflow, e sfruttare la marketing automation non solo per inviare contenuti di nurturing, ma per profilare meglio i tuoi contatti esistenti, accompagnandoli al loro acquisto.

Questi 3 tool, li puoi avere tutti con HubSpot, il software all-in-one per l'inbound marketing: all'interno di HubSpot hai tutti gli strumenti per il marketing, le vendite e il supporto clienti, e tutto ciò che ti serve per attrarre, chiudere e fidelizzare i tuoi clienti attuali e futuri. Scopri tutte le potenzialità di HubSpot, richiedi ora la tua demo gratuita!

New Call-to-action

Matteo Grigolato

Visual Designer & Inbound Specialist. La mia passione è il video. Ancora di più poterlo creare in prima persona. La mia missione è raccontare e trasmettere, frame dopo frame, storie ed emozioni.
Scroll