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Brand Identity: perché è importante in una strategia di marketing

8 mar , 2019 | 2 minuti

Quando decidi di lanciare la tua attività, che si tratti di un'offerta di servizi o prodotti, hai bisogno di un'identità solida, riconoscibile e che duri nel tempo. Il brand deve raccontare la tua storia, parlare dei tuoi punti di forza; oltre all'aspetto puramente grafico del logo, colori e immagini, deve racchiudere i valori della tua azienda e le particolarità che la contraddistinguono.

Qual è il tuo scopo? 

Ogni brand deve avere uno scopo, un obiettivo così forte da far "innamorare" il pubblico. Il pubblico vuole interagire con il tuo brand perché sa che il tuo obiettivo va ben oltre la soddisfazione economica: vuole lasciarsi sedurre ed emozionare.

Chiediti come i tuoi servizi possono migliorare la vita dei tuoi consumatori, chiediti perché dovrebbero scegliere te invece di un tuo competitor! Ecco un paio di domande a cui devi essere in grado di rispondere:

  • In che modo il mio prodotto sta migliorando la vita dei miei clienti?
  • Il mio servizio è una risorsa importante per la crescita della loro attività?
  • Perché dovrebbero scegliere me invece di altri?

Una volta risposto a queste domande, inizia a sviluppare la tua Brand Identity!

 “Branding is what people say about you when you’re not in the room." Jeff Bezos

Cosa trasmette l'immagine del tuo Brand?

Ogni immagine che guardiamo suscita un'emozione. Quello che il tuo brand trasmette è fondamentale per far breccia nel cuore del tuo pubblico. Capire cosa e come vuoi comunicare il tuo messaggio è essenziale

  • Pensa alla psicologia dei colori e scegli quello che più si sposa al tuo messaggio
  • Utilizza i colori per allineare il tuo messaggio a quello che arriva al pubblico
  • Punta sulla semplicità. Utilizza immagini semplici, iconiche; 2 o 3 colori e al massimo due font.
  • Ricorda che il logo deve essere adattabile a qualsiasi situazione. Che si tratti di un utilizzo sul web o su carta, di piccole o grandi dimensioni, bianco, nero o colorato, deve essere riconoscibile.
  • Crea il tuo stile per comunicare la tua storia utilizzando filtri o piccole grafiche personalizzate

Una volta definito lo stile, i colori e il messaggio che vuoi comunicare, declinali in tutti i tuoi canali di comunicazione: dai social al blog, dal sito web a brochure aziendali.

Quello che comunichi, attraverso immagini o contenuti testuali, è importante.

Oltre alla fiducia,  una forte Brand Identity si costruisce anche attraverso il rispetto che  il tuo brand ottiene dal pubblico.  Per questo ti consiglio di fare attenzione a cosa comunichi e sopratutto a come trasmetti il tuo messaggio.

Dai vita al tuo Brand

Quando si inizia una strategia di marketing spesso ci si dimentica dell'importanza della propria Brand Identity e di come questa influenzi anche tutto il flusso di comunicazione. Il brand è il tuo biglietto da visita, la tua immagine online/offline deve essere convincente o perderai di credibilità. 

RENDI UNICO IL TUO BRAND:

  • Definisci il tuo stile e allinealo a tutta la tua comunicazione (online e offline)
  • Comunica i tuoi punti di forza, utilizza un pay off per rafforzare il concetto

cisco

Una volta definiti tutti gli step per la tua Brand Identity, ottimizza la tua strategia di marketing aumentando visibilità e contatti. Vuoi dare una marcia in più al tuo marketing? Parlaci del tuo progetto e scopri quanti contatti puoi generare con il tuo sito.

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Francesca La Malfa

Sono una Graphic Designer e Attrice. Mi piace pensare al foglio bianco come un palcoscenico da riempire: scenografie, personaggi, luci e costumi. Ogni dettaglio è importante per il successo dello spettacolo, così come nel web.
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