Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Software per concorsi a premi: come far giocare i tuoi clienti

5 gen , 2023 | 2 minuti

Stai pensando di organizzare un nuovo concorso a premi e vuoi provare una soluzione alternativa?

Burocrazia, meccanica di gioco, premi, tempistiche, sai come muoverti in questo campo ma vorresti creare qualcosa di nuovo e divertente per promuovere il tuo brand?

Don’t worry! Abbiamo la soluzione per te: un software pronto all’uso per la gestione dei concorsi a premi instant win digitali.

Piccola premessa: qui parleremo di concorsi a premi digitali instant win, cioè a rinvenimento immediato dove il giocatore scopre subito se ha vinto o meno. Se hai partecipato a qualche concorso a premi, molto probabilmente avrai compilato un form con i tuoi dati e successivamente visualizzato un messaggio di comunicazione “hai vinto!” oppure “hai perso!”. Manca qualcosa? Sì, l'esperienza di gioco.
Giocare è divertente! E i concorsi a premi sono una grande opportunità per i brand di creare occasioni di engagement e gamification con i propri clienti, attuali e potenziali.

Sapevi che il gioco più amato dagli italiani è il gratta e vinci? Ogni giorno vengono acquistati circa 5,5 milioni di biglietti. Ecco perché abbiamo sviluppato un software per concorsi pronto all’uso dove la meccanica di gioco è proprio il gratta e vinci. Vediamo insieme come funziona la nostra piattaforma!

 

Cosa puoi fare con il nostro software per concorsi a premi

 

L’utente si registra sul sito del concorso (graficamente personalizzato sulla base della brand identity della società promotrice), inserendo le informazioni richieste e indicate nel regolamento. Oltre ai dati basici (nome, cognome, email, data di nascita, ecc.) necessari per poter verificare in un secondo momento i vincitori, in qualità di società promotrice puoi inserire anche un paio di domande di profilazione, per conoscere meglio il tuo possibile cliente e raccogliere in poco tempo un database di contatti molto qualificati, sui quali lavorare con successive azioni di marketing.

 

Una volta confermato e attivato il proprio profilo, il giocatore può accedere alla fase di gioco.

Prima di accedere alla cartolina da grattare il giocatore potrebbe dover:

  • Rispondere alle domande di un mini quiz.
    I quiz a tema sono l’ideale per educare e sensibilizzare il tuo cliente sui tuoi prodotti/servizi o sul loro impatto da un punto di vista ecologico o sociale.
quiz concorsi a premi
  • Inserire un codice,
    per limitare la partecipazione al concorso solo agli attuali clienti
codice concorsi a premi
  • Caricare uno scontrino.
    Se per partecipare è necessario dimostrare di aver acquistato un prodotto promozionato, come indicato nel regolamento.

scontrino concorsi a premi

A questo punto, comparirà a schermo una cartolina da grattare, con il dito se si è collegati da smartphone o tablet, oppure con il mouse se da PC. Una volta rimossa la patina della cartolina, il giocatore visualizzerà il messaggio vincente o perdente.

E se non ha vinto? Il sistema attiva la funzionalità "Presenta un amico", in questo modo l'utente può presentare un amico per avere diritto a una giocata aggiuntiva, il tutto nel rispetto della privacy e della normativa GDPR.

presenta amico concorsi a premi

L'assegnazione dei premi avviene mediante l'algoritmo del software di estrazione casuale non manomettibile né modificabile e per tanto i premi sono assegnati in maniera totalmente randomica.

Dal back-end del software per concorsi a premi è possibile poi:

  1. Visualizzare report e statistiche sui partecipanti (da dove si registrano, come si distribuiscono per fascia d'età, il numero di giocate giornaliere, ecc.)
  2. Gestire le vincite verificando la corrispondenza e correttezza dei dati, così da confermare in automatico la vincita oppure annullarla in caso di anomalie rispetto al regolamento
  3. Personalizzare le comunicazioni email che il sistema manda poi in automatico

Oltre al software per concorsi a premi, puoi contare sulla nostra esperienza. Abbiamo organizzato concorsi a premi a livello nazionale o locale, per aziende B2B e B2C occupandoci di tutto, dalla verifica fattibilità e consigli per la progettazione del concorso alle pratiche burocratiche necessarie per comunicare avvio e chiusura concorso.

Progetta il tuo prossimo concorso con noi, scarica il nostro listino prezzi con tutti i servizi che puoi aggiungere per creare una nuova modalità di gamification per il tuo brand.

scarica il listino prezzi concorsi a premi

Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
Scroll