Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Realizzazione siti web: qual è il miglior CMS?

21 ott , 2014 | 1 minuti

Realizzazione siti web: qual è il miglior CMS? Per la realizzazione del tuo sito web dovrai scegliere il CMS migliore, (Content Management System) quello più adatto alle tue esigenze ma se per farti un opinione decidi di fare una ricerca in rete, troverai 1372 CMS tra cui scegliere e starà a te capire quale di questi può fare al caso tuo.

Per CMS intendiamo un software installato su un server web che permette la gestione e la creazione di contenuti da parte di più utenti tramite una singola interfaccia.

Si accede al pannello di controllo attraverso il web andando sulla pagina di amministrazione nella quale viene richiesto l’inserimento di username e password e, una volta completata la procedura di login puoi accedere al pannello di controllo da quale si possono gestire: testi, immagini, contenuti multimediali e creare o modificare i menu.

Prima di partire sfatiamo un mito sulla scelta del migliore CMS in commercio:

citazione_cms_open_source

Quali sono gli elementi da considerare per scegliere il miglior CMS?

  • Integrazione con tutti i Database aziendali

  • Meta tag delle pagine modificabili

  • URL delle pagine con possibilità di essere riscritti

  • Il CMS non deve creare codice html sporco (questo incide sulla velocità di caricamento)

  • Possibilità di reindirizzare pagine scadute o pagine eliminate dal sito

  • Caricamento di contenuti multimediali (foto, video, documenti)

  • Scegliere le varie correlazioni tra le pagine

  • Inserimento di codici meta tag per la gestione degli analytics e dei web master tool

  • Gestione sito multilingua

  • Aggiungere o modificare categorie

  • Gestire l’associazione di pagine di secondo livello

Scarica la guida sul miglior CMS

Per la realizzazione di progetti web complessi la scelta di un CMS può fare la differenza perché se la gestione viene fatta da più operatori il lavoro deve essere il più semplificato possibile per non creare disagi.

Fai attenzione, oggi il CMS è già stato sorpassato da quello che viene chiamato COS (Content Optimization System), studiato e realizzato dallo staff di HubSpot, azienda made in USA nata nel 2006 e finanziata con 32 Millioni di dollari da aziende leader come Google, Salesforce e Sequoia. (Vuoi saperne di più? Legi anche Miglior CMS per creare il tuo sito web o miglior COS?)

Perché è meglio scegliere il COS rispetto ad un CMS?

cms_caratteristiche  

caratteristiche_cos

 

 

 

 

caratteristiche_cos

 

Il futuro sarà sempre più mobile e tutti vogliono già da adesso un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, quindi perché perdere altro tempo? Scopri la nuova guida gratuita sul software di marketing automation tutto in uno!

New Call-to-action

 

 

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll