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Come Scrivere un Post Blog con la Scrittura Persuasiva

4 dic , 2015 | 2 minuti

Oggi puoi scoprire con i mostri consigli come Scrivere un Post Blog con la Scrittura Persuasiva. Sono molte le aziende che stanno aprendo dei blog aziendali per trovare clienti online con l’Inbound Marketing. Per avere una strategia perfetta però, bisogna sempre preoccuparsi dei dettagli. Se anche la tua azienda ha scelto di aprire un blog per essere prima su Google e attirare più traffico possibile verso il sito, ti sarai reso conto che scrivere testi interessanti e diversi ogni settimana, non è sempre facile. Quindi converrebbe fare in modo che gli articoli che pubblichi, riscuotano il maggior successo possibile.

Per questo ti consiglio di usare la scrittura persuasiva per scrivere i tuoi testi. Ecco come puoi fare per trasformare un testo normale in uno convincente:

1. Domande Retoriche

Usa domande per cui la risposta sia scontata e certa per condurre il lettore in un percorso verso la tua tesi. Le domande retoriche sono domande a cui nessuno può rispondere in modo diverso da quello che tu ti aspetti, come ad esempio “Vorresti essere felice?”. Chi risponderebbe di no a questa domanda? (Eh sì, anche questa era una domanda retorica!)

Esempi di domande retoriche:

  •          Come potresti altrimenti… ?
  •          Pensi veramente che… ?
  •          Vorresti anche tu… ?
  •          Ne vale veramente la pena?

 

2. Ripetizione

Ripeti più volte frasi o parole che vuoi che il lettore ricordi, perché in questo modo il messaggio arriverà più facilmente. Ovviamente, non devi esagerare: il testo che hai scritto non deve risultare storpiato da una eccessiva ripetizione, o non sarà fluido da leggere e il risultato sarà l’opposto di  quello che cercavi.

 

3. Linguaggio Emotivo

Usa un linguaggio che faccia sentire le persone felici, tristi, arrabbiate o in colpa, in base al messaggio che vuoi inviare al lettore. Quando scrivi un testo ricorda che quello che guida i pensieri e le azioni delle persone sono proprio le emozioni, e le parole possono trasportare le emozioni. Ti sei mai commosso ascoltando il testo di una canzone d’amore? Questo succede perchè il linguaggio e le nostre emozioni sono strettamente legate, e anche singole parole possono scatenare nel lettore emozioni come bombe pronte ad esplodere. Per questo ad esempio, anche le pubblicità migliori sono quelle emozionali.

 

4. Dati e Statistiche

Usa i dati per dimostrare ai lettori che quello che scrivi non è inventato, e vedrai che acquisterà molta più importanza ai loro occhi. Le statistiche vengono usate per dimostrare che il problema di cui tu stai parlando esiste davvero, o che la soluzione che proponi (anche il tuo prodotto o servizio) è stato realmente utile ad altre persone, ha avuto veramente il successo che il lettore si aspetta.

A proposito di dati, tutti i testi che crei vengono letti dalle persone solo se ti trovano in alto tra i primi risultati di Google. Leggi anche Scrittura SEO per Avere Risultati con il Web Copywriting per sapere come arrivarci.

 

5. Pronomi

Non parlare mai in maniera impersonale: rivolgiti direttamente al lettore. Per farlo usa pronomi come “tu”, “voi”, “noi”. Sembrerà che stai parlando proprio con lui, e ne risulterà un maggior coinvolgimento.

 

6. Perché

Ricorda il potere della parola “perchè”. Studi psicologici hanno dimostrato che le persone sono più inclini a convenire a una richiesta se questa comprende una motivazione, anche se priva di senso. In particolare il 70% delle persone ha risposto diversamente in un test in cui veniva chiesto di agire prima senza spiegare il motivo, poi dando una spiegazione alla richiesta. E se provi a pensarci bene, non è così sbagliato. A chi piace fare qualcosa senza alcuna motivazione? Quindi se vuoi che qualcuno la pensi come te, o faccia qualcosa in particolare, dagli sempre un motivo.

Ora utilizza queste tecniche nella tua prossima mossa nell’inbound marketing. Se non sai bene come realizzare la strategia perfetta per trovare clienti online, scarica la guida che ho scritto appositamente per aiutare le aziende ad arrivare primi su Google e trovare contatti e clienti con il sito.

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PS: Ti sei accorto che ho usato tutti i trucchetti all’interno del testo?

Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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