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Lead generation: i risultati dei nostri clienti nel 2016

Autore: Cecilia Secco

23/12/16 17.00

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Il 2016 è stato un anno fantastico. E senza iniziare a parlare a vanvera, vi mostro i dati che lo dimostrano.

Partiamo dal nostro sito

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Secondo i dati, quest’anno abbiamo avuto più di 100.000 visite al sito e quasi 1.000 contatti, con un aumento del 182% delle visite e del 140% sulla conversione delle leads rispetto all’anno precedente.

Sono molti? È un bel risultato? Beh, per saperlo bisognerebbe sapere lo storico del sito. E quindi eccolo qui:

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Dal 2014 in cui abbiamo messo online il sito, il traffico e il numero di leads è sempre aumentato (gli unici cali che ci sono stati, sono dovuti alle vacanze di natale in dicembre e le vacanze estive in agosto). E per noi questo è un grandissimo traguardo.

 

Uno dei nostri clienti

Vediamo se questa strategia sta funzionando anche per i nostri clienti. Prendiamo in esame un nostro cliente il cui sito è andato online a Novembre 2015 con 0 visite, con un dominio nuovo. Questi sono stati i risultati: 185.000 visite e più di 3.000 contatti puramente inbound.

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Vediamo in che modo è aumentato il traffico: mentre all’inizio le visite provenivano da campagne PPC (viola) e da social (azzurro), aumentando il numero di post sul blog sono iniziate ad arrivare le prime visite da ricerca organica (verde), che oggi sono la maggior parte. Ad esempio, a novembre su 40.000 visite, 23.000 sono arrivate solo da organico, cioè il 57%!!

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Come vedi, i numeri sono sempre in aumento. Se ad Aprile abbiamo esultato per aver superato le 5.000 visite senza campagne a pagamento, a Luglio abbiamo festeggiato per aver oltrepassato le 10.000 e a Novembre abbiamo aperto lo spumante e mangiato i pasticcini perché sopra le 40.000 visite non si può fare altro che gioire insieme ai clienti!

Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi anche per quanto riguarda il numero di leads convertite sul sito (un dato da non sottovalutare se vuoi fare lead generation).

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Il numero di form compilate, infatti, aumenta di mese in mese. E anche se dal grafico non lo puoi vedere, questi contatti hanno tre caratteristiche particolari:

  1. Sono tutti contatti interessati al prodotto che vende questa azienda. Quindi non abbiamo costruito un database qualsiasi, ma con contatti che hanno davvero il desiderio di comprare e si stanno informando per farlo.
  2. Sono seguiti passo dopo passo nel loro processo di decisione che precede l’acquisto. Abbiamo creato infatti un bellissimo percorso di lead nurturing con email, workflow, trigger, liste, guide in cascata e offerte che portano le persone piano piano ad avvicinarsi al momento dell’acquisto scegliendo e preferendo questa azienda alle sue concorrenti.
  3. Sono leads molto profilate. Questa è uno dei vantaggi principali dell’inbound marketing, che consente di avere a disposizione molte informazioni utili al commerciale che deve pensare alla vendita.

E la tua strategia online com’è? Vorresti anche tu trovare così tanti contatti e avere un’azienda con esperienza che ti segue e ti consiglia? Parlaci del tuo progetto e sapremo dirti quali sono i giusti passi da fare per raggiungere i tuoi obiettivi!

mettiti in contatto con noi  

Topics: Lead Generation



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