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Come Aumentare Visite Sito Web con l’Inbound Marketing

24 mag , 2016 | 3 minuti

Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con l’inbound marketing per dei clienti che ci hanno chiesto di realizzare il loro sito completamente da zero. E abbiamo cercato tutte le strade possibili per creare traffico al nuovo sito. Oggi non parleremo dei metodi tradizionali per Aumentare Visite Sito Web (che puoi leggere qui), ma di altri metodi alternativi di cui non parla mai nessuno.

1.Twitter

Abbiamo usato i messaggi automatici diretti di Twitter (DM), cioè quelli di benvenuto che ti arrivano dopo che hai iniziato a seguire qualcuno. Molte persone sottovalutano, anzi disprezzano addirittura questo tipo di messaggi, affermando che annoiano e disturbano, ma usati nella maniera corretta funzionano davvero!

In che senso nella maniera corretta? Che invece di ringraziare semplicemente il tuo nuovo follower, potresti pensare di linkargli uno dei tuoi articoli di punta, uno di quelli più interessanti (e questo lo capisci dal numero di visualizzazioni che hanno avuto). Se lui è un tuo potenziale cliente, lo troverà utile!

 

2.Strategie di Condivisione Social

Quello che fanno la maggior parte delle aziende dopo aver creato un contenuto, è condividerlo sui social. E basta. Ma se il tuo sito è nuovo, e le tue pagine social sono nuove, sarà difficile che questi contenuti vengano visti da molte persone (a meno che tu non li metta sponsorizzati).

Quindi il nostro consiglio è: falli pubblicare da chi ha pagine social che vengono visualizzate costantemente, come ad esempio:

  • Le persone che hai citato all’interno della tua guida. Scrivi loro un messaggio in cui li informi che il loro nome compare da qualche parte (la gente adora essere citata!) e chiedi se possono pubblicarlo nei loro profili. È molto facile che lo facciano davvero!
  • Le persone famose nel tuo settore. Se ad esempio esiste un blog di settore per quello che vendi, o esistono persone che vengono ascoltate dai tuoi potenziali clienti, e di cui si fidano, chiedi anche a loro di pubblicare un link alla tua guida! Arriverà direttamente alle orecchie dei tuoi prospect.
  • Le persone che hanno scritto qualcosa sull’argomento. Se conosci qualcuno che ha parlato del tuo settore o dell’argomento su cui hai scritto la guida, proponigli di condividerla come approfondimento sul suo precedente contenuto.

 

3.Usa le Email

 Se fai parte ella stragrande maggioranza degli italiani, la tua firma nelle email assomiglia a questa:

Come_Aumentare_Visite_Sito_Web_con_lInbound_Marketing.png

Ci saranno nome, cognome, ruolo e un link al tuo sito e al tuo numero di telefono. Al massimo avrai un link ai tuoi canali social.

E se sei come noi, mandi ogni giorno tonnellate di email a persone esterne all’azienda. E se questo potesse aiutarti a aumentare visite al sito?

Per tua fortuna può: cancella il link alla tua HomePage e dai un buon motivo alle persone per cliccare su un link nuovo. Ad esempio inserisci uno dei tuoi blog post più letti, o una guida gratuita, o unn link alla pagina Chi Siamo nel tuo sito.

 Fai diventare la tua firma così:

 Come_Aumentare_Visite_Sito_Web_con_lInbound_Marketing_2.png

 

4.Crea Gruppi su Facebook

I gruppi su Facebook sono utilizzatissimi, le persone ne fanno parte perché sono un insieme di uomini e donne che parlano di un argomento comune a cui loro sono interessate. Usa anche questi a tuo vantaggio creandone uno su quello che fai, magari proponendo a coloro che hanno dei blog sul tuo settore, di promuovere il tuo gruppo, farne parte e condividere quello che pubblichi tu.

Non dimenticarti di stendere un regolarmente preciso per chi si iscrive:

  1. Si possono aggiungere link solo a patto che siano veramente utili e coerenti con l’argomento di cui tratti tu
  2. Nessuno è costretto a pubblicare nulla
  3. Nessuno può essere aggiunto senza l’approvazione di un amministratore

E ricordati che più dai, più ricevi. Quindi più link pubblichi e più traffico otterrai verso il tuo sito.

 

5.Crea un gruppo su Linkedin

Come prima, ma questa volta su un altro social network. Attento su Linkedin perché molte volte questi gruppi rischiamo di diventare autocelebrativi. Quindi prima di pubblicare qualcosa inizia una discussione.

 

6.Trova altri posti dove pubblicare

Cerca nel tuo settore se esistono blog o persone seguite dai tuoi potenziali clienti, e chiedi loro di fare dei guest post in modo da farti conoscere, partecipa alle discussioni, dai le tue opinioni rimanendo sempre rispettoso e professionale.

 

7.Pubblica i “Migliori X Articoli” del tuo settore

Questa è un’idea geniale per promuovere il tuo blog e far pubblicare il tuo articolo da tutti coloro che scrivono riguardo al tuo settore.

Farlo è semplice, ti basterà creare una tabella come questa:

Come_Aumentare_Visite_Sito_Web_con_lInbound_Marketing_3.png

E crea una lista dei migliori articoli. Puoi farlo a tuo piacimento, ma ti consiglio di seguire una logica. 

Ad esempio molti blog hanno il contatore delle condivisioni su ogni post pubblicato. Questo rende la tua classifica molto più credibile.

Facendo una statistica del genere, potrai vedere il tuo link condiviso da tutte le persone che hai citato (ti consiglio di inviare loro una mail, per quello esiste l’ultima colonna della tabella).

 

8.Usa il tuo database

Succede molto più spesso di quello che pensi: le aziende pubblicano un contenuto, lo condividono sui social, vedono che arriva traffico, fine della storia. E si dimenticano del loro fan numero 1: le leads.

Ogni volta che qualcuno si iscrive al tuo blog, o scarica qualcosa dal tuo sito compilando una form, diventa il candidato principale a cui devi condividere ciò che scrivi perché molto probabilmente ne sarà interessato.

Quindi prendi la tua lista dei contatti e invia loro un’email per incuriosirli sulle tue ultime pubblicazioni e riportarli sul tuo sito. Ti posso assicurare che funziona!

Questi sono alcuni dei consigli che diamo ai nostri clienti per aumentare traffico sito,per approfondir eil tema scarica la nostra guida.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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