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20 maggio 2022

Brand Identity esempi e come crearne una memorabile

Sonia Carraro

Brand Identity esempi e come crearne una memorabile - immagine

Nell'epoca di oggi non è più accettabile avere solo un logo, un payoff, una pagina Facebook, un sito vetrina. Questo è il minimo sindacabile. Oggi per essere distinguibile, riconoscibile e memorabile devi avere un'identità. Di Brand Identity esempi, consigli e best practice ne parleremo in questo articolo. 

 

Indice degli argomenti:

 

Brand Identity Definizione 

Abbiamo già parlato di Brand Identity qui, ma iniziamo facendo un po' di chiarezza sulla terminologia.

I termini "brand" e logo" sono spesso usati in modo intercambiabile. Ma, sebbene un logo possa essere il simbolo di un'azienda, non è la totalità di un brand. In effetti, la creazione di un logo è solo un piccolo passo verso lo sviluppo di una forte identità di marca (Brand Identity).

Con milioni, se non miliardi, di aziende che cercano di farsi un nome, avere un marchio forte è diventato fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza.

Se stai lavorando per sviluppare la tua prima identità di marca per un cliente, o lo stai facendo per la tua attività, è importante prima capire cos'è un marchio e cosa serve per crearne uno.

 

Cos'è la Brand Identity

Un'identità di marca (Brand Identity) è composta da ciò che dice il tuo brand, quali sono i tuoi valori, come comunichi il tuo prodotto e cosa vuoi che le persone sentano quando interagiscono con la tua azienda. In buona sostanza:

La Brand Identity è la personalità della tua attività e una promessa per i tuoi clienti.

Un brand è una caratteristica, o un insieme di caratteristiche, che distingue un'organizzazione da un'altra ed è in genere composto da:

  • un nome
  • uno slogan
  • un logo o un simbolo
  • un design
  • una voce del marchio e altro ancora.

    La Brand Identity, quindi, è l'aspetto del marchio che si concentra sulla personalità nonché sui valori che trasmetti ai clienti.

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Esempi di Brand Identity

 

Burt's Bees

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Dopo gli umili inizi nell'apicoltura e nella vendita di miele, Burt's Bees è cresciuta per soddisfare l'esigenza di prodotti personali completamente naturali e sostenibili. L'azienda cerca di "fare scelte ponderate per ridurre il nostro impatto sulla natura e lavorare per proteggere la biodiversità, che preserva il nostro posto nel mondo".

Il loro logo iniziale (nella foto sopra), raffigurante il fondatore barbuto, sottolinea la sensazione di semplicità e modestia. Ciò è in netto contrasto con l'estetica incarnata da altri prodotti di bellezza e cura della persona. Ecco in che altro modo il brand prende le distanze dall'esuberanza, attenendosi al suo focus ossessionato dalla natura:

  • Burt's Bees utilizza responsabilmente gli ingredienti per i propri prodotti e utilizza imballaggi riciclabili.
  • Donano a progetti di conservazione e altre iniziative verdi.


Greenchic by Armadioverde

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Greenchic è il marketplace più semplice, comodo e sostenibile per il tuo shopping pre-loved.
Nata nel 2015 con il nome armadioverde e la volontà di creare nuovi modelli di consumo con un impatto positivo sull’ambiente e le persone, oggi greenchic è società benefit e continua a perseguire questo obiettivo con un forte focus su moda e sostenibilità.

  • Essere green significa perseguire la sostenibilità, verso il pianeta e le persone.
  • Essere chic significa avere gusto, sentirsi bene con se stessi e con gli altri. 

Ecco il loro manifesto: 

greenchic-manifesto

 

Scuola Holden

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e il seguente testo "La Scuola H è stata fondata nel 1994 da cinque amici, tutti trentenni. GENERAL GENERAL STO VITA DA HOLDEN"Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, bambino, albero, attività all'aperto e il seguente testo "L'idea era quella di fare una scuola per narratori."Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e il seguente testo "La Scuola si chiama Holden perché è una scuola da cui potenzialmente Holden Caulfield non verrebbe mai espulso."Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "B In un certo senso, scegliere quel nome rappresentava un impegno."Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "Ancora oggi, in effetti, la Scuola ha un modo molto singolare di insegnare. 0O ·"Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "Si insegna con metodi, principi e regole che sarebbe difficile trovare altrove."Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Va aggiunto che le ultime tre righe di The Catcher in the Rye sono, da sempre, il motto della Scuola. It's anybody funny. Don't you ever tell start missing anything. If you do, everybody. J.D. Salinger"Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Vieni a dare un'occhiata alla scuola che piacerebbe a Holden Iscriviti ai test per Academy e Original. SCUOLA HOLDEN CONTEMPORARY HUMANITIES"

In questo carosello viene riassunta l'identità di Scuola Holden. La Brand Identity è riconoscibile da tutti gli elementi presenti. La scelta dei colori, delle foto, dei pattern, delle parole, dei pesi dei testi. 

Una Scuola a misura di Holden Caulfield dove "È strano. Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, poi comincia a mancarvi chiunque."

 

Brand Identity Strategy per la tua azienda

Racchiude tutto ciò che la tua azienda è e fa, può ispirare i clienti e aumentare il senso di lealtà per il tuo marchio. La Brand Identity, quindi, è fondamentale per il futuro del tuo business.

Ma come replicare nella tua attività ciò che abbiamo appena visto in questi esempi di Brand Identity?

Ecco sei componenti di un'identità di marca ben sviluppata e perché è così importante per te svilupparli.

 

 

Il "volto" della tua attività

A tutti gli effetti, il logo del tuo marchio è il "volto" della tua attività. Ma quella faccia dovrebbe fare di più che sembrare interessante: anche il contributo di un logo all'identità del marchio è associativo. Dice al pubblico che [questa immagine] significa [il nome della tua azienda].

Credibilità e fiducia

Avere un'identità di marca non solo rende il tuo prodotto più memorabile; rende il tuo marchio più autorevole sul mercato. Un Brand che stabilisce un volto e lo mantiene coerente nel tempo, sviluppa credibilità tra i suoi concorrenti e fiducia tra i suoi clienti.

Impression pubblicitarie

Una Brand Identity è un modello per tutto ciò che vorresti includere in una pubblicità per la tua attività, indipendentemente dal fatto che l'annuncio sia stampato, online o uno spot pubblicitario preroll su YouTube. Un Brand con un volto e credibilità nel settore è ben preparato a promuoversi e impressionare i potenziali acquirenti.

La mission della tua azienda 

Quando crei un'identità per il tuo marchio, gli dai qualcosa da rappresentare. Questo, a sua volta, dà uno scopo alla tua azienda. Sappiamo tutti che le aziende hanno delle dichiarazioni di intenti, giusto? Bene, non puoi averne uno senza prima dare un'identità al tuo marchio.

Generare nuovi clienti e soddisfare quelli esistenti

Una Brand Identity, con un volto, una fiducia e una missione, attrae persone che sono d'accordo con ciò che il tuo marchio ha da offrire. Ma una volta che queste persone diventano clienti, quella stessa identità di marca dà loro un senso di appartenenza.

Un buon prodotto genera clienti e un buon brand genera sostenitori .

 

Trova altri spunti interessanti per i brand in questi blog post:

 

Se vuoi che la tua attività diventi un marchio noto e amato, ci vorrà del lavoro e il sito web è un primo passo verso questa direzione. 

scarica la guida

 

Topics: Comunicazione Persuasiva, Brand Awareness, Brand Identity



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