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Best Instagram AD per il settore moda: esempi e tecniche avanzate

5 nov , 2021 | 6 minuti

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Tempo di lettura - 10 minuti

In questo post scoprirai le tecniche avanzate e gli esempi vincenti di Best Instagram AD per il settore moda.

Si tratta delle stesse tecniche che abbiamo utilizzato per un negozio di abbigliamento per fargli raggiungere il 519% in più di profili in 30 giorni e aumentare del 100% le impression dei loro contenuti

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Allora andiamo dritti al punto e concentriamoci solo su ciò che conta davvero per realizzare la Best Instagram AD per il settore moda. 

Best Instagram AD per il settore moda: una strategia su misura

Instagram è la culla perfetta per chi lavora nel settore moda. Il posto ideale dove scovare influencer, modelli, ma anche dove gli utenti si informano su tendenze e dove prendono ispirazione. 

Obiettivo del cliente

Il cliente viene da noi con un obiettivo ben preciso, anzi due. 

  1. Aumentare la conoscenza del brand e del negozio sul territorio
  2. Riuscire a far percepire la qualità del prodotto, dei materiali e della lavorazione Made in Italy e quindi migliorare il posizionamento

Target e prodotto

Il negozio si rivolge ad una clientela maschile adulta offrendo capispalla su misura e prodotti confezionati per tutti i giorni e una linea "occasioni speciali" per uomini adulti e ragazzi. 

Decide inoltre, vista la grande richiesta da parte del mondo femminile, di presidiare anche quella fetta di mercato iniziando a produrre una linea su misura anche per la donna. 

La Unique Selling Preposition: l'esperienza in negozio

Tutto questo in un negozio completamente ristrutturato e rinnovato nello stile per offrire al cliente un'esperienza inedita ed immersiva all'interno della sartoria-laboratorio. 

I punti di vista e le novità da comunicare sono tante, abbiamo quindi dovuto trovare più vie di comunicazione ed elaborare almeno 7 modi di parlare di moda. 

Best Instagram AD per il settore moda: 7 modi per parlare di moda

 

Prodotto di qualità: protagonista della comunicazione 

Quando il prodotto è estremamente di qualità per materie prime e tecniche di lavorazione vale la pena dedicare una buona percentuale della comunicazione a questo punto. Nei primi post infatti abbiamo dato molto risalto al prodotto esposto e anche nel testo abbiamo risaltato lavorazioni e materiali. 

Esempi di foto:

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Esempi di testi:

Lo stile unico e inconfondibile della tradizione italiana.
Blazer blu lavorazione spinata, ideale per gli appuntamenti più formali o una cena elegante.
Completa il look con la sciarpa lavorata a mano 100% lana e la pochetta in pura seta.
Domani il punto vendita riapre, ti aspettiamo per creare la tua giacca, anche su misura, per la nuova stagione.
#SartoriaMeccanica #WinterFallCollection #MadeInItaly

Giacche Pied de Poule da Uomo su Misura
Questa speciale trama è realizzata con filati a colore contrastante intrecciati
a formare il caratteristico disegno che ricorda la zampa di una gallina, da cui il nome.
Per una giacca su misura ricca di fascino.

Abbinata al dolcevita in lana merinos e alla pochette in pura seta.
I nuovi tessuti della stagione Autunno/Inverno 2021/2022 sono arrivati,
passa in Sartoria e crea la tua giacca su misura per la nuova stagione.

#SartoriaMeccanica #Lookuomo #MadeInItaly

Raccontare la lavorazione: per far innamorare del prodotto

Non si tratta di un negozio qualsiasi ma di una Sartoria che crea un prodotto unico, ogni volta, su richiesta del cliente e sulla base delle sue caratteristiche personali e del suo gusto.  Per questo è fondamentale raccontare anche la lavorazione artigianale, e talvolta le tecniche adottate per confezionare quel prodotto. Abbiamo immortalato momenti che risaltassero la lavorazione artigianale ed evidenziassero la mano dell'autore che "mette la firma su ogni capo". Questo tipo di racconto ci ha permesso di offrire un backstage inedito della realizzazione dei capi e far entrare il pubblico nella storia e di innamorarsi di questa. 

Le categorie sono per la gente comune: se c'è qualcosa che ti rappresenta davvero è fatto su misura

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L'esperienza in Sartoria

Il punto vendita ha uno stile unico. Entrando si respira un'aria vintage e retrò offerta dall'arredamento realizzato con mobili d'epoca in legno naturale, dalla disposizione dei capi come decorazione di interni. 

La luce regala un'atmosfera calda e offre a chi entra un luogo dove potersi sentir a casa, fare due chiacchere con il sarto-artigiano e instaurare un rapporto di amicizia, diventa occasione per prendere un caffè o bere un bicchiere di vino insieme oltre a trovare il miglior vestito per sé.

Nel piano editoriale abbiamo riservato spazio anche a questa parte di racconto con foto di scorci che offrissero un'anteprima dell'esperienza includendo gli angoli che rendono unico lo shop

 

 

Occasioni d'uso

Quando si parla di moda è importante contestualizzare il prodotto alle occasioni d'uso, questo permette al cliente di calarsi in una sua giornata tipo, in un'esperienza che fa solitamene e inserire il prodotto come l'accessorio che non può mancare per essere perfetto. 

Per questo diventa fondamentale conoscere benissimo il tuo buyer persona, ovvero il tuo cliente ideale, non solo nei gusti che può avere per i prodotti ma anche anche in quello che fa nel tempo libero. 

Sei in bici e piove: fatti accompagnare dalla sahariana double face con cappuccio 

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Per il motociclista che non vuole rinunciare allo stile. 

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Le occasioni speciali 

Molto risalto va dato anche alla linea cerimonia, che rappresenta per il negozio un buon margine di guadagno. Tuttavia questo prodotto conosce una stagionalità che non consente una comunicazione annuale. Abbiamo quindi dovuto calendarizzare i contenuti per le stagioni primavera/autunno interessanti sia per i matrimoni che per cresime e comunioni. 

Anche qui rimane fondamentale dare risalto al prodotto nelle foto, nel testo abbiamo iniziato a giocare con l'emozione. 

cerimonia

Linea donna

Anche la donna vuole la sua parte. La sartoria vuole ampliarsi a questo nuovo target che già li conosce, perché spesso vanno ad acquistare prodotti per fidanzati, compagni, mariti, e hanno richiesto una linea su misura anche per loro. Si è pensato quindi di fare un lancio ad hoc per questo nuovo pubblico. 

Esempi di foto:

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Tono e stile comunicativo hanno bisogno di essere adattati al pubblico femminile. La donna che indossa un prodotto così pregiato e di nicchia vuole farsi notare, distinguersi. Sarà lei a dettare le regole della moda. Nei post ci ricordiamo sempre di darle un ventaglio di possibili occasioni d'uso del prodotto per aiutare la cliente a contestualizzare già il capospalla nella vita di tutti i giorni. 

Esempi di testo:

Per il tuo appuntamento di lavoro, un’occasione importante o un momento da celebrare, scegli una giacca su misura Sartoria Meccanica.
Per farti notare ed ispirare in ogni occasione.
In foto: Giacca da donna doppio petto, lavorazione armaturata bianco blu abbinata con foulard colorato in puro lino.
#SartoriaMeccanica #MadeInItaly

Raccontare una storia 

Raccontare una storia ci permette di tenere il pubblico incollato allo schermo, farlo affezionare al brand ma anche e soprattutto alle persone che troverà in negozio.

Il pubblico ha bisogno di sentirsi coinvolto in storie, racconti di vita comune, creano engagement, interesse e curiosità agli occhi di chi guarda.

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Vedrai nel dettaglio l'importanza di raccontare storie quando si parla di moda nell'esempio regalo che ho deciso di metterti alla fine di questo articolo. 

Cosa abbiamo imparato: 

 

L'importanza di alternare i prodotti

Instagram riconosce l'oggetto che viene ritratto nella foto, capisce quando pubblichiamo in successione più post con lo stesso prodotto e ne penalizza l'engagement. Per questo abbiamo dovuto programmare la pubblicazione tenendo presente questa feature e alternando la tipologia di prodotti offrendo ad Instagram contenuti sempre nuovi. 

Uso di hashtag

Un metodo super efficace per aumentare la visibilità dei post è utilizzare in modo metodico e incisivo gli hashtag

Per scegliere in modo efficace i giusti hashtag da utilizzare, la cosa migliore è dare un’occhiata agli hashtag dei profili più simili al tuo o dei tuoi competitor per avere qualche spunto riguardo ai tag da utilizzare. 

Nel caso del nostro cliente abbiamo cavalcato l'onda dei brand dei prodotti che rivende in negozio e li abbiamo inseriti negli hashtag, questo ha permesso ai post di ottenere una visibilità enorme.

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Foto di Persone sono meglio delle foto con oggetti

Questo è un punto cruciale.

Le foto degli abiti indossati oltre ad avere più appeal agli occhi dell'utente è anche preferito da Instagram che gli regala una migliore copertura.

Da quando abbiamo iniziato ad utilizzare foto di modelli l'engagement è andato alle stelle!

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Rendersi riconoscibili nel feed

Su Instagram ogni utente segue migliaia di utenti, puoi ben immaginare quanto sia difficile far fermare l'utente nel continuo scrolling. Per farlo devo riuscire a rendere riconoscibile i miei post agli occhi dell'utente. Per il nostro negozio abbiamo realizzato un'identità grafica che includesse il logo, un metro giallo con il nome del negozio, e dettagli come le cuciture e bottoni personalizzati. 

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Best Instagram AD: destinazioni vincenti

Parliamo di Instagram Ad. Tutto quello che ti ho raccontato finora l'abbiamo affiancato ad un'attività di advertising che permettesse di: 

  1. Aumentare la copertura dei contenuti
  2. Farsi conoscere ad un pubblico nuovo
  3. Dare la possibilità di richiedere informazioni direttamente su WhatsApp 

Testi e annunci pubblicitari vengono aggiornati di mese in mese a seconda dei nuovi arrivi e dei prodotti ai quali si vuole dare maggior risalto.

 

Le tipologie di pubblicità sono due: 

  1. Notorietà e Mi Piace alla pagina Facebook per aumentare i follower
  2. Destinazione Messaggio WhatsApp per chiedere informazioni su taglie, disponibilità e fantasie direttamente al proprietario

I dati sono stati entusiasmanti e in linea (anzi migliori) rispetto ai benchmark del settore abbigliamento!

sartoria-dati

I benchmark di settore li trovi qui!

Best Instagram AD per il settore moda: idee regalo! 

Te l'avevo promesso: un esempio regalo con qualche idea ispirazione per raccontare un brand attraverso le storie nel settore moda.

Con gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp è da poco possibile creare un catalogo su WhatsApp e facilitare molto l'esperienza di acquisto.

Ecco come appare un catalogo su WhatsApp:

catalogo-whatsapp

Il prossimo brand che ho deciso di portarti ad esempio è Velasca, un brand di moda che produce scarpe artigianali, fatte a mano per uomo ed ha realizzato pochi mesi fa una nuova linea per donna. 

Perché sono da prendere come esempio:

  • Perché riescono a declinare perfettamente la comunicazione sul buyer persona con modelli, occasioni d'uso dove il loro cliente ideale si rispecchi con facilità
    Best Instagram AD per il settore moda
  • Perché non sembrano costruiti, sono autentici, veri, genuini come il cliente a cui aspirano.
    Best Instagram AD per il settore moda
  • Raccontano il processo: gli artigiani ci mettono la faccia
    Best Instagram AD per il settore moda
  • Perché mettono al centro della loro comunicazione i racconti, le persone, le esperienze. Il prodotto è un di cui, viene presentato solo in secondo piano, il pubblico si innamora insieme a tutto il contesto.

 

Best Instagram AD per il settore moda

E tu, hai bisogno di idee per promuovere il tuo brand o i tuoi prodotti? Queste idee hanno acceso in te una lampadina o hai bisogno di una strategia studiata su misura per te? Leggi la guida sulle ADV per avere nuovi spunti e idee.

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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