Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Bandi SIMEST: come ottenere finanziamenti agevolati per i tuoi progetti di business

10 ago , 2023 | 3 minuti

Da oggi far evolvere il proprio business è ancora più semplice… anche dal punto di vista degli investimenti necessari per avviare un progetto di crescita! Grazie ai bandi SIMEST e alla nuova gamma di finanziamenti agevolati messi a disposizione per le PMI potrai rendere la tua impresa ancora più competitiva.

Attenzione però: questa opportunità vale solo per i progetti più meritevoli e fino ad esaurimento dei fondi!

Indice:

 

Cosa sono i bandi SIMEST?

I bandi SIMEST sono strumenti di finanziamento messi a disposizione delle imprese per sviluppare progetti imprenditoriali utili a favorire la competitività sul mercato. Questi bandi sono promossi da SIMEST, una società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che si occupa di supportare le imprese italiane nella loro crescita ed espansione internazionale.

Il bando consiste in una richiesta di finanziamento agevolato ad un tasso molto vantaggioso (0,45%) da restituire in 4 anni, al quale si aggiunge la possibilità di richiedere fino al 10% di cofinanziamento a fondo perduto.

Dopo le numerose di richieste di finanziamento degli anni scorsi e i relativi progetti sviluppati, anche per il 2023 è stata rinnovata questa opportunità: dal 27 luglio, infatti, è possibile accedere al portale finanziamenti SIMEST e presentare la propria domanda.

 

Quali progetti sviluppare con i finanziamenti agevolati?

I bandi sono aperti a diverse tipologie di progetti. Oltre agli strumenti di finanziamento già a disposizione per i precedenti bandi, con il 2023 sono stati introdotti i nuovi strumenti finalizzati alla Transizione Digitale e/o Ecologica e alle Certificazioni e consulenze. Ecco l'elenco completo dei finanziamenti previsti:

  1. Finanziamenti per inserimento nei mercati esteri
    destinati a chi vuole investire nei mercati internazionali per aprire, potenziare o sostituire strutture commerciali proprie all'estero;

  2. Finanziamenti per e-commerce
    finalizzati alla creazione di una piattaforma e-commerce propria, al potenziamento di quella già presente o per l'accesso a piattaforme di terze parti (come nel caso della vendita su Marketplace);

  3. Finanziamenti per la partecipazione a fiere ed eventi
    utili per promuovere prodotti o servizi realizzati in Italia o con marchio italiano registrato nell'ambito di fiere, mostre o eventi di carattere internazionale;

  4. Finanziamenti per l'inserimento di Temporary Manager
    per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con l'obiettivo di realizzare progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali;

  5. (NEW) Finanziamenti per la transizione digitale o ecologica
    rientrano in questa categoria progetti che mirano alla transizione digitale, alla transizione ecologica, nonché al rafforzamento patrimoniale;

  6. (NEW) Finanziamenti per ottenere certificazioni e per attività consulenziali
    per progetti volti ad ottenere consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto (sempre in ottica di internazionalizzazione) oppure per ottenere certificazioni di prodotto a tutela di diritti di proprietà intellettuale o certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

 

Come ottenere i finanziamenti agevolati?

È importante sottolineare che i bandi SIMEST sono riservati ai progetti più meritevoli e che i fondi disponibili sono limitati, quindi è fondamentale cogliere al volo questa opportunità prima che si esauriscano.

La domanda può essere presentata da tutte le aziende interessate con procedura telematica dal portale finanziamenti (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00) accedendo ad una coda virtuale di priorità e con una procedura di richiesta a tempo massimo,  trascorso il quale si dovrà ricominciare dalla fase di coda. Alla domanda bisogna allegare tutta la documentazione richiesta firmata digitalmente.

Tuttavia, lo sviluppo del progetto e la presentazione di tutta la documentazione utile è cosa piuttosto complessa da svolgere in autonomia.

Servono quindi tempismo, idee di business ambiziose e realizzabili e un partner competente per concretizzarle!

 

Richiedi il tuo bando SIMEST con Archimedia

Negli anni scorsi abbiamo realizzato con successo diversi progetti con bandi SIMEST per i nostri clienti in ambito di marketing, comunicazione e digitalizzazione.

Tra i progetti cui abbiamo lavorato ci sono:

  • sviluppo di siti web multilingua con tanto di creazione di nuova brand identity aziendale,
  • realizzazione di piattaforme e-commerce proprie sia B2B che B2C su mercati esteri
  • attività di lead generation e promozione del brand su mercati esteri
  • Progettazione di modelli di vendita digitale che grazie all’Automation hanno supportato la rete commerciale interna/esterna sui mercati esteri.

Ora, siamo pronti a replicare tutto ciò anche per il tuo progetto.

Oltre allo sviluppo del progetto e della sua concreta realizzazione, ci occuperemo anche della fase di richiesta. Pensiamo a tutto noi!

Scopri come possiamo guidarti per la realizzazione del tuo progetto di Marketing Digitale agevolato.

cta lp simest

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll