Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Attenti videomarketers: HubSpot integra Vidyard!

3 ott , 2018 | 2 minuti

Ti ricordi di quando ti lamentavi quando con i tuoi video non riuscivi a creare più di tanto engagement? O quando non riuscivi a misurare le performance perchè ti affidavi a tool di terzi come YouTube?

Io si. Ed era particolarmente frustrante. Caricando i video su piattaforme come YouTube e Vimeo, hai sì la garanzia di una piattaforma stabile e compatibile con qualsiasi pagina web, ma insight, CTA e Form erano molto limitate, se non assenti.

Ed il risultato è sempre lo stesso: difficoltà a monitorare l'andamento dei video, ed i visitatori si smarriscono rendendo i video uno strumento fine a sè stesso o al canale dove li hai caricati.

HubSpot, da settembre, ha stretto una partnership con Vidyard, una famosa piattaforma di video hosting, che però offre molte funzioni in più.

Ecco cosa potrai fare da subito con HubSpot e Vidyard, che potrai attivare dal file manager se hai un piano "Professional" o "Enterprise". 

#1 Ottimizzazione SEO dei video

Potrebbe sembrare scontata, ma prima, caricando un video nativamente su HubSpot, questo non era possibile. Ora puoi inserire titolo, descrizione e meta tag dalla dashboard di Vidyard, per comunicare meglio con i motori di ricerca, e contribuire all'ottimizzazione SEO della pagina nel quale il video è inserito.

video seo hubspot 

Oltre a questo, trovi anche vari interruttori che ti permettono di attivare o disattivare determinate funzioni applicabili al tuo video.

#2 Thumbnail personalizzata

Non vorrei ripetermi ma, come puoi leggere in come creare un canale Youtube da zero, la Thumbnail è super importante: è il biglietto da visita del tuo video. Se prima con il vecchio caricamento veniva scelto un frame a caso dalla piattaforma, ora puoi (finalmente) scegliere un frame dal video oppure caricare una thumbnail personalizzata.

thumbnail hubspot 

#3 Supporto CTA

Questa funzione era esclusiva di piattaforme da centinaia di euro al mese, ed ora la trovi perfettamente implementata su HubSpot. All'inizio o alla fine del video, puoi inserire una call-to-action testuale per invitare i tuoi visitatori a compiere un'azione e continuare il buyer's journey.  

sta video hubspot

#4 Supporto Form

Come per le CTA, era una funzione esclusiva ed ora la trovi dentro HubSpot! O all'inizio o alla fine del tuo video, puoi inserire un form per richiedere informazioni ai tuoi visitatori, così che diventi un mezzo per convertirli in contatti. 

video form hubspot

#5 Workflow trigger

 Sia le CTA che i Form, possono innescare un workflow: questo è vantaggiosissimo per te, perchè, per esempio, puoi far partire un processo di lead nurturing solo con i video! 

#6 Screen Recording 

Hai capito bene. Da oggi HubSpot si è arricchito di questa preziosa funzione che ti permette di registrare live lo schermo del tuo computer. Per esempio, dal service HUB, se un cliente non sa come fare per aggiungere azioni ad un workflow, puoi registrare lo schermo mentre effettui i passaggi, ed inviarglieli direttamente dal pannello del contatto. Semplice no? 

video recording Hubspot

#7 Analytics su HubSpot

Una delle estensioni più attese. Caricando un video all'interno di una pagina, un blog post o una landing page, nei dettagli della pagina troverai, oltre ai soliti insight, anche grafici ed informazioni relative al video.

Informazioni come la Video Retention, importantissima per capire fino a dove i visitatori guardano il tuo video, ed aggiustare il tiro per il prossimo.

analytics video Hubspot

#8 Integrazione nel marketing, sales e service HUB

 In tutti e tre gli HUB di HubSpot, ed in qualsiasi sezione tu possa inserire contenuti multimediali, hai sempre accesso alla tua libreria video, alla funzione di screen recording ed agli analytics con facilità ed immediatezza. 

video integration Hubspot

Queste sono le succose novità che HubSpot ha già inserito al suo interno, quindi corri a provarle ora e a sfruttare meglio i tuoi video per attrarre e convertire nuovi contatti! E poi facci sapere come va e cosa ne pensi, lasciando un commento qui sotto.

Il video manager, è solo una dei tanti tool che rendono HubSpot l'alleato n°1 per il tuo marketing, e partner essenziale nella tua strategia di inbound. Se non hai HubSpot, puoi richiedere una demo gratuita per scoprire questo e tutti gli altri tool per il tuo marketing!

New Call-to-action

Matteo Grigolato

Visual Designer & Inbound Specialist. La mia passione è il video. Ancora di più poterlo creare in prima persona. La mia missione è raccontare e trasmettere, frame dopo frame, storie ed emozioni.
Scroll