Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

5 Consigli per una Pagina Facebook Aziendale Perfetta.

14 mar , 2022 | 3 minuti

 

Molte aziende non sono ancora convinte del fatto che Facebook - Meta potrebbe essere un ottimo strumento per intercettare un pubblico più vasto, per questo motivo non perdono tempo nel creare la propria pagina aziendale oppure la creano per poi abbandonarla il giorno dopo. Ecco 5 Consigli per una Pagina Facebook Aziendale perfetta e che funziona!

Facebook -  Meta è il social network più utilizzato al mondo e, solo in Italia, sono 35,9 milioni gli utenti attivi ecco perché dovresti iniziare a considerarlo come un tuo alleato più che un nemico da combattere. Poco meno della metà della popolazione italiana è collegata giornalmente al social network di Zuckerberg e in mezzo a tutte queste persone, la probabilità di farti notare dal tuo target è molto alta. Vediamo quali sono i 5 consigli per creare una pagina Facebook Aziendale Perfetta partendo dall’aspetto grafico per poi arrivare alla condivisione dei contenuti.


#1 Personalizza la Pagina Facebook Aziendale con una Cover e un’immagine profilo adeguata.

cover-profilo-facebook


L’immagine di profilo, ovvero quella in basso a sinistra dovrebbe riportare il, logo dell’azienda per essere immediatamente riconoscibile mentre, per quanto riguarda la cover, non ci sono dei paletti da rispettare anzi, per le aziende che hanno molti prodotti e tante promozioni la parte iniziale della pagina può essere utilizzata per mostrare il prodotto o l’offerta del momento.

Quando crei l’immagine di copertina, ricorda che le visualizzazioni sui social arrivano soprattutto da mobile quindi cerca di rimanere entro degli spazi ben definiti, come abbiamo fatto noi per la cover di ArchiMedia in cui le immagini e le scritte sono in posizione centrale, per essere visualizzate correttamente anche da mobile. Uno strumento rapido per creare copertine senza usare Photoshop? Canva potrebbe fare al caso tuo!

#2 Inserisci una Call-To-Action per invitare l’utente a compiere un’azione.

Dopo aver sistemato la cover, modifica oppure attiva -se ancora non l’hai fatto- la call to action (pulsante) che trovi poco più in basso.  Puoi scegliere tra diverse opzioni come: prenota subito, chiama ora, contattaci… sarai tu a decidere l’azione migliore da far compiere all’utente che visita la tua fan page, facendo attenzione anche all’immagine di copertina proposta. Ad esempio se l’immagine parla di una promozione mi aspetto che la call to Action sia “Scopri di più” e che porti direttamente all’offerta. Anche all’interno del tuo sito potresti sfruttare le CTA, per approfondire il discorso, clicca qui.

Tra le call to action più utilizzate oltre quella che porta al sito web troviamo quella che rimanda l'utente sull'account di WhatsApp Business, un'ottima opportunità per spostare l'utente su una chat di messaggistica privata in cui si può avere un contatto diretto con chi è interessato ai prodotti/servizi offerti o in alcuni casi per il customer care. 

cta-pulsante-pagina-facebook


#3 Inserisci le informazioni riguardanti la tua Azienda

Creare una pagina e inserire solo il nome non è utile alla tua azienda perché, nel caso in cui ci siano delle aziende omonime, non sarà facile capire se la tua è quella giusta per cui come hai fatto per il sito web, inizia a compilare la sezione legata alla “Informazioni sulla Pagina”.  Tra le varie voci oltre agli orari, la mail e l’indirizzo potrai scegliere la Categoria dell’azienda e definire altre tre sottocategorie che la rappresentano  ma, ancora più importante, puoi modificare l’URL della Fan Page inserendo il tuo nome all’interno.

informazioni-pagina-facebook

Per modificarlo devi raggiungere quota 25 Like, poi sarai in grado di cancellare tutti quei numeri nell’url generati automaticamente da Facebook, inserendo il tuo nome e facilitando così la ricerca degli utenti. Ecco il link per personalizzare la tua Fan Page: https://www.facebook.com/username


#4 Utilizza al meglio le nuove funzioni di Facebook.

Per rendere la pagina un po’ più movimentata, ogni tanto potresti spezzare la pubblicazione dei tuoi contenuti utilizzando le nuove funzioni di Facebook come la diretta live nel caso in cui ci sia la presentazione di un prodotto, qualche conferenza, oppure puoi decidere di distribuire alcuni dei tuoi post in formato stories così da ottenere più posizionamenti. Il formato stories, come puoi vedere nell'immagine qui sotto viene messo in evidenza sopra al newsfeed.

 

stories-fb-2

#5 Condividi sulla tua pagina i post blog del tuo sito web per aumentare il traffico.

La Fan Page di Facebook deve integrarsi al tuo piano di Marketing, è solo uno dei componenti web utilizzati per la promozione del tuo sito. Perché, per quanto possano essere utili i social network non appartengono a te mentre il sito è tuo. Se no sai come costrure il giusto piano editoriale, leggi questo articolo del più grande formatore italiano dell'inbound marketing Alessandro Ferrari Marketing Facebook: come costruire un ottimo piano editoriale

 

Cura l’aspetto grafico, i contenuti ma non metterlo al centro della tua strategia. Quello su cui devi puntare è il blog, con questo strumento puoi creare contenuti ottimizzati per la SEO e condividerli sui social per:

  • Generare nuovo traffico
  • Tenere sempre popolata la pagina con contenuti utili

Condividere sui social contenuti, foto, video per aumentare la popolarità della tua pagina vanno bene, ma devi sempre pensare che i social sono delle sorgenti di traffico che rimandano al tuo sito web. L’Inbound Marketing ci insegna che i contenuti sono la parte più importante di una strategia quindi inizia anche tu a sfruttarli a tuo favore, cerca di calarti nel tuo potenziale cliente per capire quali potrebbero essere i contenuti più utili per lui.

Applicando i 5 consigli che abbiamo visto nel post sicuramente avrai già una buona base da cui partire e se vuoi dare un boost iniziale di traffico ai tuoi account, quello che puoi fare è creare delle campagne pubblicitarie a pagamento per aumentare la copertura dei tuoi post. Scarica ora la guida Advertising Power e scopri come realizzare le tue campagne su Facebook, LinkedIn e Google Ads.

 

New call-to-action


Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll