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22 Modi per Promuovere le tue Guide con l’Inbound Marketing

19 apr , 2016 | 3 minuti

Da quando abbiamo pubblicato la pagina per richiedere un’analisi del sito gratuita con l'inbound marketing, ci è stato chiesto di analizzare moltissimi siti di aziende italiane, e ci siamo accorti che alcune di loro hanno dei contenuti utili e interessanti all’interno del sito, ma che non vengono sfruttati bene e non producono leads.

Ed è un vero peccato, perché per creare guide, eBook, contenuti in generale, servono tempo e lavoro, ma se non si promuovono tutto quel tempo diventa sprecato. Quindi oggi voglio dare un consiglio importantissimo a voi che leggete (sì, perché siete voi che ci mandate i siti da analizzare, e quindi è probabile che anche tu che stai leggendo questo articolo abbia bisogno di sapere come migliorare).

Prima di tutto: crea una Landing Page per le persone che vogliono scaricare la guida, in modo da far loro compilare una form in cui ti lasciano i loro dati prima di poterla leggere.

Secondo: promuovi il tuo eBook in tutti i modi che il web ti mette a disposizione, in modo che il maggior numero di persone possibili possa vederlo e leggerlo (e diventare un contatto del tuo database, visto che hai creato una Landing Page!).

Supponiamo che la tua azienda abbia creato un eBook e vediamo in quanti modi diversi si può utilizzare per trovare nuove leads, o per fidelizzare i clienti, o per chiudere una vendita.

top middle bottom funnel

 

La promozione Top of Funnel

La cosa più facile da fare all’inizio è condividere il tuo eBook con il maggior numero di persone possibili, che fanno parte del Top of Funnel perché non sai chi sono e non sai nulla di loro, quindi non puoi focalizzarti su un solo tipo di distribuzione ma devi sparare sul mucchio.

E più modi trovi per condividerlo, meglio sarà. Ecco alcune idee per farlo:

  1. Posta il primo capitolo su SlideShare
  2. Registra un tuo collega mentre legge il tuo eBook e proponilo come un eBook audio
  3. Proponi un webinar con l’autore del libro e i leader del tuo settore o alcune delle migliori aziende con cui collabori.
  4. Crea un’infografica con i suggerimenti o con le citazioni del tuo eBook
  5. Crea delle Twitter cards con citazioni, statistiche o consigli che si trovano nel tuo eBook
  6. Realizza una chat su twitter per parlare dell’argomento
  7. Realizza un blog post per ogni capitolo del libro
  8. Realizza qualche blog post per presentare il tuo libro
  9. Contatta persone di spicco del tuo settore e chiedi loro di condividerlo
  10. Scrivi un guest post su altri blog parlando dell’argomento
  11. Inserisci il tuo eBook in più posti all’interno del tuo sito, ad esempio nell’HomePage, nella pagina delle risorse, e nella barra laterale del tuo blog
  12. Stampalo o distribuiscilo tramite chiavetta USB alle conferenze, agli eventi a cui partecipi, …
  13. Scrivi il testo delle email o gli script delle chiamate parlando del tuo eBook per contattare leads fredde e introdurre quello che vendi

 

La Promozione Middle of Funnel

Se il tuo eBook è nello step dell’Awareness dell’Inbound Marketing, avrai pensato che l’importante è proporlo con gli strumenti che di solito vengono usati per l’inizio dell’imbuto del marketing (Top of Funnel), ma non è così. Anche i potenziali clienti che sono più avanti nel buyer’s journey possono essere interessati. E quindi non perdere l’occasione di trovare nuovi contatti, ma punta anche su di loro.

La parte centrale dell’imbuto dell’Inbound Marketing è quella in cui i tuoi prospect diventano più interessati al tuo prodotto, sono già parte del tuo database perché hanno compilato almeno una form sul tuo sito e si avvicinano al momento dell’acquisto. In questo momento il tuo eBook ti può essere d’aiuto per far avvicinare i tuoi contatti all’acquisto, prima di chiedergli di compiere azioni più importanti come una Demo, o una consulenza.

Ecco alcune idee da Middle of Funnel:

  1. Usa il tuo eBook per nutrire le tue leads
  2. Crea un pacchetto di contenuti per i tuoi prospect, con una case study, l’eBook, un worksheet, …
  3. Aggungi una CTA all’eBook nelle newsletter
  4. Invialo ai tuoi colleghi in formati diversi, per facilitare loro la consultazione, aggiungendo il link alla landing page che lo promuove
  5. Chiedi ai partner della tua azienda di condividerlo
  6. Stampalo o caricalo su una pennetta USB e fai in modo che i commerciali della tua azienda lo portino ai clienti per fidelizzarli

 

La promozione Bottom of Funnel

Il Bottom of Funnel è il momento in cui i commerciali prendono in carico la lead. Immagina il funnel come una strada da percorrere: il responsabile marketing guida la macchina durante il Top e il Middle funnel, controllando i contenuti, il messaggio da inviare e l’approccio promozionale, ma raggiunto il Bottom of Funnel il commerciale prende in mano il volante, per chiudere la vendita. Il team di marketing è ancora presente in macchina, solo che è seduto nei sedili dietro, sempre pronto ad aiutare. Ecco qualche esempio per farti capire come si può essere di supporto ai commerciali:

  1. Proponi di inviare l’eBook nell’email di recap della prima chiamata che effettua il commerciale alla lead.
  2. Usalo per scrivere le email o gli script delle telefonate per le lead.
  3. Stampalo e dallo al commerciale per mostrarlo o lasciarlo durante i primi incontri con i potenziali clienti.

 

Non avere paura, non devi fare tutto, questi sono solo dei consigli che puoi utilizzare, ma non è detto che tutti funzionino nel tuo settore e per la tua azienda. Col tempo imparerai cosa ti serve e cosa invece non va bene per te, e inizierai a sfruttarlo sempre di più.

Per sapere come realizzare una strategia che funzioni e creare contenuti interessanti scarica il video realizzato da Roberta, la nostra esperta del settore. 

Guarda il tutorial per creare contenuti persuasivi

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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