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Strategie di comunicazione? Come essere imprenditori migliori

Autore: Cecilia Secco

07/12/17 8.30

Strategie di comunicazione? Come essere imprenditori migliori

Per migliorarsi ci si può formare, si possono motivare i propri dipendenti, si può trovare un modo per aumentare il fatturato, o altre mille cose. Quello che potrebbe stravolgere le vendite della tua azienda è il modo di comunicare chi sei. Scopri come hanno fatto le migliori aziende mondiali come Apple.

Il Golden Circle

Come è possibile che alcune aziende riescano a lavorare meglio di altre? Che riescano ad arrivare dove gli altri non riescono?

Ti sei mai chiesto come mai Apple riesce ad essere la migliore azienda di computer? E non risponderti che “hanno più soldi”, perché anche loro sono nati da un garage, ma hanno trovato la forza di fare la storia.

Il segreto di queste strategie di comunicazione sta nel Golden Circle scoperto da Simon Sinek.

Il Golden Circle spiega perché alcune aziende, alcuni imprenditori e in particolare i leader riescono ad ispirare, mentre tutti gli altri non ci riescono.

Bisogna partire dal perché fai qualcosa.

La maggior parte delle aziende, nella propria presentazione e nella comunicazione aziendale, si presenta seguendo uno schema “standard” che segue questi 3 punti in questo ordine:

  1. Chi siamo
  2. Cosa facciamo
  3. Perché lo facciamo (la cosiddetta vision o mission aziendale)

Nel sito web della maggior parte delle aziende italiane (ma anche estere) e nelle pagine che lo compongono ritrovi esattamente questo modo di proporsi!

Dire semplicemente quello che fai, quanto sei diverso e quanto i tuoi prodotti o servizi siano fantastici, non porta le persone ad acquistare da te.

Questo modo di presentarsi non ispira le persone.

Ma cambiare l’ordine degli addendi fa cambiare il risultato, al contrario di quello che succede in matematica.

Dovresti presentare la tua azienda così:

  1. Perché lo facciamo
  2. Cosa facciamo
  3. Chi siamo

Questo ha portato al successo le più grandi aziende come Apple. Facciamo un esempio:

Invece che dire

“Facciamo computer fantastici, sono ben progettati e intuitivi. Ne vuoi comprare uno?”

Apple si presentava dicendo:

“Crediamo nelle sfide, nel pensiero alternativo e sfidiamo la realtà facendo prodotti ben progettati, semplici da usare e intuitivi. E quindi facciamo computer fantastici. Ne vuoi comprare uno?”

E questa differenza nella presentazione, nella comunicazione, è quella che fa la differenza.

 

Come metterlo in pratica?

Ti mostriamo come avremmo potuto presentarci noi in modo "tradizionale":

“Siamo un’agenzia di inbound marketing. Facciamo siti web che ti permettono di attirare traffico, trovare contatti per il tuo database e trovare clienti. Lo facciamo per aiutarti a vendere di più.”

E come invece lo stiamo facendo:

“Perché lo facciamo? Siamo attivatori della società. Vogliamo cambiare il mondo per i nostri clienti, che aiutiamo con un obiettivo comune: aumentare le vendite. Aiutiamo gli imprenditori a usare al meglio tutte le tecniche del digitale per riuscirci.

Come lo facciamo? Attraverso sistemi misurabili riusciamo proprio a dimostrare l’aumento delle vendite con il nostro intervento.

Chi siamo? Siamo un’agenzia di inbound marketing che prevede il futuro e riesce a capire quale sia il miglior modo per vendere i tuoi prodotti già dal primo incontro.

Vuoi parlare con noi per scoprire cosa dovresti fare per aumentare le tue vendite?”

 

Vedi la differenza? È quella che ci ha permesso di essere una delle agenzie di inbound marketing più scelte su tutto il territorio nazionale. Prova a cambiare il punto di vista anche tu:

mettiti in contatto con noi

Topics: Inbound Marketing, Comunicazione Persuasiva