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Social Media Marketing efficace con i giusti Contenuti

7 lug , 2016 | 3 minuti

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Sappiamo quanto sia complesso creare una strategia Social Media Marketing efficace. Nel momento in cui posti qualcosa sulla tua pagina Facebook, Twitter o Instagram, quello che ti aspetti è un’ondata di like e condivisioni. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, questo non accade e le tue probabilità di successo si sciolgono come neve al sole!

Può essere frustrante, lo so, ma non darti per vinto! Rendere la tua strategia di social media marketing più efficace non è un’impresa irrealizzabile, basta creare contenuti differenti, più interessanti ed accattivanti. Ti starai chiedendo: Ma in quale modo? Beh, oggi sei stato fortunato, sei capitato nella pagina giusta, ho qui per te una serie di dritte infallibili!

Ecco qui 5 consigli utili per creare contenuti accattivanti, preziosi accorgimenti per potenziare la tua strategia di Social Media Marketing.

1. Investi tempo in immagini e design

Secondo Nielsen Norman Group, le persone non leggono le pagine web parola per parola, ma scelgono frasi e parole specifiche come se stessero scannerizzando la pagina.

Per assecondare questo stile di lettura devi usare delle immagini accattivanti e organizzare il tuo contenuto in modo tale da catturare l’attenzione del lettore.

La pagina Facebook di Canva (strumento con cui si possono creare grafiche in modo semplice e gratuito) ad esempio, sa conciliare in modo ottimale la gestione di immagini e contenuti.

canva_face.jpg

Credits: facebook.com/canva/

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo:

  • Rendi il tuo titolo chiaro, forte ed avvincente, che sia semplice, diretto ma allo stesso tempo potente.
  • Usa dei sottotitoli per ogni piccolo paragrafo, così da tenere alto l’interesse di chi legge.
  • Usa la struttura a piramide rovesciata utilizzata in ambito giornalistico: inserisci le informazioni più importanti nella parte iniziale del contenuto, seguite poi dalle informazioni meno rilevanti.
  • Elenchi puntati, frasi e parole in corsivo o grassetto: sono tutte piccole tattiche per attirare l’attenzione facendo spiccare alcuni punti rispetto ad altri.

Quali sono i migliori Social Network per le aziende in Italia? Qui abbiamo creato un approfondimento con statistiche, contenuti e riflessioni che ti possono essere utili nella scelta tra Facebook, Linkedin, Instagram e gli altri.

2. Crea contenuti attuali sfruttando il Real Time Marketing

Un modo sicuro per rendere efficace il tuo social media marketing, è parlare di informazioni attuali o notizie recenti. Se sei in grado di tenere le orecchie tese, pronto a captare segnali e situazioni che si verificano, puoi differenziarti dalla massa proponendo un contenuto nuovo.

Fare Real Time Marketing significa essere pronti a scattare! Sarò più chiara … Ciò che nel mondo dei Social Media viene premiata è l’abilità di reagire e rispondere velocemente ad un evento che si verifica.

post_it-1.jpg

Credits: facebook.com/PostItItalia/

Post-it Italia, ad esempio, ha sfruttato il tema della maturità. Realizzando un contenuto relativo ad un evento in corso (e di cui le persone stavano parlando) sono scaturiti like e condivisioni.

3. Rendi i tuoi contenuti emozionanti

Le emozioni sono una componente importante nel processo decisionale (in qualunque fase del viaggio del Buyer Persona). Basta pensare a quante persone condividono un post solo perché li ha fatti emozionare. L’azione della condivisione scaturisce sempre da un sentimento provato.

Prova a metterti nei panni di chi leggerà il tuo contenuto, e poniti le seguenti domande:

  • Ti fa provare qualcosa o sembra vuoto?
  • Quante volte hai sorriso durante la lettura?
  • Hai dovuto trattenere le lacrime?

Se hai risposto Sì ad almeno una di queste domande, vedrai che il tuo contenuto sarà sicuramente condiviso!

Questa strategia è stata sfruttata da Barack Obama, immortalato in una scena di vita quotidiana in cui abbraccia la moglie. Casualità o un buon social media manager alle spalle?

PS: Secondo i dati aggiornati ad Agosto 2014, l'immagine ha ottenuto su Facebook 4 milioni e 400 mila likes e 570 mila condivisioni). 

Barack-Obama-most-popuralTweet-560x600.jpgCredits: twitter.com/@BarackObama

4. Racconta una storia

Come scrive Philip Pullman, noto scrittore inglese “Dopo il cibo, il riparo e la compagnia, le storie sono ciò di cui abbiamo più bisogno al mondo”.

Ascoltare storie è un bisogno innato presente in ognuno di noi, ecco perché è cosa astuta sfruttare questa umana necessità a tuo vantaggio.

Devi raccontare una storia che colpisca i tuoi lettori, che riesca a raggiungerli portandoli ad adottare il tuo punto di vista. 

Il noto brand Dove, ad esempio, nel suo video di Youtube non pubblicizza il proprio prodotto ma sfrutta la tecnica dello storytelling. Il video racconta una storia, l’obiettivo non è valorizzare il prodotto, bensì il valore della donna.

Il tuo racconto deve offrire qualcosa che riguardi il pubblico, che faccia leva sui suoi punti deboli (o bisogni): solo così il lettore potrà reagire con il tuo brand. 

Se i lettori hanno provato qualcosa durante la lettura è probabile che condividano quel contenuto.

5. Sii positivo

Secondo alcune statistiche, gli articoli più condivisi nel 2015 sono stati quelli che hanno creato maggior trasporto, stupore, risate o divertimento nel lettore. I post meno condivisi erano quelli che suscitavano sentimenti quali rabbia e tristezza.

Le persone non sono molto propense a condividere qualcosa di deprimente, preferiscono postare sulla propria pagina contenuti allegri e positivi.

Ceres ad esempio è molto abile in questo: la simpatia trasmessa e le battute umoristiche portano a numerose condivisioni, come si può osservare dall’immagine sottostante (anche in questo caso è stato sfruttato il Real Time Marketing, si fa infatti riferimento alla maturità 2016).

Ceres.jpg

Per scoprire altri trucchi per un social media marketing vincente, scarica la nostra guida gratuita in cui ti parliamo proprio del social network più utilizzato in Italia e nel mondo, Facebook.

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Questo articolo, realizzato nel 2016, è stato aggiornato nel 2021

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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