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Landing Page VS Squeeze Page: il confronto

5 mag , 2017 | 2 minuti

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Parliamo di Landing Page: quanti nuovi contatti e nuove vendite ti permette di fare il tuo sito? Se usi gli strumenti giusti al momento giusto, le conversioni e le vendite online della tua azienda saliranno alle stelle!

Nel web c’è una vera lotta, tra chi usa le Landing Page (se non sai cosa sono clicca qui e leggi questo articolo per approfondire) e chi usa le Squeeze Page. Noi le abbiamo usate entrambe e abbiamo capito quando funziona meglio un tipo di pagina di conversione, e quando funziona meglio l’altro.

 

Landing Page Esempio

Una Landing è una pagina il cui unico scopo è convertire una visita del tuo sito web in un contatto, che farà parte del database della tua azienda. Per questo, all’interno della Landing è sempre presente una form con un certo numero di campi da compilare per i tuoi visitatori.

La sua caratteristica principale, e quello che la differenzia da una squeeze page, è la sua brevità.

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Quando usarle una Landing Page

Poiché questa pagina è molto breve (di norma il contenuto dovrebbe rimanere above the fold, in modo che l’utente non debba scrollare il mouse per vederla tutta), ti consigliamo di utilizzarla negli stage iniziali del buyer’s journey, cioè tra l’awareness e la consideration.

 

definizione_buyers_journey.png

 

In questi stage infatti i contenuti che vengono proposti al visitatore sono molto semplici e non implicano impegni particolari per gli utenti.

Una landing page è efficace per:

  1. Guide o ebook
  2. Video tutorial
  3. Report di analisi
  4. Contenuti scritti dagli esperti
  5. Contenuti informativi o educazionali
  6. Webcast
  7. Paragoni tra prodotti

Dai un'occhiata al tutoriali su come realizzare le tue landing page.

 

Squeeze page 

La grande differenza di una landing e una squeeze page è nella lunghezza: nella seconda l’utente trova molti contenuti riuniti con il solo scopo di argomentare meglio l’offerta proposta e dare più fiducia, sperando di convertire un numero più alto di utenti.

In questo tipo di pagina si può trovare:

  1. Recensioni dei clienti
  2. Informazioni dettagliate sull’offerta
  3. Informazioni sull’azienda
  4. Eventuali garanzie

È bene dare così tante informazioni ai visitatori solo nel caso in cui quello che viene chiesto loro corrisponde a un impegno maggiore, ad esempio quando si vuole vendere qualcosa per cui l’utente deve prendere la propria carta di credito oppure per mettersi in contatto con una persona della tua azienda, ad esempio un commerciale.

Quando usare una Squeeze Page

  1. Acquisto di un prodotto
  2. Acquisto di un servizio
  3. Acquisto di un corso
  4. Richiesta di contatto con un commerciale
  5. Richiesta di consulenza
  6. Richiesta di preventivo

Mentre per farti dare le informazioni di qualcuno basta un veloce testo persuasivo, per convincerlo a comprare uno dei tuoi prodotti o servizi ci vuole molto di più. Devi fare in modo che si fidi di te. Devi fargli capire esattamente cosa ottiene in cambio dei soldi che gli stai chiedendo.

Ecco perché abbiamo scoperto che sono più performanti quando sono coerenti all’ultimo stage del buyer’s journey.

In questi casi, ti consigliamo di inserire tutte le informazioni utili al tuo potenziale cliente, una sotto l’altra in una pagina con un’unica colonna, in modo che l’utente sia obbligato a scorrerle tutte e non si perda alcune cose importanti.

Metti la form in basso, in modo che venga vista dopo aver capito esattamente in cosa consiste l’offerta.

Guarda come facciamo noi di ArchiMedia a fare le Landing Page e convertire un altissimo numero di leads sul nostro sito ogni mese in questo video cliccando qui sotto.

Tutorial Landing Page 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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