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Inbound Marketing Strategico di Successo: i Primi Passi

3 feb , 2016 | 5 minuti

Come inizia una strategia di inbound marketing strategico?

Dopo aver letto la guida su come l'inbound aumenta il ROI delle aziende, molti nostri contatti si sono posti questa domanda. Probabilmente anche tu come loro sarai curioso di sapere quali sono le prime decisioni da prendere e le prime cose da fare per avere successo online.

Noi di ArchiMedia abbiamo lavorato con aziende dei più svariati settori, e sappiamo consigliarti il giusto percorso per iniziare una strategia online nella maniera corretta. Senza andare nel dettaglio e parlare di ogni singola categoria di aziende, vediamo in questo articolo quali sono gli step da seguire in generale per iniziare con il piede giusto.

Strategia di inbound marketing: primi passi 

 

Step #1 Scegli la migliore agenzia di inbound marketing

Se vuoi un sito vetrina, chiama pure una web agency. Il mondo ne è pieno.

Se invece vorresti un'azienda che ti segua in una strategia che porti traffico al sito, nuovi contatti nel tuo database, e nuovi clienti, allora devi scegliere un team di specializzati in inbound marketing. Solo con loro avrai risultati, non solo un sito che assomiglia alla brochure che hai stampato l’anno scorso. Qui ti spieghiamo il metodo scientifico per scegliere la migliore agenzia di inbound marketing.

inbound_marketing.jpg

ArchiMedia ad esempio è certificata Platinum Partner da HubSpot (il papà dell’inbound marketing) sia per la strategia, che per l’utilizzo del software specifico. Già che ci sei, fatti un'idea su di noi guardando questa pagina sul sito di HubSpot, trovi alcune recensioni di chi sta usando i nostri servizi

Scegliere la giusta azienda significa anche scegliere il giusto software. HubSpot è il sofware per eccellenza dell’inbound marketing, ed è stato eletto il miglior software enterprise per il marketing online. Scopri qui le recensioni.

Chiedi qui una nostra consulenza gratuita per sapere se la tua azienda è adatta all’inbound marketing. 

Step #2 Allineati con il team di inbound marketing

La prima cosa da fare per iniziare la strategia con la giusta sintonia, è incontrarsi con lo staff dell'agenzia di inbound marketing e condividere con loro i tuoi obiettivi.

Per iniziare una buona strategia serve un primo periodo di pianificazione, per questo ad ArchiMedia proponiamo un briefing dedicato a:

  • Gli obiettivi da raggiungere (numero di contatti mensili da generare e di clienti attesi) 
  • La strategia per superare i concorrenti
  • Quali sono le migliori keyword per il tuo settore
  • Una bozza di calendario editoriale per il blog
  • Quali social media sono attivi, come sfruttarli e quale strategia adottare
  • Campagne a pagamento geolocalizzate sui social per la lead generation a basso costo, con studio del target
  • Campagne Pay Per Click su Google, con keyword long tail e pagina di destinazione ottimizzata
  • Campagne di remarketing e retargeting (anche in rete display per essere visto su diversi portali), per aumentare l’engagement con i visitatori e riportarli sul tuo sito 
  • Dati di visite e di conversioni sul sito al momento di inizio della strategia, per capire lo storico delle statistiche e porci obiettivi raggiungibili basati anche su dati di altre aziende inbound nel mondo

Step #3 Studia buyer persona e prodotti


Per capire quale sia la migliore strada da percorrere, partiamo dai prodotti e operiamo un approfondito studio di mercato per studiare:

  1. Il profilo preciso del cliente e della lead ideali (il cosiddetto “buyer persona”), che permette di sapere in quali social focalizzarci, come scrivere, che grafica usare, …
  2. Quali sono le modalità di vendita più indicate per il vostro buyer persona e le tecniche migliori per indurli ad acquistare un particolare prodotto.

Step #4 Definisci strategia di inbound marketing

Con i dati precisi alla mano, arriva il momento di stilare la migliore strategia inbound per la tua azienda per:

  • Pianificare quali contatti già esistenti importare nel sistema
  • Attrarre nuovi potenziali clienti ideali 
  • Convertire un gran numero di leads qualificate per la vostra azienda
  • Chiudere le migliori leads in clienti
  • Fidelizzare i clienti
  • Attivare campagne automatiche di upselling sui clienti acquisiti

In base alle caratteristiche specifiche di ogni azienda, possono nascere strategie ad hoc che possono alzare i tassi di conversione anche di 2 o 3 volte. Per questo le strategia che creiamo non sono mai standard, ma sono diverse per ogni cliente. Ecco l'esempio dello schema che viene fornito al cliente per la propria strategia: 

strategia blocchi

Step #5 Definisci tempistiche del progetto di inbound marketing

Contemporaneamente, definiamo le tempistiche esatte con cui verranno messe in atto le attività da svolgere che abbiamo deciso nella strategia e che vengono sempre condivise con il cliente. 

Riceverai un file excel con il Gantt preciso di tutti i nostri lavori, delle tue tempistiche di approvazione e delle date di messa online di ciascun elemento che compone la strategia. E in ogni momento potrai controllare in tempo reale lo stato dell'arte dei lavori in un software di project management. Da Aprile 2019 abbiamo abbandonato il modello Gantt adottando un sistema più dinamico per la consegna del progetto: il metodo Scrum che prevede di suddividere le macroaree del progetto in mini task da realizzare in frazioni di tempo chiamate sprint (ogni settimana). Se vuoi conoscere meglio come riusciamo a fare il doppio del lavoro in metà tempo leggi qui! 

Step #6 Crea contenuti per il tuo progetto di inbound marketing

Definiremo uno schema iniziale con i primi articoli da creare per il blog, associati alla migliore keyword che portino l’utente alla giusta landing page, per farlo diventare un contatto. In questa fase tutti i singoli pezzi del puzzle inizieranno ad unirsi per creare una singola strategia d’attacco che riguarda:

  • Keyword migliori su cui focalizzarsi
  • Post blog ottimizzati SEO
  • Calls To Action
  • Landing Page ottimizzate SEO
  • Contenuti (ad esempio guide, video, worksheet, …)
  • Post per i social media
  • Eventuale advertising su Google o Facebook
  • Eventuale retargeting
  • Campagne email profilate (no spam)

Ecco l'esempio della creazione dei primi titoli per il blog, creati basandoci sulle keyword migliori come (rapporto ricerche degli utenti) / (difficoltà).

marketing_strategico-1.png

Step #7 Configura il software di inbound marketing

L'intera strategia viene sottoposta alla valutazione del cliente, e una volta accettata attiviamo tutti gli strumenti di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, configurando il software di Inbound Marketing HubSpot rendendolo disponibile anche all'azienda per cui lavoriamo. In questo momento interviene anche il nostro team tecnico e grafico per garantire una messa online perfetta sia dal punto di vista degli strumenti, sia dal punto di vista del design! 

Scopri qui alcuni dei nostri lavori, le storie dei nostri clienti e le loro opinioni sull'Inbound!

Step #8 Formazione sull'inbound marketing

Per lavorare bene, bisogna conoscere tutti gli aspetti e i trucchi della metodologia Inbound. Per questo ArchiMedia forma sempre i propri clienti all'inizio dei lavori. In questo modo noi e i nostri clienti riusciamo a lavorare in completa sinergia garantendo una strategia perfetta in ogni dettaglio, che sfrutta tutte le potenzialità del marketing online. Insieme alla formazione sulla strategia facciamo anche sempre un corso completo sul software di Inbound che utilizziamo, HubSpot, in modo che i nostri clienti possano controllare in ogni momento i risultati e i contatti generati in completa autonomia.

Step #9 Formazione sui tuoi prodotti

Per scrivere contenuti perfetti, bisogna avere i migliori insegnanti! Per questo nella fase che precede la messa in atto della scrittura dei post, chiediamo proprio all’azienda di spiegarci i propri prodotti e servizi. A differenza delle web agency che fanno scrivere i contenuti all'azienda, il nostro staff è formato per creare contenuti persuasivi che fanno funzionare la macchina dell'inbound marketing. Per quello sono necessari degli incontri in cui ci insegni quello che fai, così noi possiamo passare parola al mondo intero! 

Step #10 Metti in pratica l'inbound marketing

Dopo la formazione, è il momento di entrare in azione.

Attiveremo per te HubSpot, prepareremo i template in CSS e Html, creeremo per te i contenuti utili per trovare nuovi clienti e tutti gli elementi della strategia. In particolare:

  • Ricerca delle migliori Keywords per il posizionamento SEO
  • Blog post ottimizzati SEO
  • Contenuti Premium (tra e-book, guide, case study, infografiche, listini prezzi, ...)
  • Post su Facebook, Linkedin, G+, Twitter
  • Campagne PPC Google ADS su keyword long tail
  • Campagne Facebook ADV
  • Form per la profilazione progressiva
  • Landing Page ottimizzate SEO
  • Call to Action
  • Campagna Email di nurturing
  • Workflow per automatizzare l'invio di email specifiche sulla base della profilazione dei contatti  
  • Creazione delle liste per suddividere i contatti in base alle loro caratteristiche 
  • Creazione dei TASK per girare i contatti caldi al reparto vendita tramite l'invio di email automatiche 

Inizierai subito a vedere più traffico sul tuo sito web e sempre più contatti nel tuo database. Inizierai a ricevere le prime richieste di preventivo e aumentare le tue vendite!

Step #11 Trasforma clienti felici in testimonial

Grazie alla tua scelta di usare l'Inbound Marketing hai ottenuto nuovi clienti, fantastico ! Grazie ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti venduti, anche loro saranno contenti di aver trovato il fornitore giusto. È il momento che trasformali in Testimonial.

Succede anche a noi in ArchiMedia, usiamo l'inbound marketing per trovare nuovi clienti, li seguiamo nella loro trasformazione e li facciamo diventare vere e proprie macchine per la generazione di contatti e clienti. Come sai, un cliente soddisfatto è un ottimo passaparola. Per questo creiamo anche video con le loro recensioni per far sapere a tutti i successi raggiunti.

Qui un esempio di un Cliente che è diventato nostro Testimonial:

Non aspettare ancora, contattaci adesso.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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