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    Il Metodo SCRUM

    Come facciamo il doppio del lavoro con la metà del tempo

    Il tempo è la nostra risorsa più preziosa e ad Archimedia la utilizziamo al meglio.

    Scopri il nostro metodo!

    Abbiamo adottato il metodo SCRUM.

    Questo metodo ci consente di essere più produttivi ed efficienti nel lavoro, per garantire al cliente sempre il massimo della velocità nel rilascio dei progetti inbound.

    Il termine scrum arriva dal mondo del rugby ed indica quella situazione di gioco conosciuta come mischia, durante la quale gran parte della squadra è impegnata a conquistare il possesso della palla ovale.

    Applicato al mondo del lavoro e nello specifico ad Archimedia, lo scrum è il processo per cui tutto il nostro team è concentrato al raggiungimento di un obiettivo definito, lavorando su singoli task ben precisi e facendo avanzare passo passo ogni progetto di Inbound Marketing dei nostri clienti. 

    GANTT vs SCRUM

    GANTT

    Il GANTT è un vecchio metodo di lavoro con grosse limitazioni nel caso di cambiamenti nelle esigenze del cliente oppure nel caso in cui il progetto venga dilatato nel tempo. Da un metodo GANTT ottieni solo documentazione e moltissimo lavoro inconcluso.

    I progetti inbound (mediamente di 12 mesi) sono troppo complessi per essere gestiti con un metodo GANTT: nel marketing è importante testare ed è normale cambiare il progetto iniziale per assicurarsi maggiori risultati finali. Il metodo di lavoro non può essere il motivo che blocca tutto il team e limita la buona riuscita dell’Inbound Marketing.

    diagramma gantt

    SCRUM

    Lo SCRUM è un framework agile di processo per gestire lo sviluppo di prodotti complessi. È un metodo veloce che permette di suddividere i progetti di Inbound Marketing in blocchi rapidi di lavoro, completabili all'interno di uno SPRINT di 1 settimana, alla fine della quale viene sempre presentato al cliente un lavoro concluso e subito utilizzabile.

    Da un lato, il metodo SCRUM ci permette innanzitutto di velocizzare i tempi di messa online delle singole parti che compongono il progetto di Inbound Marketing e dall'altro, anche di essere molto più flessibili per adattarlo alle esigenze del cliente ogni 7 giorni.

    schema scrum

    Come funziona il metodo SCRUM

    metodo scrum player

    SCRUM Master

    Supervisiona il progetto e rimuove eventuali ostacoli che si possono formare, per aumentare la produttività e controllare la qualità del lavoro del team. 

    Product Owner

    È la voce del cliente. Si assicura che il team fornisca al cliente il prodotto desiderato, definendo i requisiti del prodotto e la priorità di ogni task.

    Team di Sviluppo

    È autorganizzato e cross funzionale. Sceglie come meglio compiere il proprio lavoro e al suo interno ha tutte le competenze necessarie per portarlo a termine senza dipendere da nessuno. 

    Le 4 regole del metodo SCRUM


    Trasparenza & Comunicazione

    Tutte le informazioni utili per completare il progetto sono a disposizione di tutti. Questo permette al team di avere una visione completa del progetto (con tutte le attività ancora da fare e quelle già svolte) e lavorare senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. 


    No Team,
    no SCRUM

    Perché il metodo SCRUM funzioni davvero è indispensabile riuscire a coordinare un gruppo di persone composto dal Product Owner, SCRUM Master e Team di Sviluppo che lavora all’unisono per portare ottimi risultati al cliente.


    Half done is

    not done

    Ogni settimana viene fatta una riunione detta Sprint Review di aggiornamento con tutto il team, per monitorare i task conclusi e controllare cosa è stato portato a termine. In questo modo ad ogni sprint corrisponde un avanzamento del progetto.


    Pianifica solo ciò
    che puoi rilasciare

    Dopo la Sprint Review c’è la riunione di Sprint Planning per definire tutti insieme le attività da completare nello Sprint successivo. Ad ogni Sprint vanno considerate eventuali riunioni, eventi e ferie che influiscono sul lavoro settimanale per procedere poi in tranquillità. 

    I Vantaggi per i clienti

    • Velocità Avere piccoli sprint permette di aumentare la concentrazione del team e fissare un obiettivo comune.
    • Trasparenza Sia tra il team che con il cliente, per essere sempre a conoscenza dello stato dei lavori.
    • Miglior comunicazione Il cliente viene aggiornato settimanalmente sullo stato dell’arte del proprio progetto.
    • No alibi o scuse Ogni task viene portato a termine.
    • Lavori sempre conclusi Non ci sono lavori che vengono lasciati a metà perché viene tutto monitorato costantemente. 

    F.A.Q.

    Il tuo progetto ha inizio lo sprint successivo all’acconto. Il lunedì mattina il Product Owner fissa la riunione con il team per definire i primi task e nell’arco di una settimana avremo già in mano qualcosa di pronto da mostrarti.

    Come tutti i progetti di marketing, anche l’inbound è soggetto a modifiche nel corso dei 12 mesi. Sappiamo che le esigenze del cliente possono cambiare. Se hai bisogno di nuove attività (ad esempio, campagne email, pagine o landing page che non erano state definite nel progetto iniziale) hai la possibilità di metterti in contatto con il Product Owner che le valuterà con il team e sceglierà con te se sostituirle ad attività che non devono più essere svolte o aggiungerle al tuo progetto.

    Listino Prezzi

    listino-prezzi-inbound-marketing-2019

    Un piano per ogni obiettivo

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