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In cosa consiste la metodologia inbound marketing e come implementarla

3 mag , 2023 | 3 minuti

Definizione:

La metodologia inbound è un approccio strategico che mira a far crescere il business attraverso l'attrazione dei clienti e la creazione di relazioni di lungo termine.

Cit. HubSpot

L’inbound, i cui concetti di base li abbiamo approfonditi bene in questa pagina, è un metodo di marketing che si concentra sulla creazione di contenuti di valore e sulla loro diffusione attraverso canali online, come blog, social media, e-mail e landing page, con l'obiettivo di attirare l'attenzione dei potenziali clienti e di convertirli in clienti effettivi.

Rispetto alle tecniche di marketing tradizionali, l'approccio inbound è differenziante per le aziende perché non fa mai leva sulla promozione diretta dei prodotti e dei servizi, preferendo puntare sulla creazione di contenuti di qualità come innesco di relazioni di fiducia con i clienti. Funziona perché la relazione è alla base della vendita e questa metodologia di marketing parte proprio da una profonda analisi dei processi di vendita.

 

Cos’è la metodologia inbound e da dove deriva: le basi concettuali

Inbound significa letteralmente “in entrata”. Come abbiamo spiegato qui (inbound vs outbound) si caratterizza per il fatto di attirare i possibili clienti invece di rincorrerli.

È un cambiamento epocale perché richiede che le aziende si mettano nei panni dei clienti, concentrandosi sui loro bisogni e sui loro desideri: in questo modo è possibile creare attrazione e convertire clienti attraverso contenuti e interazioni personalizzate.

Partendo dalla metodologia inbound è possibile sviluppare efficaci strategie di inbound marketing, basate appunto sull'attrarre clienti attraverso contenuti rilevanti e di valore, piuttosto che bombardarli con messaggi pubblicitari invasivi.

La metodologia si basa su quattro fasi in modo circolare:

Attrarre >> Convertire >> Chiudere >> Deliziare/Fidelizzare

E qui il “cerchio” si chiude.

Hubspot, che ha sviluppato e continua ad aggiornare la piattaforma più evoluta per mettere in atto la metodologia inbound, descrive questo “ciclo” come un volano (flywheeel) che permette di creare relazioni di lunga durata con i clienti, aumentare la brand awareness e la soddisfazione degli utenti, nonché migliorare le performance aziendali.

volano

 

Le relazioni al centro della metodologia

Le relazioni umane sono fondamentali nella vendita e nelle strategie di marketing digitale. La metodologia inbound si basa sulla costruzione di relazioni di fiducia con i clienti, il che rende le relazioni umane un aspetto cruciale. Le aziende devono essere in grado di creare un'esperienza personalizzata per i loro clienti, che li faccia sentire apprezzati e importanti. Inoltre, le relazioni umane si traducono in interazioni sui social media, risposte alle e-mail, commenti sui blog e sessioni di chat in tempo reale. Le aziende che riescono a creare relazioni umane autentiche con i loro clienti ottengono un aumento delle vendite e una migliore reputazione online (brand reputation).

Per ingaggiare le persone e instaurare con loro relazioni forti servono però contenuti! I contenuti sono un aspetto cruciale della metodologia inbound, poiché sono proprio questi ad innescare le relazioni e devono essere realizzati proprio penando agli interessi e bisogni dei tuoi buyer persona in modo da offrire un'esperienza personalizzata per i clienti, favorendo il loro coinvolgimento.

In sostanza, investire in inbound marketing è un modo efficace per le aziende di costruire un brand forte e duraturo e di rimanere competitive nel mercato digitale in continua evoluzione, con il consumatore che cerca valori autentici.

 

Perché la metodologia inbound è il futuro

La metodologia inbound è destinata a diventare il metodo del futuro per il marketing digitale.

Con Internet e i social media che continuano a dominare il comportamento dei potenziali clienti, l'approccio inbound sta diventando sempre più strategico per le aziende che vogliono rimanere competitive. Con l'enorme quantità di contenuti disponibili online, i consumatori sono diventati più esigenti e cercano sempre di più contenuti di valore e autentici.

L'approccio inbound è l'unico modo per le aziende di raggiungere questi obiettivi. Il futuro del marketing è inbound ed è arrivato il momento, per le aziende che non lo hanno ancora fatto, di abbracciare questo approccio per avere successo nell'era digitale.

 

Come implementare la metodologia inbound nella tua azienda

Se sei un'azienda che vuole implementare la metodologia inbound, ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire. Prima di tutto, ti consigliamo di leggere contenuti di approfondimento. Qui sotto trovi una guida completa che ti accompagna dentro questo mondo.

Così, potrai avere una comprensione approfondita di come funziona l'inbound marketing e prendere consapevolezza di quali sono i suoi vantaggi concreti.

Solo dopo aver acquisito le conoscenze di base, sarà importante creare una strategia di marketing inbound personalizzata per la tua azienda. Ciò include la definizione dei tuoi obiettivi, la creazione di contenuti di qualità e l'implementazione di tecniche di lead generation. Infine, non dimenticare di misurare i risultati e di apportare eventuali modifiche alla tua strategia per ottimizzare i risultati. Con questi passaggi in mente, sei pronto per iniziare a implementare la metodologia inbound nella tua azienda.

Scarica subito la guida qui sotto per iniziare a implementare la metodologia inbound nella tua azienda e raggiungere il successo in un mondo digitale in continua evoluzione.

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Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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