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IG Story Come Usarle nella tua Strategia Social

20 ago , 2020 | 4 minuti

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Le instagram stories (o storie instagram o IG story che dir si voglia) sono testi, foto o brevi video (max 15 secondi) che rimangono visibili nel profilo dell'utente per 24 ore, trascorse le quali l'autore può aggiungerle tra i "Contenuti in Evidenza" per renderle disponibili in futuro.  Nascono nell'estate del 2016 sulla scia di un social molto in voga tra i giovanissimi in quegli anni: Snapchat. Oggi sono la funzionalità social più utilizzata da profili privati e aziendali, vediamo in questo post tutte le loro potenzialità e come usarle nella Strategia Social della tua azienda.

In questo articolo scoprirai:

  1. Perché inserire le IG Story nella tua Strategia Social 
  2. Come portare alle stelle l'engagement delle tue IG Story con gli Sticker Instagram
  3. Come costruire il tuo Instagram Report

Perché inserire le IG Story nella tua Strategia Social 

La Strategia Social di ogni azienda dovrebbe comprendere il mondo Instagram e con esso le Instagram Stories.

Se stai già pubblicando foto su Instagram, ti chiederai per quale motivo dovresti perdere tempo a creare contenuti che durano solo 24 ore. Le ragioni sono semplici e i vantaggi di questo strumento incoraggianti. Vediamoli insieme:

  • Sono in cima al feed e, se all'accesso non vengono visualizzate, appaiono dopo qualche post nel feed;

IGStory_Feed

  • Sono un modo semplice e immediato per comunicare un messaggio;
  • NON intasano il feed dei tuoi follower;
  • Sono facili, veloci e includono molteplici strumenti di engagement che fidelizzano l'utente;
  • Non devi necessariamente rispettare i canoni di bellezza e di stile dei post;
  • La tua storia ha la possibilità di essere visualizzata anche se non viene cliccata direttamente, dato che viene riprodotta al termine di quella che la precede;

Sono sempre di più le aziende che stanno maturando questa consapevolezza, ecco un po' di numeri: 

  • Oltre 400 milioni di account usano IG Story ogni giorno;
  • L'80% degli account segue un'azienda su Instagram;
  • Una IG Story visualizzata su 3 è di un'azienda;
  • Il 50% delle aziende di tutto il mondo ha creato almeno una IG Story in un mese.

Hai bisogno di qualche idea per la tua Strategia Instagram? Leggi questi 3 casi di successo.

Come portare alle stelle l'engagement delle tue IG Story con gli Sticker Instagram

Gli Sticker Instagram sono molto di più di semplici decorazioni e se usati nel modo corretto e al momento giusto possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Alcuni sono animati, altri possono essere cliccati e altri favoriscono l'interazione dell'utente con il contenuto. 

Come aggiungere gli Sticker Instagram alla tua IG Story

Gli step da seguire per aggiungere gli Sticker Instagram nelle IG Story sono molto semplici:

1. Dopo aver caricato la tua foto o video, clicca sull'icona in alto a destra dalla barra delle opzioni di modifica;

IGStory


2. A questo punto comparirà un elenco di Instagram Stickers: prima appariranno quelli personalizzabili (Hashtag, Menzione, Luogo), poi tutti gli altri. Per cercare lo sticker più adatto alla tua storia puoi usare anche il tasto "Cerca". 

sticker-instagram

3. Una volta selezionato lo sticker, puoi posizionarlo sulla Storia, trascinarlo, ridimensionarlo e cliccarci sopra per vedere i diversi stili. 

7 Stickers che devi usare...

1. Sticker Menzione: con questo Sticker puoi taggare altri utenti nelle tue IG Story. A questi arriverà una notifica e potranno ricondividere il contenuto nel loro profilo aumentandone la visibilità. Chi clicca su questo Sticker verrà reindirizzato al profilo dell'utente.

2. Sticker Luogo: permette di aggiungere una posizione alla Storia. Premendoci sopra si potranno vedere tutti gli altri contenuti con lo stesso tag luogo.

...Per favorire le interazioni...

L'obiettivo principale degli Sticker Instagram è quello di generare interazione con i tuoi follower, tuttavia ci sono 3 Stickers che, secondo me, hanno una potenzialità in più e sono i migliori per raggiungere questo obiettivo, e sono: 

3. Sticker Domanda: ti permette di raccogliere opinioni e idee del tuo pubblico con domande a risposta aperta. Le risposte possono essere condivise nelle tue storie successive. 

4. Sticker Sondaggio: con questo sticker poni una domanda chiusa con due opzioni di risposta personalizzabili e creare un'indagine personale. Potrai vedere le percentuali delle due risposte, chi ha votato cosa, e interagire direttamente con chi ha votato.

5. Sticker Gradimento o Emoji Slider: fai una domanda ai tuoi utenti alla quale potranno rispondere con un cursore, per esempio "quanto ti piace questo prodotto?".

...Per promuovere il tuo E-commerce o la tua attività locale

Instagram introduce ogni mese nuove funzionalità per gli e-commerce e anche nelle IG Story troviamo Sticker molto utili per promuovere i prodotti e tradurre i tuoi contenuti in vendite. 

6. Prodotto: Questo sticker è disponibile solo se hai collegato al tuo account Instagram aziendale un catalogo prodotti. Cliccandoci sopra l'utente avrà maggiori info sul prodotto e, con un secondo click, verrà reindirizzato alla pagina prodotto per effettuare l'acquisto. 

7. Compra a KM 0: Instagram ha recentemente introdotto questo sticker per promuovere le attività locali. Taggandole tramite l'adesivo si può dimostrare sostegno e solidarietà e le aziende taggate potranno ricondividere il contenuto nel loro profilo. 

Come costruire il tuo Instagram Report

Come analizzo le performance delle mie IG Story? Quali metriche devo inserire nell'Instagram Report?

Il modo migliore per fare un'analisi delle performance delle tue Instagram Stories è sfruttare l'Instagram Insight interno al social. 

In questa miniguida ti spighiamo come controllare gli insight del tuoi account Instagram: Leggi la Guida Instagram Insight.

Come analizzare le IG Story

I dati di base, come numero e nomi di spettatori ricevuti da ogni IG Story, sono disponibili sia per gli utenti semplici che per quelli aziendali. 

Analisi più dettagliate invece sono disponibili sono per gli account aziendali; questi possono infatti sapere: 

  • Numero di Impression
  • Copertura
  • Il comportamento degli utenti (skip avanti e indietro, momento di uscita, accessi al link) 

Per visualizzare questi dati, clicca sul pulsante "Dati Statistici" nel tuo profilo Instagram, oppure vai alla tua storia e tocca il numero di spettatori o i nomi degli spettatori in basso a sinistra.
Se hai un account aziendale è possibile toccare il numero di spettatori nella tua storia per visualizzare direttamente l’analisi. Inoltre, puoi vedere il numero di click avvenuti sugli Sticker "Location" e "Hashtag" che hai inserito nella tua IG Story.

In conclusione, le IG Story sono uno strumento di comunicazione real time super efficace per comunicare i valori della tua azienda, creare uno storytelling aziendale e costruire relazioni con i tuoi follower favorendo l'interazione. Questo è possibile anche grazie al loro formato narrativo molto vicino alle persone e alla realtà quotidiana. 

Stai pensando anche tu di utilizzare le Instagram Stories per promuovere la tua azienda? Sì, sono un'ottimo strumento per comunicare con il tuo pubblico, tuttavia devono essere integrate all'interno di una Strategia Social più ampia e definitiva. Abbiamo scritto una guida che ti sarà molto utile in questo senso. Scaricala subito anche tu e scopri come sviluppare una Strategia Social completa per la tua azienda.

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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