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Come creare un sito personalizzato con gli HubSpot Smart Content

7 dic , 2022 | 3 minuti

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In un mercato sempre più dinamico e customer-centric, raggiungere i clienti nel momento giusto e con il contenuto giusto non è più un’opzione, è una necessità. Gli smart content sono il mezzo ideale per creare un sito personalizzato e raggiungere questo obiettivo, vediamo cosa sono e come usarli.


Ne abbiamo parlato anche qui, i clienti oggi hanno aspettative sempre crescenti (siano essi del mondo B2C, che del B2B). Le persone desiderano molto di più di un prodotto o un servizio, quello che ricercano dai brand è un'esperienza personalizzata da vivere in prima persona.

Avere un sito che offre i contenuti utili per il proprio buyer persona, per le aziende che operano nel mercato contemporaneo, non è più sufficiente. Le aziende devono essere preparate a personalizzare il proprio sito in modo continuativo.

Fortunatamente oggi la tecnologia offre modalità di personalizzazione ottimizzate. Software progettati per il marketing e la business automation come HubSpot forniscono sistemi in grado di sviluppare smart content adattabili in base al comportamento degli utenti e delle loro informazioni demografiche.

 

INDICE:


Cos'è uno smart content

Uno smart content (o anche contenuto dinamico) è, secondo HubSpot, un contenuto che cambia in base agli interessi o ai comportamenti precedenti del singolo utente ed è studiato e personalizzato per rispondere all'esigenza di offrire un sito personalizzato e un'esperienza custom per ogni utente. 

Con uno smart content puoi mostrare contenuti differenti ad esempio, a chi visita il tuo sito per la prima volta e chi invece ha già compiuto delle azioni su di esso.

I contenuti smart funzionano attraverso i dati provenienti dal database marketing dell'azienda o dal CRM, piattaforme che memorizzano le informazioni di contatto e le interazioni che i visitatori hanno avuto con il sito web.

Creare un’esperienza personalizzata per il visitatore, il lettore, la lead significa prendere in considerazione le caratteristiche degli utenti, come:

  • Dati demografici
  • Fonte di riferimento
  • Tipo di dispositivo
  • Lingua
  • Posizione

hubspotsmartcontent

In questo modo viene modificato il contenuto (testo o altri elementi strutturali del sito), per fornire un'esperienza personalizzata per i singoli utenti.

Uno smart content generator, come quello presente su HubSpot, è in grado di adattare in tempo reale il testo, le immagini o il form, sulla base delle caratteristiche della persona che lo visualizza.

 

HubSpot Smart Content: perché funzionano e i vantaggi

Perché utilizzare gli Smart content nella strategia di marketing e vendita aziendale? Vediamo i vantaggi.

 

1. Sito personalizzato 

Un sito personalizzato con Landing Page custom, CTA dinamiche e form che cambiano a seconda dell'utente, rende l'esperienza di navigazione più coinvolgente, rilevante e in linea con le esigenze dell’utente, e costruisce fin da subito un rapporto di fiducia con i propri clienti.

 

2. Segmenti di utenti

I dati presenti all’interno dei CRM possono essere sfruttati per creare smart content targetizzati in base a un determinato tipo di utente. Essendo contenuti dinamici, si riescono a declinare facilmente in maniera diversa in base ai diversi parametri selezionati, creando dei veri e propri segmenti di utenti.

 

3. Customer Experience personalizzata

Avere un sito personalizzato con gli Smart Content, così come anche email personalizzate, permette di costruire una Customer Experience su misura per il cliente, lo fa sentire molto più coinvolto rispetto ad un contenuto standard uguale per tutti, e fa percepire l'azienda come attenta ai bisogni specifici di ogni singolo utente. 

Questo non solo migliora la percezione del brand nella testa del consumatore, aumenta il tasso di conversione e soprattutto la fidelizzazione alla marca (sfida sempre più grande per le aziende di oggi!).

 

4. Visione completa del Customer Journey

In conclusione, scegliere un software come HubSpot permette all’azienda di gestire con un unico tool tutto il Customer Journey, costruendo strategie di marketing e vendita personalizzate e data-driven, basate su dati costantemente aggiornati.

 

Come creare smart content con HubSpot

 

L’utilizzo degli smart content è molto semplice, soprattutto se utilizzati in piattaforme progettare per il marketing intelligente come HubSpot.

Utilizzando i cookie memorizzati nel browser di un visitatore, HubSpot identifica le sue informazioni e adatta di conseguenza i contenuti. Se non esiste alcun cookie HubSpot precedente, il visitatore viene classificato come sconosciuto e da lì in poi saranno esaminate e memorizzate tutte le impostazioni per adattare le future comunicazioni. In caso contrario, verrà visualizzato il contenuto stabilito come predefinito.

I clienti HubSpot Marketing Hub Professional ed Enterprise possono creare smart content per:

  • CTA
  • Form
  • Moduli rich text su Landing Page, pagine web, email

Vediamo l'esempio su un blog post o pagina

  • Vai al tuo contenuto:

    • Pagine del sito web : nel tuo account HubSpot, vai su Marketing > Sito web > Pagine del sito web .
  • Passa il mouse sopra la pagina desiderata e fai clic su Modifica.
  • Nell'editor di contenuti, fai clic sul modulo che desideri rendere intelligente.
  • Nell'editor della barra laterale, fai clic su Aggiungi.
    add-new-smart-rule-on-a-page

  • Seleziona una categoria di regole smart
    manage-smart-rules-1
  • Nell'editor della barra laterale, fai clic sul menu a discesa Modifica per per passare dal contenuto predefinito allo smart content per ogni regola.
  • Fai clic su Gestisci regole smart  per aggiungere nuove regole o modificare quelle esistenti. 

    smart-content-editing-options
Come vedi è molto semplice, se hai bisogno di maggiori dettagli puoi sempre consultare la Knowledge Base di HubSpot realizzata per gli smart content: Create and manage smart content rules.

Bonus: gli smart content su Facebook Ads

Per creare un'esperienza utente davvero personalizzata in ogni fase del Buyers Journey puoi creare smart content in ogni touchpoint con il quale entra in contatto l'utente. 

Facebook Ads per esempio, nelle campagne con obiettivo interazione con le chat ha creato la sua versione di smart content che soprattutto attraverso l'integrazione con tool esterni come Manychat, consentono una comunicazione iper personalizzata con il pubblico.

chatbot-manychat-smartcontent 

Per esplorare da vicino il mondo dei chatbot leggi quest'articolo: Chatbot: cos'è e come funziona con Manychat

 

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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