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08 febbraio 2019

La guida 2019 alle dimensioni delle immagini nei social

Chiara Borgato

dimensioni-social-2019

Qualunque sia la piattaforma social che decidi di usare per la tua azienda, è fondamentale curarne l'aspetto grafico. I social sono un potente mezzo di comunicazione che collega clienti e aziende. Ecco perché non puoi sottovalutare un'opportunità così evidente!

Come imprenditore, è importante trasmettere il proprio brand attraverso una comunicazione visiva che non si ferma ad un sito web favoloso. Ogni elemento grafico dev'essere ribadito su ogni singolo canale offline e online, in modo da creare coerenza visiva e una forte riconoscibilità.

Le dimensioni delle immagini social nel 2019:

Nel caso dei social network diventa fondamentale quindi assicurarsi una forte presenza grazie a contenuti utili e una comunicazione visiva sempre attuale.
Per far sì che la tue pagine aziendali siano sempre efficaci e ordinate, ho compilato un elenco di tutte le dimensioni delle immagini dei social:

Facebook

Quando qualcuno cerca informazioni sulla tua attività, con buona probabilità ti cercherà su Facebook, quindi è meglio che la tua pagina sia configurata correttamente e aggiornata.
Puoi approfondire l'argomento nel blog post di Sara, la nostra Social Media Manager: 5 Consigli per una Pagina Facebook Aziendale Perfetta.

Foto profilo: minimo 180 x 180px
Cover: 820 x 310px
Link post: 1.200 x 628px
Foto: 1.200 x 628px
Immagine evento: 1.920 x 1,080px
Cover gruppi: 1.640 x 859px

Le immagini a cui prestare particolare attenzione sono quelle utilizzate per le sponsorizzazioni (Link Post). Ti è mai capitato di creare l'immagine per una campagna su Facebook e accorgerti che una parte è stata tagliata? Da evitare assolutamente!

Se usi il Business Manager per creare campagne a pagamento non hai di che preoccuparti, sarà Facebook stesso, in base al tipo di inserzione scelto, a consigliarti le dimensioni ideali per le immagini.
dimensioni-img-social_fb

Instagram

Negli ultimi anni Instagram ha conquistato una popolarità sempre crescente. Oggi è utilizzato non solo dai cosiddetti "millennials" ma anche da imprenditori e manager.
Le possibilità di Instagram per migliorare la tua attività sono infinite e l'aspetto visivo di foto e video è imperativo.

Foto profilo: 110 x 110px
Quadrato: 1080 x 1080px
Portrait/Formato verticale: 1080 x 1350px
Landscape/Formato orizzontale: 1080 x 566px

Anche qui, se fai ricorso ad annunci pubblicitari a pagamento, puoi affidarti sempre al Business Manager di Facebook che di volta in volta ti suggerirà  le dimensioni adatte.

dimensioni-img-social_inst 

Twitter

Anche su Twitter l'immagine resta un mezzo così potente che non può essere trascurato, soprattutto se accompagnato dagli hashtag azzeccati.

Foto Profilo: 400 x 400px
Cover: 1500 x 500px
Foto In-Stream: 440 x 220px

dimensioni-img-social_tw

LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma "professionale" per eccellenza. A seconda del tipo di account, personale o aziendale, le dimensioni della foto cambiano leggermente.

Per un'azienda, l'immagine del profilo diventa il logo. Il social dà inoltre la possibilità di caricare una foto per la cover della pagina e l'anteprima di un link post. Ci sono però un paio di restrizioni fotografiche a cui prestare attenzione: le foto del profilo non possono superare i 10 MB e possono essere solo in formato JPG, PNG o GIF.

Foto profilo personale: 400 x 400 px
Cover pagina personale: 1584 x 396px
Cover Business: 1536 x 768px
Business logo: 400 x 400px
Business post: 646 x 220px

dimensioni-img-social_in

YouTube

Come già saprai, YouTube è una piattaforma dedicata al video e non alle foto, ma ciò non significa che non devi curarne l'aspetto grafico. L'immagine profilo del canale, le miniature dei video (chiamate anche thumbnails) e la copertina del canale richiedono dimensioni specifiche.

In particolare, le thumbnail dei video sono un'ottima opportunità di engagement. Se non ti sei ancora avventurato nel mondo di YouTube, ti consiglio il blog post del nostro video maker Matteo Grigolato per scoprire passo passo come creare un canale YouTube per la tua attività:  Come creare un canale YouTube aziendale da zero

Foto profilo canale: 800 x 800px
Cover: 2560 x 1440px
Video Thumbnail: minimo 1280 x 720px

dimensioni-img-social_yt

Pinterest

Pinterest è un canale ottimo per promuovere i propri prodotti e servizi.  Può diventare una vera droga! Sopratutto per chi come me, lavora con le immagini e la creatività.  

Jessica Hische, un'affermata artista di lettering, cura costantemente la propria presenza sui canali social, consapevole della loro potenza comunicativa. In un'intervista conferma il suo amore profondo per Pinterest ci confida che con molti clienti crea bacheche segrete condivise, dove raccogliere idee e ispirazioni visive.

Ti consiglio quindi di controllare le dimensioni delle immagini qui sotto. Ricorda che, mentre la larghezza di un "pin" è fissa la larghezza è variabile.

Foto profilo: 165 x 165px
Pin: larghezza 236px 
Anteprima principale: 222 x 150px
Anteprima piccola: 55×55px

dimensioni-img-social_pin

Ora che sai tutto sulle immagini per i tuoi canali social nel 2019 scopri come costruire una strategia di inbound marketing che funziona!
 
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Topics: Social Media, Facebook, Instagram, Grafica



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