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Facebook Lead Ads: come funziona?

8 mar , 2018 | 3 minuti

Vuoi fare pubblicità su Facebook e ottenere risultati? Bene, questo articolo fa al caso tuo. Con Facebook Lead Ads le inserzioni sono molto più facili da gestire rispetto a Google ADS, quello che devi fare è scegliere quelle giuste per i tuoi obiettivi.Per aumentare l'Awareness della tua azienda ti consiglio di promuovere un post contenente un articolo del tuo blog al contrario, se vuoi convertire nuovi contatti, devi mettere una marcia in più: devi condividere un contenuto appetibile, che convinca l’utente a lasciarti i suoi dati.

Quello che consigliamo ai clienti che decidono di investire parte del loro budget in Advertising è di creare delle pagine di atterraggio (landing page) in cui l’utente viene reindirizzato dopo aver cliccato sull'annuncio pubblicitario.

Il percorso dell'utente è questo:

ANNUNCIO > LANDING PAGE > THANK YOU PAGE

Nonostante il percorso sia abbastanza breve -è sottinteso che l’offerta/contenuto proposto deve essere veramente efficace se vuoi generare contatti- ci troviamo nella situazione in cui gli utenti abbandonano la pagina per svariati motivi e tra questi troviamo:

  • Mancata attinenza tra ADV e contenuto testuale/visivo della Landing Page
  • Poca chiarezza dell’offerta/contenuto proposto
  • Modulo/Form troppo lungo

Facebook ha saputo sfruttare questi punti al meglio creando un sistema nativo per la generazione di contatti che rispondesse a tutte queste esigenze. 

La cosa più furba che hanno studiato? È che il modulo appare in gran parte compilato perché Facebook risale alle informazioni d’iscrizione del contatto quindi sostanzialmente basta un clic per confermare l’operazione!

Cos’è Facebook Lead Ads e requisiti necessari

L’inserzione per acquisizione contatti di Facebook utilizza moduli nativi di Facebook per la conversione dei contatti ed il modulo è ottimizzato per i dispositivi mobili e progettato per consentire alle persone di inserire il minor numero di dati manualmente. Grazie alle inserzioni per acquisizione contatti possiamo:

  • Personalizzare il modulo per acquisire determinate informazioni
  • Incrementare il numero di richieste/download/preordini
  • Acquisire informazioni di contatto

facebook-lead-ads-1

Le inserzioni di questo tipo richiedono l’inserimento di un link alla normativa sulla privacy della tua azienda infatti tutte le informazioni contenute nel modulo vengono inviate agli inserzionisti solo quando una persona fornice il suo consenso cliccando su “invia”.

Come funziona Lead Ads

L’aspetto della sponsorizzata è quello classico, cambia solamente il meccanismo interno, vediamo passo per passo come creare una sponsorizzata per l’acquisizione di contatti.

1. Crea una nuova campagna e scegli come obiettivo "Generazione di Contatti"
Per accedere alla creazione dei moduli devi assicurarti di impostare fin dall’inizio “Generazione di Contatti”

step1


2. Imposta il budget, il pubblico di riferimento e i posizionamenti

Le sponsorizzate per la generazione dei contatti possono essere pubblicate solo su Facebook e Instagram non utilizzano Audience Network.

step2


3. Creazione dell’inserzione inserendo immagine/video e testo per invitare l’utente a cliccare

L’immagine e il video devono essere ottimizzate, le dimensioni suggerite per le immagini infatti sono 1200x628 pixel.

step3


4. Crea e personalizza il tuo modulo per l’acquisizione dei contatti

In base al tipo di contenuto proposto puoi decidere la lunghezza del tuo modulo

step4


5. Personalizza testo e immagine interna del tuo modulo (schermata che l’utente visualizza dopo aver cliccato sulla sponsorizzata).
In questa sezione puoi inserire un ulteriore invito alla compilazione del modulo oltre che inserire anche delle specifiche ulteriori sull'offerta/contenuto.

step5

6. Scegli i campi del modulo con le informazioni che più preferisci oppure inserisci delle domande/campi
Se sei un’agenzia di viaggi e vuoi sapere qual è la località desiderata per un preventivo puoi creare una domanda ad hoc.

step6

7. Mappatura dei campi per caricare i contatti generati sul tuo CRM
Dopo aver modificato la sezione contenuti clicca su impostazioni per definire l’ID campi per facilitare l’importazione del file contatti sul tuo CRM

step7

Prima di pubblicare il modulo controllalo più e più volte perché una volta spinto il pulsante conferma non potrai più modificarlo ma dovrai crearne uno nuovo partendo da zero.

I moduli che hai creato puoi trovarli sulla tua Fan Page cliccando su “Strumenti di Pubblicazione” e successivamente “Moduli delle inserzioni per acquisizione contatti”.

Quando inizierai a generare contatti all’interno del pannello gestione inserzioni troverai nella colonna “risultati” il file csv da scaricare.

risultati

Piccola parentesi: sai che HubSpot, software di marketing automation ti permette di creare le Facebook ADS direttamente dalla dashboard? Io gestisco gran parte di queste adv direttamente da HubSpot, soprattutto il monitoraggio perché i contatti vengono salvati sul database.

Le inserzioni per l’acquisizione dei contatti sono delle vere e proprie landing page native di Facebook, anche BMW ha utilizzato questo sistema per aumentare la generazione di contatti.

Lo storico produttore di automobili tedesco ha ridotto del 56% il costo per contatto e ha registrato un aumento di 2,8 volte dei contatti usando le inserzioni per acquisizione contatti di Facebook.
(fonte: facebook)

Facebook lead ads è sicuramente un ottimo strumento da utilizzare e  allo stesso tempo anche il tuo sito deve essere strutturato per generare contatti. Vuoi iniziare a creare le tue campagne per generare contatti online? Scarica la guida gratuita "Advertising power" dove ti spiego come creare campagne Facebook, LinkedIn e Google ADS che convertono!

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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