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Come Trovare l'Ispirazione Giusta per Grafica e Comunicazione

6 gen , 2016 | 3 minuti

 

Prima o poi si presenta ad ogni grafico un momento critico in cui l'idea giusta per un progetto proprio non arriva.
Non è sempre facile attingere alla creatività su richiesta, vuoi per le troppe scadenze imminenti, per clienti con idee poco chiare o le poche ore di sonno.Ci sono giornate in cui per quanto ci si sforzi, ci si sente sopraffatti e banali. Può capitare.

In questi casi, ci vengono in aiuto tanti siti di grafica che forniscono interessanti suggestioni visive, risorse grafiche e tutorial da cui trarre ispirazione e imparare nuove tecniche, ma come per ogni cosa ci vuole metodo e in questo caso anche tanto spirito di osservazione.
Quindi occhi e mente aperti perché l'ispirazione giusta potrebbe arrivare quando meno te lo aspetti!

 

Ecco le prime fondamentali domande da farsi per impostare il tuo progetto con un buon “Design thinking”, utile per grafica e comunicazione.

  • Qual è l'obiettivo della grafica? Che cosa deve comunicare?
    Solo quando ti sarà chiaro questo punto potrai iniziare a progettare. Non sottovalutare l'importanza fondamentale di questa prima domanda. A seconda dello scopo, la comunicazione visiva del tuo messaggio può cambiare molto!

  • Chi è il pubblico? A chi deve comunicare?
    Definisci il tuo buyer persona al quale la tua grafica deve comunicare in modo chiaro.
    Se non sai di cosa si tratta, leggi anche Cos’è il buyer personas?È il protagonista dell'Inbound Marketing

  • Attraverso quale canale verrà comunicato il messaggio? Stampa o on-line?
    La risposta a questa domanda ti permette di impostare i parametri del tuo elaborato grafico.
    I principali sono:

     x  STAMPA  ON LINE
     DIMENSIONE  mm  px
     RISOLUZIONE  150 / 300 dpi  72 px
     METODO COLORE  CMYK RGB 
     FORMATO  jpeg, tif, pdf  jpg, gif, png
     SUPPORTO  Materiale  Monitor
  • Qual è il marchio? Ci sono delle guide di stile o limitazioni del brand?
    Ora che sai a chi rivolgerti e come, chiediti chi devi rappresentare. Questo è una considerazione molto importante sopratutto per brand con un identità ben definita e riconosciuta.
    Informati sulle linee guida dell'immagine coordinata dell'azienda: logo, colori, font, mission.

  • Hai tutto quello che ti serve?
    Sulla base di queste considerazioni, fai mente locale di tutto quello che farà parte del progetto (logo, immagini ad alta risoluzione, testi definitivi ecc.). Hai tutto?

Queste domande guidano e semplificano la progettazione.
Tieni bene a mente tutti i punti che hai appena definito e, se nel frattempo non è ancora arrivata l'idea giusta, segui questi consigli.

 

1. Prenditi una pausa

Hai letto bene. Fermati e fatti un giro, libera la testa. Sò che non è facile, sopratutto se la scadenza è vicina ma distogliere l'attenzione dal problema può fare miracoli e molto spesso è la chiave per trovare l'intuizione improvvisa.
Quello che in psicologia viene chiamato “Insight” ovvero il lampo di genio.

 

2. Naviga sui social

Ecco un altro consiglio apparentemente insensato. Abbi fede.
Esistono Visual Social Network come Pinterest e Tumblr molto utili per trovare ispirazione online, a patto che dopo averli consultati si torni al progetto!
La cosa bella di questi social è che ti permettono di consultare milioni di immagini in pochissimo tempo e, una volta creato il proprio profilo, di raccoglierle in album con le idee che più ti ispirano (foto, layout grafici, combinazioni di colori ecc.).

 pinterest screenshoot by Archimedia

 

3. Non tenere tutto dentro

Parlare mette in movimento idee, intuizioni e fa girare le rotelline. L'ideale è condividere i propri dubbi con i membri del proprio team di lavoro, chiedendo un consiglio esterno, non per forza da chi lavora nel tuo stesso ambito.
In alternativa, esistono community online come Behance e dove condividere i propri lavori, discutere dei progetti su cui stai lavorando e farti conoscere.

 

behance screenshot by Archimedia

 

4. Diventa un collezionista

Non sto parlando di progettare una stanzetta buia dove raccogliere antichi manufatti o album di francobolli, ma di raccogliere tutto quello che ritieni utile per il tuo lavoro.

  • Siti preferiti: salva tra i preferiti tutti i siti utili per recuperare velocemente risorse grafiche (come pixabay per le foto e freepick per le immagini vettoriali) e tutto quello che hai letto, ascoltato o visto che hai trovato interessante o stimolante.
    Designinspiration ad esempio è un sito/raccoglitore di idee con tantissimi spunti creativi. La particolarità di questo sito è che puoi fare ricerche basate sui colori fino ad un massimo di 5.
desinginspirarion screenshot by Archimedia

  • Cartelle preziose: crea archivi di immagini e risorse da utilizzare nei tuoi progetti (foto, font, elementi vettoriali). Cataloga le tue risorse in album e assicurati di avere la licenza per il loro utilizzo!

Inoltre, grazie all'uso di strumenti come Google Drive puoi accedere alle tue cartelle di risorse e progetti, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Un bella comodità.

 

5. Sperimenta 

Non esiste mai un'unica via per arrivare ad un buon risultato. Un grosso limite che ci si può dare è quello di rimanere ancorati ad un punto di vista.
Giocare con colori, effetti, trasparenze, e forme è un ottimo modo per liberare le testa e creare nuove soluzioni visive. Non si smette mai di imparare e l'esperienza diretta è il mezzo più efficace.

Trova l'ispirazione giusta anche per la strategia online.

 

6. Dedicati del tempo

Basta mezz'ora tutti i giorni. Puoi scrivere, disegnare, suonare musica o progettare a patto che durante questo tempo allontani da te ogni distrazione e ti concentri sulla tua creatività. Niente cellulare, tv o social network.

Un'altra buona abitudine è quella di dedicarsi del tempo per entrare in contatto con il proprio lato culturale, visitando una galleria d'arte o assistendo ad un concerto di musica, ogni volta ti è possibile.

Ora è il tuo turno. Quale sarà il tuo prossimo progetto creativo?
Magari un sito web responsivo? Scopri di più e scarca la guida gratuita!

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Chiara Borgato

Creative Designer & Inbound Specialist fantasiosa e flessibile. Dalla mia tavoletta grafica nascono progetti di visual design completi e articolati che curo al meglio nei dettagli.
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