Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

2019: anno nuovo, video nuovi, nuovi trend?

1 feb , 2019 | 2 minuti

È cominciato un nuovo anno, e come ogni anno è il momento di fare delle previsioni su quali saranno i trend che ci accompagneranno nel 2019, in fatto di video nuovi per il marketing, così da avere delle idee o degli spunti per poter adattare la propria produzione di contenuti.

Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo per vedere il futuro, però guardando dove si stanno spingendo le nuove tecnologie, cosa si pubblica sui social e cosa desidera il pubblico, abbiamo raccolto queste 6 tendenze in campo video, che potremmo vedere svilupparsi nel corso di quest'anno sui nostri schermi.

Dirette

Le trasmissioni LIVE stanno avendo sempre più seguito e piattaforme come Facebook, cercano di spingere gli utenti a crearne di più per un motivo ben preciso: hanno un alto engagement e tengono gli spettatori incollati agli schermi più a lungo rispetto ad un video pre-registrato.

facebook live

Questa può essere un'opportunità, ad esempio per creare dirette Q&A dove rispondi in diretta alle domande del tuo pubblico, oppure il backstage di un tuo evento.

Fase di Vendita

Sapevi che il 96% dei consumatori trova utilissimo un video al momento della decisione d'acquisto? E questo perchè, se il video chiarisce le idee e risponde alle domande più comuni di chi sta per acquistare o sta per richiedere un preventivo, aiuta a rassicurarlo e aumenta la percezione del valore del prodotto o servizio che offri.

instagram ad

Per questo un numero crescente di brand, sta testando e applicando lo swipe-to-buy (scorri per acquistare) sulle video-inserzioni di Instagram e Snapchat.

Ottimizzato per le Ricerche vocali 

Grazie all'intelligenza artificiale, i video potranno essere automaticamente sottotitolati con un'elevata accuratezza, così il contesto sarà più individuabile dai motori di ricerca, restituendo un risultati più precisi, soprattutto dalle ricerche vocali.

google home

Per esempio, se dicessi: "Ok Google, mostrami i video di Archimedia dove si parla di keyword",  i risultati si comporranno di tutti i video di Archimedia dove all'interno del video si parla effettivamente di keyword, anche se questo non è esplicitato dal titolo o dalla descrizione.

Consulenze One-to-One

Ti ricordi dove nel post HubSpot integra Vidyard, ti parlavo della possibilità di rispondere con un video ad un contatto a qualsiasi sua richiesta? Bene, questo modo di fornire consulenze, sarà uno dei trend più apprezzati. 

Video in Sales - Contact email

Puoi usare questo tipo di video per email di follow-up ad una richiesta, per dare un'offerta di contenuti, offrendo del supporto, per dire "grazie", o per qualsiasi altra cosa tu debba comunicare al tuo contatto, invece di telefonare o mandare un'email testuale.

Formazione

L'e-learning è già molto utilizzato: lo utilizza HubSpot per il conseguimento delle certificazioni inbound, l'ha utilizzato anche la nostra divisione sicurezza per la formazione al GDPR.

Archimedia GDPR

Dopo l'esplosione nel 2018 di piattaforme come Udemy e Life Learning, si pensa che per il 2019, molte aziende si doteranno di un sistema di video-formazione, perchè in modo rapido e ad un costo molto ridotto, si riescono a formare un numero elevato di persone.

360, AR e VR

 Le nuove tecnologie in campo video suscitano sempre molto interesse, soprattutto quelle che consentono un video immersivo e dinamico

Ecco che i video in 360°, che permettono una visione "a tutto tondo" sono molto desiderati dal pubblico che si aspetta di vedere serie tv, documentari, film, sport e intrattenimento, e che nel 2019 possano finalmente prendere piede.

Discorso simile per la realtà aumentata e virtuale, che non solo è attesa nell'ambito dell'intrattenimento, ma anche dell'educazione e della sanità, oppure in ambito aziendale piuttosto che nel marketing.

Woman using the VR for watching film

Questo è quello che secondo noi potrà avere un'intenso sviluppo nel corso del 2019. Sei d'accordo con noi? Oppure hai un asso nella manica che potrebbe decollare quest'anno? Faccelo sapere con un commento qui sotto.

Se hai trovato interessanti questi trend, e vuoi utilizzare i video nella tua strategia, HubSpot ti permette di sfruttarlo al massimo: con HubSpot hai l'integrazione con Vidyard che ti permette non solo di inserire i video all'interno del tuo sito, ma anche aggiungere CTA e Form all'interno dei video stessi, la possibilità di triggerare workflow, registrare lo schermo per aiutare i tuoi contatti, e molto altro!

Richiedi ora la tua demo gratuita.

New Call-to-action

Matteo Grigolato

Visual Designer & Inbound Specialist. La mia passione è il video. Ancora di più poterlo creare in prima persona. La mia missione è raccontare e trasmettere, frame dopo frame, storie ed emozioni.
Scroll