Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Chatbot cos'è e come funziona

13 apr , 2018 | 2 minuti

Immagina di non dover più rispondere volta per volta ai potenziali clienti sulle chat di Facebook. Immagina di avere un metodo alternativo alle email per nutrire i contatti e portarli alla fase di acquisto, più interattivo e con migliori risultati. Non è un sogno, si chiama CHATBOT. Scopri cosa è e come funziona.

Cos’è un Chatbot?

I Chatbot sono software capaci di rispondere a qualsiasi domanda inerente a qualsiasi argomento. Come riescono a farlo? Sono basati su intelligenze artificiali che riescono a costruire qualunque tipo di conversazione con gli utenti. Quindi riescono a comportarsi come veri e propri esseri umani sia nel prendere decisioni che nel dare risposte. Al giorno d'oggi questo tipo di innovazione sta trovando grande successo nelle piattaforme di messaggistica come Facebook Messenger. 

if you answer no at the Chatbot's question

Vantaggi e impieghi possibili

I principali vantaggi derivanti dall’uso di un Chatbot:

  • Conversazione veloce, risposte immediate: un Chatbot fornisce la risposta in pochi attimi.
  • Capacità di gestire un numero sconfinato di conversazioni con i clienti: mentre una singola persona riesce a gestire una singola conversazione, i bot riescono a gestirne molteplici contemporaneamente, senza alcun problema.
  • È attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi, fornendo assistenza completa al cliente in qualsiasi caso e per qualsiasi informazione e necessità in qualunque momento.
  • Si integra con i social e le app e riesce ad elaborare i dati e le conversazioni precedenti per scoprire le esigenze e i bisogni degli utenti.
  • Permette al personale di concentrarsi sui problemi più seri e importanti, occupandosi delle soluzioni banali e sbrigative, e consente alle aziende di risparmiare sul personale di supporto e assistenza clienti.
  • Rispetto ad una persona, essendo un software incapace di provare emozioni risponde in modo sempre gentile e colloquiale, non facendosi influenzare dall'attuale situazione di stato d'animo.

 

Come viene usato

1) Commerce bot: permettono di rimanere connessi in chat, ma allo stesso tempo ti danno la possibilità di ricercare, paragonare ma anche acquistare prodotti.

2) Customer Service bot: attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi. Forniscono assistenza completa a ogni singolo cliente, rispondono a qualsiasi domanda in qualsiasi momento. 

3) Content bot: forniscono ad ogni utente avvisi, news e info personalizzati.

4) Event bot: Un servizio utile per le aziende che si occupano di gestione e organizzazione di eventi, con un numero alto di persone presenti.

if you answer yes at the Chatbot's question

Come funzionano su Facebook?

I Chatbot su Facebook assumono il ruolo di intermediario, cioè supportano l'utente, fornendo informazioni sui prodotti e aiutandoli a identificare quello più adatto alla loro situazione.

Con i grandi numeri con cui ha a che fare Facebook Messenger, un'invenzione come quella dei Chatbot è estremamente importante sia dal punto di vista della gestione delle conversazioni, sia per la funzione di supporto agli utenti. Infatti è in grado di fornire in pochissimi secondi risposte a tutti gli utenti contemporaneamente, oltre che fornire link, informazioni di interesse o qualsiasi altro dato senza alcun problema, aiutando a selezionare il giusto prodotto, valutando le esigenze ed i bisogni di ogni singolo cliente. 

Per attivarlo, devi associare il Chatbot alla tua pagina Facebook e installarlo, poi sarà in grado di gestire ogni singola conversazione con qualsiasi utente che invia richieste o dubbi su Facebook Messenger della tua pagina. Per ognuno, il chtatbot darà una risposta il più esaustiva possibile. Facendo questo, attiva anche un processo che gli consente di immagazzinare ogni interazione, elaborando dati ed informazioni e migliorarsi di volta in volta. 

What is a Chatbot

Come creare un Chatbot?

Sul web sono presenti numerosi siti che ti permettono di creare assistenti virtuali anche se hai scarse conoscenze di programmazione. I più famosi sono Motion Al, MindlQ, BotChief o Rebotify.

La presenza di un Chatbot sul tuo sito può aiutarti a gestire le interazioni con i possibili clienti, ma per farlo devi creare contenuti di qualità con una strategia completa. L'inbound Marketing è la soluzione migliore! Crea una strategia marketing in linea con gli obiettivi e le esigenze dei tuoi clienti!

Scarica la guida Inbound!

New Call-to-action

Matteo Grigolato

Visual Designer & Inbound Specialist. La mia passione è il video. Ancora di più poterlo creare in prima persona. La mia missione è raccontare e trasmettere, frame dopo frame, storie ed emozioni.
Scroll