Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Trova Clienti Online, o è meglio dire Paga per Trovarli?

13 mar , 2015 | 2 minuti

Piuttosto che “trovare nuovi clienti online”, io direi "acquistare" nuovi clienti. Nel vero senso della parola.

Prova a pensarci un attimo, il prezzo da pagare per avere nuovi clienti è alto sia in termini di tempo che di denaro, quindi magari bisognerebbe pensare a come spendere meglio le risorse di un’azienda.

Questo è particolarmente importante per i neo imprenditori che non solo hanno i mezzi limitati, ma che non hanno un vero e proprio guadagno fino al quinto o sesto cliente. E senza una clientela fissa da poter sfruttare per le spese dell’azienda, rischiano di avere risorse sempre più limitate. Come trovare nuovi clienti in modo alternativo? Vediamo come agiscono le aziende adesso.

Pubblicità

La pubblicità ti chiede di spendere soldi promettendo di fornirti contatti di persone che forse sono interessate al tuo servizio o prodotto.

Non parlo solo di pubblicità in TV, o alla radio, o sul giornale, ma anche di quella online. Il meccanismo è sempre lo stesso.

Per fare pubblicità online hai diverse opzioni: ci sono le campagne PPC di Google, con le quali il tuo sito web compare in cima alla lista dei risultati di Google e potrebbe venire cliccato più spesso.

Ci sono i banner pubblicitari, con i quali puoi sperare di ottenere dei click che portino le persone al tuo sito web, anche se nessuno ti può promettere che poi diventeranno contatti o clienti.

E ci sono le campagne Ads di Facebook o degli altri Social Media.

La domanda è:

Ma una volta finita la pubblicità,

come farai a trovare clienti?

Cioè, una volta finita la campagna PPC di Google, le persone come faranno a trovare il tuo sito web? Oppure, una volta conclusa la campagna PPC di Facebook, chi vedrà ancora la tua pagina con le tue promozioni, comparire sulla propria bacheca?

Un metodo ci sarebbe per ovviare a tutto questo: si chiama Inbound Marketing.

In cosa consiste?

L’Inbound Marketing è una strategia che serve a trovare clienti online facendo in modo che siano loro a venire a cercare te, non il contrario (con la tua azienda che paga per ottenere il loro contatto). Se vuoi sapere la differenza tra il marketing che usi e l’Inbound Maketing, leggi il post di Sara Differenze Outbound e Inbound Marketing.

Ti sei mai chiesto:

Ma la pubblicità ti permette di trovare clienti veramente?

Oppure nessuno la ascolta? Ad esempio, io non guardo mai i video pubblicitari su YouTube, quando partono so che non mi interessano e penso ad altro fino a che non sono finiti (a meno che non chiudo proprio la scheda di Chrome). E lo stesso vale per i banner pubblicitari nei siti. O per i pop up che compaiono. Sai quante persone hanno attivato Ad Block nel mondo per non vedere la pubblicità online?

Pensaci bene, probabilmente è meglio rivedere il tuo metodo di promozione online prima di spendere soldi per nulla. Per questo ti consigliamo di leggere la nostra guida sull'inbound marketing e scoprire come attirare visite al sito e convertirle in nuovi contatti e clienti per la tua azienda.

New Call-to-action

Image Credit to Paolo Margari

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll