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Strategie di web marketing: il Contextual Marketing

9 mag , 2017 | 2 minuti

Facciamo un punto sulle strategie di web marketing: anche il tuo sito ha poche visite? Le tue pagine non vengono condivise sui social? Non ci sono conversioni? Non trovi clienti? Scopri con noi cos’è il contextual marketing!

Cos’è il contextual marketing?

Il problema di molti siti web è che l’esperienza è la stessa per tutti i tuoi potenziali clienti che li visitano. Ma non tutte le persone sono uguali e hanno bisogno delle stesse cose!

Prendiamo ad esempio un’azienda che vende impianti di riscaldamento in tutta Italia. Le persone che visitano il suo sito sono diverse:

  1. I privati che vogliono acquistare una caldaia
  2. Le aziende che hanno bisogno di rinnovare il proprio impianto
  3. I progettisti che devono realizzare progetti di nuove abitazioni o ristrutturare
  4. Gli idraulici che rivendono questo tipo di prodotti

 

Non è possibile che tutte queste persone vedano gli stessi contenuti sul tuo sito, altrimenti sarebbe veramente poco persuasivo!

Il contextual marketing ti permette di creare esperienze individuali e personalizzate tenendo conto delle esigenze, delle abitudini e degli obiettivi degli utenti.

Perché sul sito dobbiamo dimenticarci di essere solo responsabili marketing o imprenditori, e iniziare ad agire come umani che parlano ad altri umani.

Be human.

Secondo i dati raccolti da HubSpot, il 94% degli imprenditori e responsabili marketing concorda che un’esperienza personalizzata è fondamentale per il successo attuale e futuro della propria azienda.

E il 73% dei consumatori preferisce un’esperienza di shopping online personalizzata.

 

E i dati derivati dalle modifiche del sito per far in modo che questo accada sono completamente in linea: in media, la percentuale di conversioni aumenta addirittura del 20% quando viene utilizzato il contextual marketing.

 

Come fare contextual marketing

La prima cosa da ricordare è che le persone affrontano un processo di acquisto prima di decidere di comprare un qualsiasi prodotto o servizio: il buyer’s journey.

definizione_buyers_journey.png

Coloro che sono in awareness stage stanno affrontando un loro problema e hanno bisogno d capire come risolverlo. Se vendi impianti fotovoltaici, ad esempio, i clienti che ti cercano saranno quelli che spendono troppo sulla loro bolletta elettrica e vorrebbero spendere meno. Un contenuto adatto a loro è un testo che spiega come risparmiare in casa.

Coloro che sono in consideration stage hanno capito qual è il loro problema e stanno cercando soluzioni per risolverlo. Ad esempio saranno quelli che vogliono capire se installare pannelli fotovoltaici permette davvero di risparmiare sulle bollette e quali sono quelli più efficienti. Un contenuto adatto a loro è una guida per scegliere i migliori pannelli fotovoltaici efficienti.

Coloro che sono in decision stage devono prendere la decisione di acquisto, quindi hanno bisogno di confrontare i vari prodotti e le varie aziende e scegliere quella più affidabile e che risponde alle loro esigenze. Un contenuto adatto potrebbe essere un paragone tra prodotti o recensioni di vecchi clienti contenti.

Detto questo, per creare strategie di web marketing con il contextual marketing online c’è una ricetta perfetta:

il contenuto giusto
alla persona giusta
al momento giusto
è la perfetta user experience

Per riuscirci, è fondamentale essere affiancati dal giusto software che ti permetta di riuscire a raggiungere questo obiettivo, che non è per nulla semplice. Guarda come creiamo i contenuti noi di ArchiMedia con HubSpot per aumentare le visite e conversioni sul sito, e trovare più clienti online.

Tutorial Contenuti HubSpot 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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