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Storytelling Aziendale: 5 Consigli Utili per trovare la tua storia

14 ago , 2015 | 2 minuti

Ecco 5 consigli utili per scrivere la tua storytelling aziendale. Il modo migliore per vendere i tuoi prodotti e far conoscere il tuo brand è comunicare in maniera diretta. Come fare? Racconta ai tuoi clienti e a quelli potenziali una storia che non dimenticheranno.

Naturalmente non può essere solo una storia, deve essere proprio la storia del tuo brand.

Se riesci a far provare emozioni potrai facilmente guidare il tuo pubblico verso la tua azienda.

L'obiettivo principale, da tenere sempre a mente, è quello di connettersi con il maggior numero di persone e umanizzare il brand. Poi dovrai capire quali sono i loro gusti per continuare con aggiornamenti autentici.

Ma stai attento, anche se sembra facile, raccontare la storia del proprio brand è un'arte!

Come puoi fare a raccontare una storia affascinante per i lettori?

La prima cosa che devi fare è smettere di pensare come un venditore! Cerca di concentrarti su questa domanda: “Perché le persone dovrebbero affezionarsi alla mia azienda?”

Ecco 5 consigli per scrivere la storytelling aziendale: 

 

1- Usa le emozioni

Se vuoi che qualcuno si affezioni al tuo brand, il miglior modo è quello di evocare un'emozione. Le campagne pubblicitarie che hanno contenuti emozionali sono il doppio più efficaci rispetto a quelle che hanno contenuti razionali.

Metti in risalto le date più importanti della storia aziendale e la filosofia del fondatore utilizzando elementi d'ispirazione per il lettore.

2- Mostra quello che sei

Racconta ai visitatori cosa motiva te e tutti i tuoi colleghi a supportare la missione aziendale.

Nella pagina “chi siamo” sul sito della tua azienda, inserisci, oltre alla storia aziendale, testimonianze reali dei dipendenti, utilizzando anche dei video. Il tuo sito e la tua azienda avranno così un tono più familiare che metterà a proprio agio il cliente.

3- Considera la Customer Experience

Che è diversa dal servizio clienti. La customer experience è come il cliente percepisce le interazioni con un'azienda. Per unirla alla tua brand story, inserisci testimonianze e giudizi dei tuoi clienti attuali.

4- Mostra i clienti come eroi

Raccontare la storia della tua azienda è un modo per attrarre nuovi clienti e ricordare a quelli attuali per dimostrare che il tuo brand è il migliore. Per farlo prova a trattare il cliente come l'eroe della storia e a raccontare i problemi risolti grazie ai tuoi prodotti o servizi.

Raccogli commenti e testimonianze nella raccolta dei maggiori clienti in una sezione della pagina “chi siamo”.

5- Non sottovalutare la User Experience

Non confonderla con la customer experience, la user experience è tutto ciò che riguarda l'esperienza di chiunque utilizza i tuoi prodotti o servizi, non solo chi l'ha acquistato direttamente. Quando lanci un nuovo prodotto o servizio devi creare attesa e suspance prima dell'arrivo, e dopo stupire.

Ci sono molti fattori da considerare, ma ricorda che la storytelling aziendale non è solo quello che diresti a voce, è il modo in cui lo comunichi e crei contatti con il tuo target. Questa storia deve riflettere tutti gli aspetti della tua azienda, la filosofia e la presentazione dei prodotti.

 

Una buona storia dà al brand più potere e rinforza i legami tra la tua azienda e i clienti.

La storytelling aziendale ti permette di attirare potenziali clienti e aumentare la fidelizzazione degli attuali. Ricorda sempre questi concetti per la pianificazione strategica della tua azienda, infatti queste sono le basi dell'Inbound Marketing: attirare, convertire, concludere e fidelizzare.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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