Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Aumenta le Conversioni: è Meglio usare i Video Aziendali

6 ott , 2016 | 2 minuti

TOPICS

Qual è la novità per Aumentare le Conversioni? I marketing manager che non riescono ad inserire i video nella loro strategia di marketing, probabilmente stanno trascurando una potenziale miniera d'oro. E questo non lo dico solo io, ma anche i risultati delle ultime statistiche.

Dagli ultimi dati che ha pubblicato Vidyard (sondaggio effettuato su 235 aziende tra B2B, B2C e associazioni), emerge che il 71% dei marketing manager pensa che le performance di conversione con i video siano migliori delle conversioni generate con altri tipi di contenuti. Se il tuo problema è convertire i visitatori del tuo sito in contatti, all’interno delle Landing Page del tuo sito inserisci qualche video, e vedrai che aumenteranno le percentuali di conversione!

 

Come sta cambiando il ROI dato dai video?

Una delle domande della ricerca chiedeva agli intervistati se il ROI dato dal video marketing stia migliorando, peggiorando, o se non stia subendo variazioni: quasi la metà delle aziende ha affermato che era migliorato rispetto all’anno precedente.

video_aziendali_dati_1.png

 

Tipo di analisi dell’efficacia dei video

L’86% degli intervistati afferma di aver misurato le interazioni degli utenti con i video online, ma:

  • La maggioranza (il 48%) sta solamente analizzando dati come visualizzazioni e condivisioni dei video in questione
  • Il 24% delle aziende traccia dati più avanzati come la durata media di visualizzazione del video
  • Solo il 14% studia a fondo l’engagement creato soffermandosi su informazioni quali la visualizzazione in base alla posizione geografica, i tassi di abbandono dei visitatori, e la visualizzazione delle mappe di calore (per capire in quali punti era più attirata l’attenzione degli utenti).

 video_aziendali_dati_2.png

 

Importanza del video

Il 95% dei partecipanti al sondaggio valuta positivamente l'importanza del video, e pensa che in poco tempo diventeranno più importanti, o addirittura molto più importanti come contenuti utili sia per il marketing che per le vendite.

Nonostante fosse possibile rispondere che i video avrebbero riscosso sempre meno successo in questi ambiti, lo 0% delle aziende ha affermato che i video nei prossimi anni avrebbero diminuito la loro importanza.

video_aziendali_dati_3.png

Cosa faranno queste aziende l’anno prossimo? Con tassi di conversione più elevati e un miglioramento del ROI, non sorprende che il 69% dei marketing manager afferma di essere intenzionato ad aumentare il budget per il video marketing.

Questo studio ha dimostrato che il video converte meglio di altre forme di contenuti
(come ad esempio ebook o whitepaper),
e questi risultati contribuiscono a confermare l’idea che
il ROI del video marketing non sia da sottovalutare.

L'indagine ha esaminato anche quanti video vengono prodotti e dove si preferisce pubblicarli: il 46% degli intervistati attualmente ospitano i video sul loro sito web appoggiandosi a piattaforme video esterne come YouTube.

 

Video marketing prodotto annualmente

Di tutte le aziende intervistate, il 17% ha prodotto più di 50 video all’anno, il 32% tra gli 11 e i 50 all’anno, e il 25% ha detto che stavano producendo meno di 5 video all’anno.

video_aziendali_dati_4.png

 

Conclusioni

Le aziende che fanno video marketing, sono convinte che funzioni e che prenderà sempre più piede per creare nuovi contatti. Il 71% afferma che i tassi di conversione video sono migliori di altri contenuti marketing, per cui se stai scegliendo di fare una Landing Page noi di ArchiMedia ti consigliamo di creare un buon video e inserirlo. Secondo i dati, dovresti aumentare le conversioni dell’80%.


I video sono un ottimo strumento ma da soli non bastano a convertire, la struttura e i contenuti della landing page devono essere studiati al minimo dettaglio. Vuoi sapere come stutturare il tuo sito web e le tue landing page? Scarica la guida gratuita "25 Cose che devi avere nel tuo Sito Web, per aumentare traffico e generare nuovi contatti". 

New Call-to-action

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll