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Quanto Costa una Strategia di Inbound Marketing?

16 nov , 2016 | 4 minuti

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Strutturare una strategia di Inbound Marketing è fondamentale per le aziende che desiderano attrarre nuovi clienti e avere successo nel mondo digitale.

I passi per mettere online una strategia di Inbound Marketing

Step 1

Comprendere chi sono i tuoi clienti ideali e definire le loro caratteristiche demografiche, comportamentali e psicografiche. Questa analisi ti aiuterà a creare un profilo dettagliato del tuo cliente tipo, consentendoti di personalizzare le tue tattiche di marketing per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Step 2

Creazione di contenuti di valore che attirino i tuoi clienti ideali: guide, blog post, video, podcast o qualsiasi altro formato di contenuto che sia interessante per la tua audience. È importante assicurarsi che i tuoi contenuti siano informativi, utili e che risolvano i problemi o le esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Step 3

Promozione dei tuoi contenuti attraverso diversi canali di marketing digitale: il tuo sito web, i social media, la pubblicità online e l'ottimizzazione per i motori di ricerca. La promozione dei tuoi contenuti ti aiuta a raggiungere il tuo pubblico target e ad attrarre visitatori sul tuo sito web.

Step 4

Convertire i visitatori del sito in lead qualificati, attraverso la lead generation, utilizzando landing page, form e CTA. Assicurati di offrire valore aggiunto in cambio delle informazioni dei tuoi visitatori, ad esempio offrendo una guida gratuita o un webinar.

Step 5

Coltivare i lead qualificati attraverso il lead nurturing, tramite l'invio di contenuti mirati e personalizzati ai tuoi lead attraverso l'email marketing o marketing automation. L'obiettivo del lead nurturing è quello di educare e coinvolgere i tuoi lead nel tempo, creando fiducia e posizionandoti come un'autorità nel tuo settore.

Step 6

Convertire i lead qualificati in clienti, attraverso l'invio di offerte personalizzate, l'implementazione di un processo di vendita efficace e la promozione di una prova gratuita o una consulenza. Assicurati di seguire attentamente ogni lead qualificato e di monitorare i risultati delle tue iniziative.

Step 7

Il settimo passo nella strutturazione di una strategia di Inbound Marketing è quello di misurare e analizzare i risultati ottenuti.

 

Quanto Costa una Strategia di Inbound Marketing?

Dopo aver scoperto che questa strategia di web marketing risolve molti problemi e aver pensato “la voglio anche io”, di solito ai nostri clienti sorge spontanea la domanda: MA QUANTO COSTA?

Oggi vogliamo parlare proprio di questo, anche se potete vedere i prezzi di un’intera strategia inbound anche sul nostro sito.

Sono due le vie principali che si possono perseguire per creare una strategia di inbound che attragga visitatori sul sito e li converta in leads e clienti:

  1. L’utilizzo di diversi strumenti che si trovano facilmente online, come un software per creare Landing Page, un software per la SEO, uno per inviare DEM, uno per gestire i contatti, … Questa strada viene percorsa dalle aziende che non conoscono l'inbound marketing e che iniziano a lavorare su un elemento alla volta della strategia completa, e quindi comprano un software alla volta per essere sicure di non spendere troppo. Se vuoi scoprire se veramente l’inbound funziona, leggi questo articolo.
  2. L’utilizzo di un unico strumento apposito per l’inbound marketing come HubSpot, che è considerato il software per eccellenza di inbound marketing

 

Il Costo dell’inbound Senza HubSpot

Supponiamo che tu voglia spendere poco e optare per piccoli software. Vediamo quanto spenderesti per creare una strategia completa di inbound.

Visto che vuoi spendere poco, supponiamo tu scelga Wordpress, visto che la piattaforma è gratis. Per farla funzionare meglio però, avrai bisogno di usare dei plugin, e tanti sono a pagamento, come ad esempio con questi costi annuali:

  1. Marketing Suite Business 300 €
  2. WP touch per creare template mobile 45 €

Per avere una buona strategia SEO, il tuo sito deve essere ottimizzato. Mentre con HubSpot puoi contare su un sito completamente ottimizzato tramite i tool all’interno della piattaforma, senza HubSpot hai bisogno di altri software che compensino il lavoro, come:

  1. Yoast SEO per ottimizzare le pagine 99 €
  2. WP engine scale 2.328 €
  3. Certificazione SSL 49 €
  4. Moz analitycs LARGE 3.588 €

Per la lead generation, avrai bisogno di:

  1. Max Buttons per creare le CTA 69 €
  2. Un tool per le form 39 €
  3. GetResponse PRO per 10.000 contatti 1.010 €
  4. Hootsuite business per gestire i social 2.988 €

Una volta ottenuti i contatti, dovrai avere i giusti software per gestirli:

  1. Integrazione dei software per il marketing automation, in almeno due settimane di lavoro 5.000 €
  2. Gestione dei vari tool per l’analisi mensile, per almeno una settimana al mese 2.500 €
  3. Mailchimp per inviare le DEM con 10.000 contatti 1.524 €

Altre cose comprese in HubSpot che dovresti pagare in aggiunta:

  1. Wordfence per la sicurezza 119 €
  2. Akismet per il controllo e la prevenzione dello spam 564 €

In tutto, il primo anno sarebbero 20.222 €.

In questa lista avrai visto che non abbiamo tralasciato nulla, perché se mancano alcuni pezzi della strategia, potrebbe non funzionare: potresti perderti delle occasioni per completare l’intero funnel e non vedere mai i visitatori del tuo sito veramente trasformati in clienti.

 

Il costo dell’inbound con HubSpot

Il termine inbound marketing è stato coniato da Brian Halligan, CEO di HubSpot. E già questa la dice lunga. Sono stati loro a sviluppare l’intera metodologia inbound e creare un intero software all-in-one per campagne multi canale in grado di:

  1. Attirare persone su un sito
  2. Convertirli in contatti utili
  3. Trasformarli in clienti

Il grande vantaggio di questo strumento è quello di avere tutte le informazioni in un unico luogo collegate tra di loro e poter prendere decisioni di pianificazione marketing e commerciale molto più corrette.

Il costo dell’intero pacchetto HubSpot Marketing Professional, che possono usare tutti i tuoi dipendenti perché multi-user, è di soli 9.493 € per un anno. Uno dei vantaggi più importanti, oltre che il prezzo minore, è anche il risparmio di tempo, perché permette di lavorare su una sola piattaforma, non dover effettuare continui login, non dover integrare i dati di tante piattaforme, ma avere tutto collegato in un unico software.

Un esempio di risparmio: i report vengono tutti fatti in automatico e li trovi sempre aggiornati in tempo reale!

 

Cosa può fare HubSpot?

Guarda questi video in cui ti mostriamo come facciamo noi di ArchiMedia per:

  1. Creare nuove pagine del sito e del blog ottimizzate SEO per arrivare primi nei motori di ricerca
  2. Realizzare Landing Page ad alto tasso di conversione
  3. Pubblicare e condividere contenuti velocemente online
  4. Interagire con i social media per organizzare un buon piano editoriale, velocizzare la pubblicazione e sapere tutto quello che succede nei tuoi profili social senza dover aprire mai Facebook o Twitter
  5. Inviare Campagne Direct Email Marketing personalizzate, segmentando le leads e aumentare il tasso di apertura e lettura delle email

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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